- Sinonimi di nomi: Timo selvatico
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 107-112
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120
- Caratteristica del cespuglio: potente
Le varietà di pomodoro adatte alla semina aperta e chiusa sono le più versatili. Questa è la categoria in cui rientra il Wild Thyme. Ma, oltre a questo lato, ha anche una serie di altre importanti proprietà che meritano attenzione.
Descrizione della varietà
Il sinonimo ufficiale della pianta è timo selvatico. Questa è una cultura indeterminata familiare. Può essere utilizzato sia all'aperto che in una serra cinematografica. I cespugli di timo selvatico raggiungono un'altezza di 1,2 m, sembrano potenti e impressionanti.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di timo selvatico sono di colore verde oliva. La tonalità specifica dipende dal livello di luce. Questo tono è mescolato con note rubiconde. I frutti sono grandi, del peso di 170-220 g, la polpa è di colore verdastro. La primissima infiorescenza si formerà su 8-9 foglie.
Caratteristiche gustative
La dolcezza delle bacche è piuttosto elevata. Sono caratterizzati da una piacevole carnosità. E anche gli assaggiatori notano invariabilmente la succosità di questa pianta.
Maturazione e fruttificazione
Il timo selvatico appartiene alla categoria delle mezze stagioni. I frutti compaiono nei giorni 107-112 dopo la germinazione. Solo occasionalmente il tempo apporta modifiche significative a questo programma. Sarà possibile togliere i frutti da luglio a settembre.
Prodotto
In condizioni di serra, puoi raccogliere 10-12 kg di frutta o più. In campo aperto, la fertilità sarà leggermente inferiore. Numerose fonti scrivono che il raccolto in giardino è di 5-8 kg / m2. Ma comunque, questa varietà merita almeno molta attenzione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario posizionare i semi in contenitori 60-65 giorni prima di trapiantare le piantine in piena terra o in serra. Devono essere germinati in un luogo caldo. Quando compaiono i primi germogli, fornisci loro un'illuminazione intensa. Quando si pianta in un luogo permanente, ha senso saturare i fori con cenere di legno. I buoni predecessori sono:
carota;
cipolla;
Aneto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Istruzioni specifiche al riguardo non sono fornite o non sono chiare. Ma l'indizio può essere che questa pianta deve essere formata in un certo modo. Pertanto, l'approccio dovrebbe essere approssimativamente lo stesso di altre varietà con proprietà simili. E devi anche ricordare il potere di sviluppo dei cespugli. A causa sua, dovrai limitare il loro riavvicinamento. Alcune fonti scrivono che tra i fori dovrebbero rimanere 250-400 mm.
Crescere e prendersi cura
Stepping e modellatura sono procedure obbligatorie nella gestione del timo selvatico. È necessario condurre i cespugli in 2-3 steli.Nelle zone con estati brevi e relativamente fresche, la coltivazione in serra ne beneficia chiaramente. I cespugli vengono solitamente annaffiati una volta ogni 3-5 giorni. Nella stagione calda, sono più attivamente impegnati in esso, ma in ogni caso le foglie non dovrebbero essere bagnate.
La raccolta delle piantine viene effettuata nella fase di 1-2 foglie vere. La giarrettiera è relativamente semplice. Innaffia le piante in modo uniforme, altrimenti i frutti potrebbero rompersi. La varietà ha bisogno di un'alimentazione abbondante. All'inizio della formazione dei frutti, dovrai aggiungere miscele di fosforo e potassio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è tollerante alla peronospora, all'oidio. È inoltre caratterizzato da un'elevata resistenza al marciume dei frutti, alla verticillosi, all'appassimento del fusarium. Anche la resistenza a vari tipi di infezioni batteriche è ottima. Per la peronospora si consiglia di trattare la semina con la preparazione "Barriera". Tra gli insetti, la paletta e lo scarabeo della patata del Colorado rappresentano una minaccia. Può essere abbastanza difficile fermare la loro invasione senza insetticidi di marca.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le piantine di timo selvatico possono essere colpite da correnti d'aria. Ma con la coltivazione in serra, la ventilazione deve essere fatta. I periodi di siccità sono molto distruttivi per questa pianta.