- Sinonimi di nomi: Nano Wild Fred, Nano Wild Fred
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Fogliame: rugosa
- Colore dei frutti maturi: cioccolato viola
Le varietà di pomodori a bassa crescita sono particolarmente amate dai giardinieri, perché possono essere coltivate in spazi ristretti. Wild Fred è sinonimo di Dwarf Wild Fred è un brillante rappresentante di una linea di pomodori nani di grande successo di allevatori statunitensi.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata introdotta per la vendita e l'allevamento nel 2010 dalla American Tomato Growers Supply Company. È apparso come risultato dell'incrocio tra New Big Dwarf e Carbon. L'allevatore Bruce Bradshaw ha lavorato all'allevamento. A causa delle peculiarità del colore, la varietà è entrata in famiglia con il nome Sleazy (sciatta). La novità fa parte di un grande progetto di pomodoro nano per creare varietà di pomodori nani ad alto rendimento e sostenibili.
Gli autori del progetto, Craig LeHullier (USA) e Patrina Nuske-Small (Australia), lo hanno concepito, rendendosi conto di quanto siano limitati i consumatori nella scelta di varietà compatte di pomodori per piccole superfici, da coltivare su balconi e in vaso. Per le prime varietà sono stati presi i nomi dei nani del famoso "Biancaneve". Nel 2019, la collezione di pomodori nani comprendeva più di 100 articoli.
Chiamando una delle varietà Dwarf Wild Fred, Craig LeHullier ha reso omaggio a suo padre, che lo ha ispirato a coltivare piante da bambino.
Descrizione della varietà
Wild Fred è una varietà nana di media stagione, versatile, produttiva, con un cespuglio dalla crescita determinata e frutti dolci di media grandezza e colore rosso cioccolato con sottotono viola. Il cespuglio forma 1-2 steli con foglie rugose che ricordano le foglie di patata.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Wild Fred hanno una forma appiattita e rotonda e un incredibile colore bicolore. Man mano che matura, le sfumature cambiano dal rosa scuro al marrone-viola e si forma una "corona" verde scuro vicino al gambo. Il peso dei frutti varia da 80 a 200 g (raramente fino a 300 g), il peso medio è di 150 g.
Sul taglio di un pomodoro sono visibili pareti piuttosto spesse, un piccolo numero di semi e una bella polpa succosa e burrosa.
La trasportabilità e la conservazione della qualità dei frutti maturi sono basse. Questa non è la varietà più adatta per conservare e mettere in salamoia i pomodori interi.
Caratteristiche gustative
I frutti si distinguono per un forte aroma gradevole e un gusto armonico: dolce con una leggera acidità. Wild Fred è usato per fare salse, lecho, ketchup, succhi, ma il gusto si rivela più vividamente quando è fresco: nelle fette di verdure e nelle insalate.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà di mezza stagione produce entro 110-125 giorni dalla germinazione. La pianta forma un cespuglio forte, allargato, a crescita bassa (50-70 cm), sul quale si formano circa 6-7 grappoli con 3-6 pomodori ciascuno. La raccolta dei frutti avviene solitamente da metà a fine agosto.
Prodotto
Uno degli obiettivi principali del progetto Tomatoes-Gnomes era quello di creare varietà a bassa crescita ma altamente produttive. La resa di questa varietà è elevata. Fino a 12-15 kg vengono raccolti da un'area di 1 m².
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi di Wild Fred viene eseguita circa 2 mesi prima di piantare nel terreno.A fine febbraio - inizio marzo, i semi vengono posti in un contenitore comune, piccole tazze o germogliati su tavolette di cocco o torba. Quando compaiono 2-4 foglie, le piante vengono immerse in contenitori separati o trapiantate in grandi vasi.
Si consiglia di coltivare piantine di pomodoro in una buona illuminazione e indurire, "abituandosi" al sole e alle mutevoli temperature, sebbene anche con un'illuminazione insufficiente, questa varietà non si allunga. Su un terreno in piena terra, le piantine vengono piantate a maggio (in una serra, su un balcone - alla fine di aprile), quando è già passato il pericolo di gelate di ritorno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per evitare l'ispessimento, si consiglia di piantare 4-5 cespugli per 1 m² per questa varietà.
Crescere e prendersi cura
Wild Fred è amato per la sua incredibile senza pretese: anche un giardiniere inesperto può coltivarlo. È meglio non sovralimentare il terreno sotto le piantine: puoi aggiungere cenere e fertilizzante minerale complesso.
I cespugli praticamente non formano figliastri, inoltre non è necessario legarli. Volendo, se i pennelli sono fortemente inclinati al suolo, si può stendere l'agrofibra nera sulla quale matureranno i pomodori.
La pianta può resistere ai cambiamenti climatici e al caldo estivo. Wild Fred ti delizierà con una buona salute anche in assenza di annaffiature regolari, adatto ai residenti estivi che visitano solo il loro giardino.
La varietà non ha una zonizzazione rigorosa, cresce bene e dà frutti in varie regioni: nella regione di Mosca, nel territorio di Krasnodar, oltre gli Urali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I coltivatori della gamma di pomodori gnomi sono riusciti a ridurre la suscettibilità di queste varietà compatte alle comuni malattie e parassiti del pomodoro.
Le consuete attività agricole: disinfezione e dissodamento del terreno, diserbo, trattamento preventivo con fungicidi e preparati naturali aiuteranno a proteggere questa magnifica varietà e presenterà con gratitudine un raccolto gustoso e generoso.