- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Bulykova N.V.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200-250
Divo appartiene a piante indeterminate. Questa è una varietà alta a maturazione precoce, alta fino a due metri. I cespugli che si espandono, si differenziano per il riempimento medio della corona decidua. Per ottenere rese elevate, è necessario fornire un'attenta cura delle piante, compresa la formazione, la giarrettiera e il pizzicamento.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Divo Divnoe è un ibrido d'autore incluso nel Registro di Stato della Federazione Russa. I suoi autori sono Olga Karmanova, Vladimir Kachainik, Mikhail Gulkin e Natalia Bulykova. L'azienda di allevamento di pomodori di prima generazione (F1) fornisce semi di altissima qualità. Sono popolari non solo tra i normali residenti estivi, ma anche tra le grandi fattorie e gli allevamenti di ortaggi.
Descrizione della varietà
Se coltivato in condizioni di serra o sotto una copertura cinematografica, l'altezza del cespuglio, di regola, è di 200-250 centimetri. Le foglie sono di medie dimensioni e si distinguono per un colore verde brillante, l'apparato radicale è potente. L'ibrido varietale è resistente allo stress e anche immune alle malattie comuni dei pomodori (fusarium, mosaico del tabacco e cladosporium). Il primo fiore appare sopra l'ottava foglia, dopo di che il germoglio rilascia infiorescenze ogni tre foglie.
Meraviglioso meraviglioso sarà interessante non solo per i dilettanti, ma anche per gli specialisti. Su siti e forum specializzati, puoi vedere molte foto e recensioni positive di residenti estivi e agricoltori che hanno apprezzato il miracolo dell'orticoltura. Tutto ciò suggerisce che la varietà merita attenzione. Nonostante il fatto che il pomodoro Marvelous sia stato introdotto non molto tempo fa, è già stato inserito nel Registro di Stato. La varietà si trova nell'elenco dei pomodori per la coltivazione in serra e nei film di copertura.
Le principali qualità del frutto
I frutti di pomodoro sono grandi, densi, di forma piatta e rotonda - con evidenti nervature. Sono famosi per il loro aroma forte e l'aspetto attraente. I frutti acerbi hanno una sfumatura verde chiaro, quando raggiungono la maturità sono gialli. La polpa è fragrante, succosa. Ci sono pochi semi nelle camere.
Tra le caratteristiche del pomodoro ci sono il peso del frutto da 450 a 500 g Il pomodoro è ideale per fare insalate.
Caratteristiche gustative
Il frutto è carnoso, denso, succoso. Altre caratteristiche:
aroma fruttato leggero;
sapore dolciastro.
Maturazione e fruttificazione
Dalla germinazione alla maturazione passano circa 115 giorni. Puoi raccogliere il primo raccolto già 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
I pomodori tollerano bene il trasporto. Va notato e la capacità di mantenere un aspetto commerciabile, così come il gusto in condizioni di conservazione per un mese.
Prodotto
La varietà è di mezza stagione e ha una resa elevata - una media di 10 kg per 1 metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi viene effettuata a seconda della regione e del clima: nelle regioni settentrionali 40-60 giorni prima della fine delle gelate primaverili e in quelle meridionali - 40 giorni. Inoltre, viene preso in considerazione il tempo di impianto pianificato e il tipo di impianto di coltivazione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I semi vengono solitamente seminati nella seconda o terza decade di marzo. Prima della germinazione, il terreno deve essere tenuto sotto una pellicola. L'intervallo di temperatura consigliato è 22-24 ° C sopra lo zero. La raccolta viene effettuata in un contenitore da 0,5 litri. Il periodo di indurimento è di 1 settimana.
I pomodori sono piantati a una distanza di 45 centimetri. In questo caso, dovrebbero esserci almeno 70-80 centimetri tra le file e 80-100 centimetri tra i nastri. Il risultato è di circa 3 cespugli per 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare piantine nella serra a un livello di due metri, si consiglia di allungare il filo. I germogli devono essere piantati rigorosamente in verticale, cospargendo leggermente le piante di terra. Non dovrebbero essere sepolti in profondità nel terreno. Dopo che l'intero raccolto è stato piantato, deve essere annaffiato: i professionisti consigliano il modo di nutrirsi. Aiuterà a non macchiare i cespugli che non hanno avuto il tempo di diventare più forti e a non inchiodarli a terra.
Un passo importante è la giarrettiera. Viene eseguito utilizzando un traliccio verticale, formando un anello di corda sul gambo delle riprese. Quindi, ogni 7 giorni, la parte superiore del germoglio deve essere attorcigliata attorno allo spago, precedentemente fissato sul filo teso. In questo caso, è imperativo rimuovere i figliastri in modo che non crescano più di 5 centimetri.
Innaffiare i cespugli spruzzando è inaccettabile: questo porta a malattie fungine. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni dei germogli. La cosa più importante è evitare di appassire. Anche il top dressing è importante nella coltivazione della Diva. Durante la formazione dei frutti, la concentrazione dei nutrienti deve essere aumentata di una volta e mezza. Non dimenticare la messa in onda delle serre, nonché la lotta contro i parassiti e le malattie a cui i pomodori sono sensibili.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.