- Autori: Sakata Vegetables Europe S.A.S., Giappone
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Diabolico
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: trasportabile
I pomodori vengono coltivati in quasi tutti gli appezzamenti domestici. I fan delle varietà ibride che danno grandi raccolti e sono completamente senza pretese dovrebbero iniziare a coltivare pomodori Diabolic, creati in Giappone.
Storia di allevamento della varietà
Il raccolto di belladonna con il nome esotico Diabolic è stato sviluppato da un gruppo di allevatori giapponesi che rappresentano Sakata negli anni 2000. La varietà è stata iscritta nel registro statale della Federazione Russa e anche approvata per l'uso nel 2008. La coltura è stata suddivisa in zone per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, ma oggi i pomodori Diabolic crescono con successo in diverse zone climatiche.
Descrizione della varietà
Il raccolto da seme è un arbusto determinante di medie dimensioni, che si estende fino a un'altezza di 140-160 cm, i cespugli hanno fusti potenti, un forte apparato radicale, un alto ispessimento del fogliame verde e infiorescenze complesse di tipo complesso, sotto forma di un pennello, dove si possono formare circa 10 pomodori. Gli esperti raccomandano la formazione obbligatoria di cespugli in 2-3 steli e una giarrettiera ai supporti. La pianta non ha bisogno di pizzicare, poiché non è caratterizzata dalla comparsa di un gran numero di figliastri.
Le principali qualità del frutto
I pomodori diabolici crescono fino a dimensioni medie - 62-110 grammi. La forma delle bacche è insolita: ellittica (a forma di prugna) e il colore classico è rosso vivo. In uno stato di immaturità, le bacche sono di colore verde chiaro.
La buccia del pomodoro è idealmente liscia, lucida, di alta densità, quindi i frutti tollerano bene il trasporto, conservando la loro presentazione e si distinguono anche per la qualità di conservazione a lungo termine a condizione che vengano osservate le condizioni di conservazione. Grazie alla loro buccia densa, i pomodori non sono soggetti a screpolature. In alcuni casi, i pomodori sono a forma di peperone.
Caratteristiche gustative
L'appetibilità del frutto è elevata. La polpa degli acini di colore rosa scuro è carnosa, di media densità, succosa e aromatica. Il sapore è dolce, ma alcuni giardinieri mancano di dolcezza.
Inoltre, non ci sono praticamente semi nella polpa. La varietà ha uno scopo per l'insalata, tuttavia, anche i frutti in scatola e secchi hanno un gusto elevato.
Maturazione e fruttificazione
Diabolic è un tipo di pomodoro di mezza stagione. Ci vorranno 100-120 giorni per coltivarlo (dalla prima germinazione al raccolto). La fase di fruttificazione attiva è alquanto prolungata, il che consente di gustare i pomodori freschi per un lungo periodo.
Prodotto
Le rese della varietà ibrida sono impressionanti. Se vengono rispettate tutte le regole della tecnologia agricola, gli agricoltori raccolgono 256-296 quintali di pomodori da 1 ettaro. La maturazione delle bacche avviene gradualmente. Alla fine della stagione, la raccolta è possibile nella fase di maturità marrone, poiché i pomodori maturano bene in condizioni indoor.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi seminare semi per piantine a marzo. Il seme dovrebbe essere controllato per l'idoneità e anche disinfettato usando una soluzione di permanganato di potassio.Si consiglia di coltivare piantine in una stanza con una temperatura di + 20-22 gradi, dove c'è molta luce. I primi scatti di solito compaiono dopo 7-10 giorni.
L'immersione (piantare in vasi separati) di cespugli viene effettuata nella fase di comparsa di 2-3 foglie vere. Alcuni esperti consigliano, 2 settimane prima di piantare in piena terra, di indurire i cespugli aerandoli all'aria aperta.
Lo sbarco viene effettuato a maggio. In questo caso, le gelate notturne dovrebbero essere alle spalle e il terreno e l'aria dovrebbero essere sufficientemente riscaldati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto consigliato è considerato di 40x60 cm e si possono piantare fino a 4-5 cespugli di piantine per 1 m2, il che creerà le condizioni più favorevoli per la crescita e la cura della pianta.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare le piante, è necessario selezionare un'area ben illuminata, precedentemente ripulita da erbacce e detriti. Il terreno deve essere scavato per migliorare la permeabilità all'aria, applicare fertilizzanti minerali e organici e inumidire.
La cura della varietà ibrida Diabolic consiste nelle seguenti attività:
- irrigazione con acqua stabilizzata (l'acqua non dovrebbe cadere sui verdi dei cespugli);
- alimentazione secondo uno schema speciale (prima e dopo la fioritura, nonché durante il periodo di versamento delle bacche);
- modellatura e giarrettiera;
- fluffing del terreno;
- prevenzione delle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo tipo ibrido di pomodoro è famoso per la sua elevata resistenza a molte malattie: verticillium, appassimento del fusarium, nematode radicale, foglia grigia e macchia batterica, phomopsis. L'irrorazione speciale aiuterà a proteggere dall'invasione di parassiti, che non dovrebbe essere trascurata. Il controllo del livello di umidità del suolo aiuterà a proteggere i cespugli dalla peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Un enorme vantaggio della varietà è la sua elevata resistenza a molte condizioni meteorologiche sfavorevoli: forti sbalzi di temperatura, calore eccessivo e siccità. I pomodori si sviluppano ugualmente bene e formano frutti in tutte le condizioni atmosferiche.
Regioni in crescita
Nelle regioni meridionali della Russia, i pomodori Diabolic vengono coltivati in piena terra e nelle regioni settentrionali - in serra. Negli ultimi anni, la varietà è cresciuta con successo in Ucraina.
Panoramica delle recensioni
I pomodori diabolici sono coltivati in modo massiccio da agricoltori e agricoltori su scala industriale, poiché la varietà offre rese elevate, non richiede regole speciali di tecnologia agricola e tollera il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine. Tra le carenze, i giardinieri indicano solo che la varietà è schizzinosa sul luogo di crescita, che dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole.