- Autori: Ognev Valery Vladimirovich, Maksimov Sergey Vasilievich, Klimenko Nikolay Nikolaevich, Kostenko Alexander Nikolaevich, LLC Agrofirm "POISK"
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
Uno dei pomodori universali a frutto grosso più popolari è la varietà indeterminata Dobrynya Nikitich. I suoi frutti sono usati freschi, come ingrediente nelle insalate di verdure estive e invernali, è adatto per cucinare sughi e salse, per fare il concentrato di pomodoro. La pianta viene coltivata in piena terra, in serre filmate, vetrate e in policarbonato.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2008. I creatori di Dobrynya Nikitich sono gli allevatori V. V. Ognev, S. V. Maksimov, N. N. Klimenko, A. N. Kostenko di LLC Agrofirma POISK.
Descrizione della varietà
I cespugli alti (150-200 cm) sono ricoperti da foglie verde chiaro di medie dimensioni. I fiori gialli sono raccolti in infiorescenze intermedie. I frutti sono attaccati al fusto articolato.
Qualità positive di Dobrynya Nikitich:
senza pretese;
versatilità;
forte immunità;
alta produttività;
ottimi indicatori di gusto e mercato.
Se parliamo degli svantaggi, allora non sono così pesanti da abbandonare la coltivazione di Dobrynya. I pomodori non possono essere conservati a lungo, tanto meno trasportati, e non sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi a frutto grosso (200 grammi o più) arrotondati leggermente a coste sono di colore verde intenso in uno stato immaturo. Nella fase di maturazione tecnica e fisiologica i pomodori acquistano un colore rosa scuro intenso. La sezione è visibile dalle quattro camere di semina.
Caratteristiche gustative
I frutti hanno un gusto gradevole equilibrato, con una moderata quantità di zuccheri e acidi. La polpa carnosa, di media consistenza è ricoperta da buccia sottile, il contenuto di sostanza secca è medio.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro appartiene alla categoria a maturazione media - il periodo di maturazione approssimativo è di 110-115 giorni. Vendemmiato nella seconda metà di agosto - inizio settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa sono considerati medi: vengono raccolti fino a 10 chilogrammi di pomodori da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine cade l'1-20 marzo, le piante coltivate vengono piantate in un luogo permanente dopo 2,5 mesi. Termini più precisi dipendono dal metodo di coltivazione (serra o terreno aperto) e dalle caratteristiche climatiche della zona.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale è 70x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Dobrynya Nikitich viene coltivato nelle piantine. Prima di piantare in un luogo permanente, le tenere piantine vengono indurite, abituandole alla temperatura ambiente, ai cambiamenti giornalieri e alla luce solare. Per piantare in piena terra, scegli luoghi con una buona illuminazione, protetti da correnti d'aria e venti freddi. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere neutro, i terreni acidi richiedono la disossidazione. Questo processo è possibile con dolomite o farina d'ossa, gesso, gesso, calce.
I terreni argillosi densi quasi non consentono all'ossigeno di passare al sistema radicale delle piante, quindi i giardinieri sono costretti ad allentarsi costantemente. Risolvono il problema introducendo grano saraceno o lolla di riso. La buccia non solo migliora la struttura del suolo, ma anche la sua composizione, arricchendola di microelementi e vitamine. Inoltre, la buccia attira i lombrichi, quindi contribuisce ad aumentare il contenuto di vermicompost.
Ottimi precursori dei pomodori sono carote, cipolle, aglio, cetrioli e legumi e sovesci. I pomodori alti richiedono un supporto stabile o un'organizzazione a traliccio, nonché la formazione di 1-2 gambi, che si legano mentre crescono e si pizzicano. I fori preparati sono arricchiti con materia organica, fertilizzanti minerali complessi, cenere di legno. Dopo aver piantato le piantine nei fori secondo lo schema proposto, il terreno attorno alla piantina viene compattato, ben versato con acqua calda e allentato il giorno successivo. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo, nell'allentamento, nel rincalzo e nella medicazione superiore.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità, che le consente di resistere con successo alla peronospora, al virus del mosaico del tabacco (TMV), alla macchia e alla batteriosi, nonché alla maggior parte delle malattie inerenti al gruppo di piante della belladonna. Non sarà in grado di far fronte da solo ai parassiti aggressivi, tuttavia, i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi risolvono con successo questo problema.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Dobrynya Nikitich è in grado di resistere alle cadute di temperatura giornaliere nel periodo estivo, nonché a brevi periodi secchi e piovosi.
Regioni in crescita
La varietà è destinata alla coltivazione sia in zone calde con un lungo periodo estivo (territorio di Krasnodar, regione di Astrakhan, Crimea, Moldavia, regione della Terra Nera centrale, distretto del Caucaso settentrionale), sia a latitudini più temperate. Queste sono le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente.