
- Autori: Guseva L.I., Nikulaesh M.D., Kachainik V.G., Sadykina E.I., Agrofirma Aelita LLC
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Gli amanti del pomodoro che vivono a latitudini medie e settentrionali, a causa delle condizioni climatiche, hanno requisiti speciali per l'una o l'altra varietà di queste bacche. Fondamentalmente, questa è una rapida maturazione dei frutti, alte rese e adattabilità alle varie condizioni meteorologiche. I pomodori della varietà Wild Rose, oltre alle qualità di cui sopra, hanno anche un sapore insolitamente dolce. Inoltre, sono adatte alla coltivazione sia in serra che in pieno campo. Oggi la Rosa Canina è una delle varietà di pomodoro più apprezzate adatte alla coltivazione in climi temperati e freddi.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata da un team di allevatori moscoviti di OOO Agrofirma Aelita, che comprendeva L. I. Guseva, M. D. Nikulaesh, V. G. Kachainik e E. I. Sadykina. Per 2 anni l'impianto è stato sottoposto a numerosi controlli, a seguito dei quali la varietà di pomodoro Wild Rose è stata ufficialmente aggiunta al Registro di Stato nel 1999.
Descrizione della varietà
La rosa selvatica ha una serie di vantaggi:
- maturità precoce;
- alta produttività;
- la possibilità di utilizzare i semi di un frutto maturo per la semina nella prossima stagione;
- buona immunità;
- resistenza a varie condizioni atmosferiche;
- la possibilità di crescere sia in serra coperta non riscaldata, sia in pieno campo.
Gli svantaggi della varietà sono:
- uso limitato in cucina;
- la necessità di una giarrettiera a cespuglio, la sua formazione e il pizzicamento;
- tipo non commerciabile di frutti maturi (differenza di dimensioni);
- difficoltà con il trasporto a lunga distanza.
La rosa selvatica è una varietà indeterminata. Il cespuglio è alto, può crescere fino a 150-200 cm, il fogliame è abbondante, le foglie sono grandi, ordinarie, picciolate, leggermente ondulate, di colore smeraldo. L'infiorescenza è semplice. I primi pennelli vengono posati sul nono foglio, il successivo - dopo 1-2 fogli. Ogni infiorescenza contiene circa 3-4 ovaie. Il picciolo è articolato, il punto di attacco al pomodoro non è ampio.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questa varietà hanno una forma arrotondata, leggermente costoluta, la superficie è liscia ed elastica. Il frutto acerbo è verde con una macchia scura vicino al picciolo, mentre il frutto maturo è rosa o cremisi. La bacca matura è grande, la sua massa varia da 300 a 350 g, a volte i frutti hanno un peso maggiore (sui pennelli inferiori).
Ci sono più di 5 nidi di semi all'interno delle bacche. 3-4 frutti possono maturare da una parte. La polpa non è acquosa, carnosa, zuccherina alla rottura, senza vuoti, la buccia è tenera e sottile. Il frutto è ricco di zuccheri: 100 g di polpa possono contenere fino al 3,7% di zuccheri.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è dolce, c'è una leggera acidità. Sono consigliati per l'uso in insalate, nonché per la preparazione di succhi e salse.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà precoce: il periodo di maturazione varia da 105 a 115 giorni. Raccolto da fine luglio a fine agosto.
Prodotto
L'indice di resa della rosa selvatica è elevato: fino a 6 kg / m 2. Il volume del raccolto dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla regolarità delle annaffiature e dalla disponibilità di fertilizzanti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare semi per piantine il 10-20 marzo e di piantarli nel terreno - il 10-20 maggio. Per il terreno aperto, dovrebbero essere utilizzate piantine più mature, poiché sono resistenti a possibili gelate ripetute.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima della semina, i semi devono essere trattati con permanganato di potassio e sciacquati in acqua tiepida. Quindi vengono seminati in piccole fosse e cosparsi di torba sopra. Il contenitore con le piantine dovrebbe essere coperto con un foglio e posto in un luogo caldo.
Dopo circa 2 mesi, quando compaiono 2 foglie vere, le piantine vengono trapiantate in una serra da interno in alluminio o in piena terra. Il terreno dovrebbe essere leggero e fertile: la zolla o il terreno del giardino, mescolato con l'humus con l'aggiunta di cenere o fertilizzante speciale, è perfetto. Le piante vengono piantate a una distanza di 60 cm l'una dall'altra e lavorate da "Epin".

Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto anticipato, i cespugli dovrebbero essere formati in 1 stelo, rimuovendo tutti i figliastri su di esso. Se la pianta viene piantata in zone calde senza precipitazioni, può essere formata in 2 steli. In questo caso, il figliastro, che è cresciuto nel seno sopra il primo grappolo di frutta, non ha bisogno di essere rimosso.
Una caratteristica di questa varietà è la sua crescita illimitata di germogli. Pertanto, il giardiniere decide da solo quanto in alto far crescere il cespuglio. In ogni caso questa varietà necessita di essere legata a sostegni verticali e tralicci.
L'irrigazione dei cespugli va effettuata 1-2 volte ogni 7 giorni con acqua tiepida, a seconda delle condizioni meteorologiche, se si coltiva in pieno campo, o delle condizioni del terreno, se si coltiva in serra coperta. Per aumentare la percentuale di resa, le piante possono essere fertilizzate con varie medicazioni, ad esempio il farmaco "Gumat-super". La prima alimentazione deve essere effettuata non prima di 1 settimana dopo il trapianto nel terreno. La successiva fertilizzazione del terreno dovrebbe essere effettuata a intervalli regolari 1 volta in 10 giorni. È anche necessario diserbare le erbacce e trattare i cespugli con preparati contenenti rame.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Wild Rose non teme il virus del mosaico del tabacco e varie infezioni fungine, tuttavia, per prevenire le piante, dovrebbero essere regolarmente esaminate e fertilizzate con mezzi speciali. Inoltre, si consiglia di cambiare il terriccio nella serra ogni anno.


Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La pianta non ha paura delle alte temperature, è resistente a un eccesso di solfato, cloruro, carbonato di sodio e altri sali nel terreno, all'elevata umidità del suolo, ma è suscettibile di improvvisi scatti di freddo e di precipitazioni prolungate.
Regioni in crescita
Secondo il Registro, la varietà di pomodoro Wild Rose è adatta alla coltivazione nelle regioni del Nord, Medio Volga, Nord-Ovest, Nizhnevolzhsky, Centrale, Volgo-Vyatka, Caucaso settentrionale, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale ed Estremo Oriente, nonché come nella zona centrale della Terra Nera.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri sono felici di aver scelto i pomodori Wild Rose. Gli acquirenti notano il suo periodo di maturazione precoce, la dolcezza e la carnosità dei frutti maturi, nonché il loro peso elevato: per alcuni coltivatori di ortaggi, ha raggiunto 0,5 kg e talvolta 1 kg. Il miglior raccolto in termini di quantità e qualità delle bacche è stato ottenuto da arbusti che crescevano in piena terra. Inoltre, molti orticoltori puntano alla conservazione di tutte le qualità di questa varietà nei semi che hanno raccolto da pomodori troppo maturi. Pertanto, ogni stagione hanno risparmiato sull'acquisto di nuovi semi.