- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
- Colore della frutta acerba: verde chiaro, le strisce longitudinali rare sono di colore verde scuro
Molti residenti estivi vogliono diversificare il loro raccolto con colture interessanti. Il pomodoro Don Juan, per il suo colore insolito e la buona resa, si innamorò di molti giardinieri.
Descrizione della varietà
Don Juan è una coltura determinante. Il cespuglio ha una crescita limitata. L'altezza massima della pianta è di 70 cm.
Il gambo è forte e grosso, ben sviluppato. La chioma è compatta e i rami crescono diritti. È necessario prestare attenzione ai figliastri, se necessario, rimuovere quelli non necessari. Sebbene il cespuglio non sia alto, si consiglia comunque di legarlo. I frutti si formano grandi e sotto il loro peso lo stelo può iniziare a inclinarsi a terra.
Le foglie sono grandi, verde intenso, opache. Su entrambi i lati è presente una leggera pubescenza. Il piatto ha sezioni mediane e vene. Le tacche lungo i bordi non sono pronunciate. Le foglie possono arricciarsi a causa della siccità o del forte sole.
La prima infiorescenza si formerà ad un'altezza di 7 foglie, le successive - ogni 1-2. 4-5 bacche maturano su un pennello.
Aspetti positivi della varietà:
compattezza dei cespugli;
prodotto;
aspetto interessante del frutto;
qualità gustative;
elevata portabilità;
lunga durata;
facilità di cura;
Svantaggi:
intolleranza alle temperature estreme e al gelo;
pizzicare.
Le principali qualità del frutto
Frutti rotondi, simili a prugne, leggermente allungati, con un naso poco appariscente e sporgente. Il peso del pomodoro è di 70-80 g Il colore dei pomodori è unico, i frutti maturi sono dominati da un colore cremisi brillante con sottili strisce gialle, mentre i frutti acerbi sono di colore verde chiaro con sottili venature verde scuro.
La buccia è liscia, anche se alcuni frutti possono presentare una leggera nervatura. La pelle è soda e non si screpola. La polpa è succosa, tenera e carnosa. Ci sono 1-2 camere di semi. I semi sono piccoli in loro.
Per tipo, i pomodori sono universali. Possono essere consumati freschi. Adatto per la conservazione con frutta intera, ma anche per l'essiccazione, salse e succhi.
Caratteristiche gustative
Don Juan ha un sapore agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
Don Juan è una cultura a maturazione precoce. In media, il frutto matura per 95-100 giorni. Puoi raccogliere a luglio.
Prodotto
La varietà sottodimensionata ha prestazioni molto buone. Da un cespuglio viene rimosso da 6,5 a 8 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le scatole per piantine sono preparate per la semina. In essi, vengono preparati fori con una profondità di 2 cm e abbondantemente versati con acqua.
Tutti i semi sono immersi in acqua stabilizzata scongelata. Successivamente, viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Dopo la semina, il terreno viene nuovamente inumidito e la scatola viene coperta con un foglio e rimossa sul davanzale. I semi si schiuderanno in una settimana. Il film può quindi essere rimosso.
Innaffiare i cespugli di formazione dovrebbe essere da un flacone spray non appena il terreno inizia ad asciugarsi. Tutti i fertilizzanti vengono applicati in forma liquida alla radice. Devi immergerti se il cespuglio ha 2 foglie forti.
La temperatura media della stanza è di +20 gradi. Vale la pena ricordare che è necessario proteggere le piantine immature dall'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Altrimenti, le foglie inizieranno ad arricciarsi o potrebbero addirittura bruciarsi.
All'inizio di maggio, le piantine vengono portate all'aria aperta per l'acclimatazione per un'ora, quindi il tempo viene gradualmente aumentato. Vale la pena piantare cespugli nel terreno 50-55 giorni dopo la semina o nelle prime settimane di giugno. Poiché la varietà non è resistente al gelo, il terreno deve essere caldo e riscaldato, il che significa che la temperatura media dell'aria dovrebbe essere di +16 gradi. Le date di impianto possono variare in base alla regione di coltivazione e alle condizioni meteorologiche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare piantine, l'area selezionata viene scavata. Il giorno prima della semina, si formano buchi con una profondità di 15 cm e il terreno è abbondantemente inumidito. Il nitrato di ammonio o nitroammophoska viene posto sul fondo della fossa per stimolare la crescita e per un migliore adattamento.
Lo schema di impianto per i cespugli dovrebbe essere 40x60 cm con una densità di 2 cespugli per 1 m2. Ciò è necessario in modo che i rami non si intreccino tra loro, vi sia un buon accesso per la concimazione e la raccolta. Questo schema è buono in quanto i cespugli non si faranno ombra l'uno sull'altro. Ciò significa che tutti avranno abbastanza sole al massimo.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Don Juan è senza pretese di cura, ma per un buon raccolto e la salute dei cespugli, è necessario seguire alcune regole.
La varietà non ama il gelo. Se, dopo aver piantato nel terreno, la temperatura scende a +10 gradi e sotto, i cespugli devono essere coperti. Altrimenti, si congeleranno e inizieranno a ferire.
L'altezza dei pioli a cui verranno legati gli steli dovrebbe essere di 0,8-0,9 m.
Vale la pena fare un programma di irrigazione. È meglio scegliere l'orario serale, quando il sole non è più in fase attiva e non brucia le foglie. L'acqua dovrebbe essere calda e pulita. I cespugli vengono annaffiati rigorosamente alla radice.
Il top dressing gioca un ruolo importante. Durante la stagione, i pomodori vengono concimati da 4 a 6 volte. I minerali principali sono l'azoto, responsabile del colore del verde. Il potassio è necessario per la formazione di gemme e frutti. Inoltre, fertilizzato con fluoro e fosforo, solfato di magnesio. Da materia organica - iodio, siero di latte, soluzione a base di lievito, cenere di legno.
È necessario diserbare e allentare i cespugli ogni 2 settimane. La rimozione delle erbacce aiuterà i cespugli a crescere normalmente e ad ottenere tutti i benefici oligoelementi e l'allentamento saturerà le radici con l'ossigeno.
La passione dovrebbe essere eseguita secondo necessità. Vale la pena prestare attenzione alle foglie. Poiché sono grandi, possono proiettare un'ombra sul frutto. Pertanto, devono anche essere rimossi.
Il terreno intorno ai cespugli può essere ricoperto di segatura o pacciame di fieno. Ciò aiuterà l'umidità a distribuirsi correttamente e a idratare il terreno nelle giornate particolarmente calde.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Don Juan è immune alla peronospora, ma è suscettibile al marciume grigio se i figliastri non vengono rimossi. La malattia si manifesta anche con un'irrigazione eccessiva. Se appare marciume grigio sui cespugli, devono essere immediatamente trattati con acqua saponata.
Tra gli insetti che più spesso attaccano i pomodori, si notano i seguenti:
scarabeo del Colorado;
afide;
acaro del ragno.
È necessario utilizzare prodotti chimici speciali contro i parassiti. È importante leggere attentamente le istruzioni in modo che le sostanze chimiche non influiscano sulla qualità del frutto.