- Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Altukhov Yu.P.
- Anno di approvazione: 1996
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 101-122
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 55-70
- ramificazione: medio
La varietà di pomodoro di Dean può essere utilizzata fresca, per il decapaggio. È consentito coltivarlo in piccoli giardini, ma è spesso usato anche in grandi fattorie.
Descrizione della varietà
Dina appartiene a varietà medio-precoci, la varietà è mediamente ramificata. L'altezza di una pianta adulta è di circa 55-70 centimetri. Le lamelle dei cespugli sono di medie dimensioni, hanno un colore verde chiaro. Hanno un peduncolo con un'articolazione.
Le principali qualità del frutto
Questi pomodori hanno una semplice forma arrotondata. Il loro colore è arancione. La superficie dei frutti maturi è liscia. Il numero di nidi è 4-5. Il peso di una verdura può raggiungere i 100-130 grammi.
La polpa di ogni frutto è piuttosto carnosa. Tutti sono considerati a seme piccolo. Inoltre, i pomodori maturi hanno un alto contenuto di carotene.
Caratteristiche gustative
Le verdure mature hanno caratteristiche gustative elevate. Saranno adatti per la salatura e per la preparazione di vari piatti freschi, comprese le insalate.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro di Dean è una varietà medio precoce. I tempi di maturazione variano da 100 a 122 giorni. In condizioni favorevoli senza temperature estreme e forti piogge fredde, così come quando si coltivano ortaggi in serra, il processo di fruttificazione e maturazione è più veloce.
Prodotto
La varietà di pomodoro Dina ha un alto livello di resa. Da un cespuglio sano, puoi ottenere 3-4,5 chilogrammi di verdure mature. Ma va ricordato che la composizione e il tipo di terreno, la quantità e la tempestività dell'irrigazione, l'uso di fertilizzanti appropriati, l'attuazione di misure preventive contro malattie e parassiti, nonché la regione di coltivazione, hanno una grande influenza sul prodotto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine dovrebbe essere eseguita circa 55-60 giorni prima di piantare in terreno aperto. Va notato che tali piantine mettono radici abbastanza facilmente e rapidamente e quasi non si ammalano. Di norma, le piante vengono piantate in piena terra dopo la fine del gelo in tarda primavera.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per piantare nel terreno, dovrebbero essere selezionate solo piantine forti e sane. Per loro, è meglio scegliere un posto sul sito che sarà ben illuminato dal sole e sarà anche protetto dai venti.
Il terreno dovrebbe essere sabbioso o argilloso. Tra le file con le piantine dovrebbe essere lasciata una distanza di circa 70 centimetri. Tra i cespugli stessi viene fatta una distanza di circa 40-50 centimetri.
Il terreno deve essere sufficientemente sciolto. L'allentamento dovrebbe essere fatto ogni 3 o 4 giorni. In questo caso, la profondità non deve superare i 10 cm, in modo da non danneggiare gli apparati radicali delle giovani piante.
Crescere e prendersi cura
Nel processo di coltivazione di tali pomodori, tutta la vegetazione dannosa e infestante dovrebbe essere rimossa in modo tempestivo. Inoltre, dovrai regolarmente applicare fertilizzanti minerali speciali al terreno.
È importante irrigare periodicamente. Nei periodi piovosi, il numero di tali procedure dovrebbe essere ridotto, poiché il ristagno del suolo può portare alla comparsa e allo sviluppo di varie malattie, infezioni fungine. Non dimenticare di diserbare e allentare il terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori di Dean spesso soffrono di peronospora e di marciume acquoso apicale. Nel primo caso, appariranno macchie marroni sulle foglie dei cespugli. Nel tempo, iniziano a trasferirsi gradualmente ai frutti, causando ulteriormente la loro deformazione, decadimento.
Per curare la peronospora sui pomodori, puoi usare liquido bordolese e preparazioni speciali ("Quadris", "Fitosporin"). Quando è affetto da marciume acquoso, la polpa del frutto inizia a marcire, formando una sostanza acquosa. Per curare la vegetazione, è necessario rimuovere immediatamente tutte le parti danneggiate e anche eseguire il trattamento con agenti insetticidi forti.
Quando le piante sono colpite da marciume apicale, compaiono piccole macchie scure sulla parte superiore delle verdure. Nel tempo, iniziano a premere all'interno del frutto, il frutto diventa completamente secco e piuttosto duro. In questo caso, il nitrato di calcio può aiutare.
A volte i pomodori di Dean sono anche colpiti da vari insetti, tra cui coleotteri del Colorado, zecche e afidi. Per sbarazzarsi di tali parassiti, puoi usare preparazioni speciali (Proteus, Confidor).
Per prevenire la comparsa di varie malattie su tale cultura, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo. Spesso i pomodori vengono trattati con vari rimedi popolari preparati in casa, usano anche preparati già pronti per la profilassi, monitorano l'umidità del suolo e le condizioni generali dei cespugli.