- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Caratteristica del cespuglio: potente
La curiosità del pomodoro attrae dal suo nome. Ma prima di essere tentato da loro e provare ad allevare sul sito, sarebbe bello conoscerlo meglio. Lo schema di impianto, l'ordine crescente e la resistenza a una serie di fattori pericolosi meritano attenzione.
Storia dell'allevamento
Tomato Curiosity è apparso relativamente di recente. La sua coltivazione è stata ufficialmente consentita nel 2015. Lo sviluppo della cultura è stato effettuato dagli allevatori Nastenko, Gulkin, Karmanova, Kachainik.
Descrizione della varietà
La curiosità è una delle culture indeterminate. La pianta può essere utilizzata all'aperto. Viene spesso coltivato anche in serre di plastica. I cespugli sono in grado di raggiungere grandi altezze. Sono molto potenti, ricoperti di fogliame verde scuro.
Le principali qualità del frutto
Le curiosità verdi hanno un punto verde vicino alla base. I pomodori maturi acquisiscono un colore verde-marrone. Appartengono alla categoria delle ciliegie e pesano 17-20 g Le bacche arrotondate crescono da infiorescenze complesse. Sono ricoperti da una pelle sottile e liscia.
Caratteristiche gustative
L'uso della Curiosity è possibile fresco. Sono anche abbastanza consentiti e in scatola. La dolcezza è tipica di questa pianta.
Maturazione e fruttificazione
Una curiosità: pomodoro precoce. Maturerà in media 100-105 giorni dopo la germinazione. Dopo l'inizio della raccolta dei frutti, ci vorrà molto tempo per rimuoverli. A volte il periodo di fruttificazione termina solo all'inizio di ottobre. Le date specifiche dipendono dalle condizioni meteorologiche, in misura minore dalla tecnologia agricola.
Prodotto
La fertilità varia da 6,2 a 6,7 kg per 1 mq. m Sembra non essere troppo, ma la qualità delle bacche raccolte compensa questo problema. La resa è relativamente stabile negli anni. Secondo alcune fonti, l'arbusto è in grado di produrre 8-12 kg di frutta a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori deve essere effettuata 60-65 giorni prima del previsto periodo di trapianto in piena terra. Le date specifiche sono determinate dall'esperienza personale. Si tiene conto delle previsioni del tempo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Fino a 4 cespugli possono essere posizionati su 1 "quadrato". Tuttavia, è meglio fare un po' meno per rendere più facile la cura. E anche una minore saturazione delle piantagioni riduce la probabilità di malattie e l'interferenza reciproca da parte dei pomodori. I fori sono generalmente posizionati in un sistema di 500x500 mm.
Crescere e prendersi cura
La lavorazione del materiale di piantagione con permanganato di potassio viene effettuata tre giorni prima dello sbarco in contenitori. I semi vengono avvolti con una garza e immersi nella soluzione per circa 15 minuti. Se la loro origine è dubbia, è possibile aumentare l'elaborazione fino a 30 minuti. Non è consigliabile farlo ancora di più, perché c'è un grande rischio di causare danni irreparabili. Dopo la lavorazione, i semi devono essere accuratamente sciacquati con acqua corrente.
Per piantare piantine, dovrebbe essere usato solo terreno accuratamente selezionato e disinfettato (calcinato). La calcinazione viene eseguita per 20 minuti a una temperatura di 200 gradi. Le piantine diventeranno più forti in 30-45 giorni se la loro tecnologia agricola è completamente corretta. Il terreno dovrebbe essere sciolto e relativamente umido. Il contenuto normale di sostanze minerali e organiche è molto importante.
I pioli sono guidati vicino a ciascuna rientranza. Le piantine piantate vengono cosparse di terra e compattate un po'. È meglio piantare piante dove c'erano cipolle o cavoli. La maturazione più rapida si ottiene quando la pianta è formata in 2 o 3 steli. L'irrigazione e l'alimentazione vengono applicate allo stesso modo delle altre varietà.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
I pomodori Dikovinka sono raccomandati per i giardinieri del nord-ovest e della Siberia, degli Urali e della regione del Volga. Possono dare un buon risultato nei giardini dell'Estremo Oriente. Anche i territori e le repubbliche del Caucaso settentrionale stanno diventando un'ottima base per la crescita di Curiosità. È anche incontrata nella regione del Basso Volga, nel centro e nel nord della parte europea della Russia. Ed è anche consentito utilizzare i pomodori Dikovinka nella regione centrale della Terra Nera.