- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
La dolcezza dei bambini al pomodoro sta guadagnando sempre più popolarità tra i residenti estivi ogni anno. La varietà non è troppo stravagante da curare, dando frutti molto gustosi. L'area regionale adatta alla coltivazione di questa pianta è molto ampia, dal sud caldo e secco alla breve e fresca estate siberiana.
Descrizione della varietà
La dolcezza del pomodoro appartiene alle varietà determinanti, che sono caratterizzate da una crescita limitata. L'altezza massima della pianta è di 50-60 cm Nonostante la sua bassa statura, la cultura richiede una giarrettiera obbligatoria e un pizzicotto parziale.
Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde chiaro, con una semplice infiorescenza. Per aumentare la resa, la formazione del cespuglio dovrebbe essere effettuata fino al primo pennello.
Una specie relativamente nuova che è stata creata più di 10 anni fa da allevatori domestici. La dolcezza del bambino è una varietà, quindi può essere utilizzata per l'auto-raccolta di semi per un'ulteriore riproduzione.
Le principali qualità del frutto
Pomodorini. Un frutto può pesare 50-70 g La loro forma è ovoidale. Il colore dei pomodori maturi è rosso. La pelle è soda, liscia. Polpa mediamente consistente.
I frutti maturi giacciono molto bene, mostrando un'elevata resistenza al cracking, che garantisce una lunga durata. Resistere al trasporto a lungo termine senza perdere la loro presentazione.
Caratteristiche gustative
Tomato Baby Sweetness ha un delizioso sapore dolce, con una polpa succosa e zuccherina. Contiene molte vitamine e minerali. La varietà è ampiamente utilizzata negli alimenti per bambini e dietetici.
A causa del fatto che i frutti sono di medie dimensioni, è conveniente conservarli interi o semplicemente mangiarli freschi. E fanno anche ottime salse, succhi di pomodoro e condimenti per i piatti.
Maturazione e fruttificazione
Grado ultra precoce. I frutti iniziano a maturare 80-85 giorni dopo la germinazione. Raccolta da metà giugno a fine agosto. I tempi della fruttificazione dipendono in gran parte dalle caratteristiche climatiche della regione. Nelle regioni meridionali, le piantine iniziano a essere piantate all'inizio di maggio, nelle condizioni della Siberia e degli Urali - a fine maggio, inizio giugno.
Prodotto
Da un metro quadrato si possono raccogliere circa 6 kg di frutta. Rese così elevate si ottengono grazie a una breve stagione di crescita e a un'adeguata cura delle colture.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il metodo di coltivazione preferito è la piantina, anche se nelle regioni meridionali è possibile utilizzare la non piantina. La semina viene effettuata 40-50 giorni prima della data prevista per la semina in un luogo permanente, fine marzo - inizio aprile. Di norma, le piantine iniziano a essere trapiantate a metà - fine maggio, l'importante è che passi la minaccia delle gelate notturne.
Per la germinazione dei semi è necessario un terreno fertile. In questo caso, l'ideale è un substrato da giardino già pronto acquistato in un negozio. Prima di iniziare la semina, il terreno viene prima ben inumidito e le scanalature sono fatte di poca profondità, 1-1,5 cm.Affinché i semi germinino insieme e non debbano diradarsi, dovrebbero essere seminati a una distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro.
L'opzione di semina ideale sono le singole cassette per piantine, in uno scomparto di cui è possibile piantare 1-2 semi. Questo metodo consente alle piantine coltivate di attecchire più velocemente dopo il trapianto, riducendo al minimo lo stress.
La pianta richiede molta luce solare per crescere correttamente. La mancanza di illuminazione è compensata da lampade fluorescenti. Questo per evitare che i pomodori si allunghino.
Dopo che le piantine raggiungono la fase di due foglie intere, si tuffano in contenitori separati e pizzicano anche la radice principale per un migliore sviluppo. La cura successiva delle piantine include l'irrigazione regolare, l'introduzione di ulteriori nutrienti (azoto, fosforo, potassio) e l'indurimento.
Molto spesso, il pomodoro dolce per bambini viene utilizzato per la coltivazione in condizioni di serra, ma nelle regioni meridionali può anche essere coltivato in campo aperto. La terra deve essere fertile, permeabile all'umidità. I giardinieri esperti raccomandano di piantare un pomodoro usando letti alti in modo che il terreno si riscaldi meglio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nonostante il fatto che i cespugli siano abbastanza compatti, non vengono piantate più di 6 piante su un metro quadrato. La distanza tra le piantine è di 40-50 cm, tra le file di 50-60 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà Baby dolcezza non richiede particolari abilità di cura. La cultura non è assolutamente capricciosa. Ma servirà un approccio integrato alla coltivazione di una pianta per ottenere un buon raccolto.
Irrigazione moderata. Il momento migliore per un evento è la mattina o la sera, dopo il tramonto. Viene utilizzata solo acqua calda stabilizzata, preferibilmente acqua piovana. L'umidità non è consentita sugli steli e sul fogliame. L'irrigazione si riduce man mano che i pomodori iniziano a maturare.
Rimozione tempestiva dei figliastri. Al fine di evitare forti stress per la pianta, è necessario rimuovere figliastri molto piccoli. La procedura viene eseguita al mattino.
Nonostante il fatto che i cespugli siano sottodimensionati, devono essere legati a un supporto. Il gambo è spesso rotto dal peso del frutto maturo.
Allentare il terreno e rimuovere le erbacce sono misure obbligatorie. Questo arricchisce il terreno di ossigeno e migliora il suo accesso alle radici. La rimozione delle erbacce consente al sistema radicale di ottenere dal terreno i nutrienti di cui ha bisogno.
La medicazione superiore è una componente importante per uno sviluppo ottimale del pomodoro. Per guadagnare massa verde, vengono applicati fertilizzanti azotati e urea. Successivamente, hai bisogno di fosforo, potassio, boro, magnesio e ferro.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa del fatto che Baby Sweets ha una breve stagione di crescita, la pianta ha un'immunità speciale alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. I pomodori hanno il tempo di maturare prima della diffusione della peronospora, della verticillosi, dell'appassimento del fusarium e del marciume dei frutti.
Tuttavia, devono essere prese misure preventive.Quindi, prima di piantare i semi, vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Prima di piantare piantine in un luogo permanente, il terreno viene annaffiato con speciali soluzioni disinfettanti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.