- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2019
- Sinonimi di nomi: Drova
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione della frutta intera, per la stagionatura e l'essiccazione, per il succo, per il ketchup e il concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 107-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
La varietà Drova è caratterizzata da un'elevata produttività, compattezza dei cespugli e capacità di crescere a casa in giardino. Questa cultura è poco impegnativa da curare e produce deliziosi pomodori, e i semi si distinguono per un'eccellente germinazione.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene al tipo determinante. I cespugli sono caratterizzati da un piccolo numero di foglie. La maturazione dei frutti è medio precoce. I pomodori hanno la forma dei peperoni. L'altezza della pianta non supera i 40 cm.
L'apparato radicale è poco sviluppato, quindi 5 litri sono sufficienti per annaffiare un cespuglio. La crescita del pomodoro si interrompe dopo la formazione di 3-4 grappoli con gemme. Inoltre, viene attivato il processo di versamento e maturazione dei frutti.
Dopo essere atterrato in piena terra, il raccolto può essere raccolto dopo 90-110 giorni. Puoi goderti i pomodori maturi a giugno. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione in supermercati specializzati.
I pomodori maturi sono lunghi da 10 a 15 cm; su un grappolo possono crescere fino a 11 ovaie della stessa dimensione. Il peso medio dei frutti è di 70 grammi.
Le principali qualità del frutto
La buccia del frutto è densa, durante la coltivazione i pomodori non si screpolano e hanno un colore rosso intenso. I pomodori possono essere trasportati senza deteriorarsi nell'aspetto.
Caratteristiche gustative
Grazie alla loro versatilità, i pomodori possono essere consumati senza trattamento termico o arrotolati in vasetti per la conservazione. La polpa di pomodoro è caratterizzata da sufficiente succosità e moderata friabilità. Il sapore è dolce, con presenza di acidità.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione dei frutti avviene entro 3 o 3,5 mesi dalla comparsa dei germogli delle piantine. I pomodori verdi possono essere strappati dai cespugli e conservati in un luogo fresco fino a completa maturazione. Tuttavia, altri residenti estivi decidono di lasciare maturare i pomodori sui rami.
L'inizio della fruttificazione di solito avviene a giugno e la maggior parte del raccolto cade nella seconda metà di luglio, all'inizio della quale i frutti maturano. A causa della compattezza delle piante su un'area di 1 m2, è possibile piantare 7-8 piantine.
Prodotto
Questa varietà si distingue per gli alti tassi di resa. I cespugli sono nani, ma da ognuno di essi puoi raccogliere 1-1,5 kg di deliziosi pomodori. La maggior parte del raccolto può essere ottenuta se coltivata in serre e aiuole.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il processo di piantare piante nel terreno consiste in fasi successive.
Raccogli contenitori per piantine e semi di piante nel materiale di piantagione.
Dopo aver raggiunto la dimensione richiesta, è necessario fare un'immersione e piantare le piantine in contenitori separati.
Se le condizioni meteorologiche lo consentono, puoi piantare piantine nel terreno o in serra.
Prima di piantare, le piante dei letti dovrebbero essere dissotterrate e i fertilizzanti applicati al terreno. I fori devono essere profondi circa 10 cm.
Dopo aver piantato le piantine nel terreno, è necessario innaffiare i letti e coprirli con un foglio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La varietà Legna da ardere appartiene alla medio-precoce. La semina per piantine viene effettuata all'inizio di marzo o alla fine di febbraio. Prima di ciò, devi preparare il terreno aggiungendo compost e humus al terreno dal giardino in un rapporto di 2: 1: 1. Puoi acquistare terreno già pronto in un negozio di ferramenta.
Assicurati che i semi siano buoni. Per fare ciò, metterli in un contenitore in soluzione salina al 5% e rimuovere quelli che sono emersi.
Conserva i semi in uno stimolatore di crescita 3-4 ore prima di piantarli nel terreno.
Prendi i contenitori per lo sbarco, versando in anticipo acqua bollente sulle scatole.
Quindi, metti il terreno in contenitori preparati e pianta i semi a una profondità di 1 cm, lasciando un intervallo di 3 cm tra loro.In primo luogo, la varietà viene coltivata in condizioni di serra, posizionandola sotto un film con fori di ventilazione.
La temperatura non dovrebbe scendere sotto i +24 gradi. Inoltre è necessario inumidire abbondantemente il terreno usando uno spruzzatore. Dopo che le riprese sono apparse, il film non è più necessario.
Dopo la formazione di 2-3 foglie, le piantine devono essere spostate in vasi e devono essere abbassate a temperatura ambiente. Dopo 5-10 giorni, dovrai applicare un fertilizzante minerale complesso.
Puoi coltivare pomodori nelle solite condizioni, 14 giorni prima del trapianto, devi indurire le piante ponendole ad una temperatura di +15 gradi. La varietà viene messa a dimora in piena terra ad intervalli di 30-40 cm tra le piantine e ad una distanza tra le file di 40-50 cm.
Innaffia i pomodori una o due volte a settimana. L'applicazione delle medicazioni deve essere effettuata dopo il trapianto delle piantine, nel processo di comparsa di gemme e ovaie, durante il periodo di fruttificazione.
È necessario pacciamare il terreno, allentare ed eliminare le erbacce. Il cespuglio dovrebbe essere legato, se necessario, bloccato.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva una varietà e si prendono cura dei cespugli, è importante considerare le seguenti regole.
Innaffia e concima regolarmente.
Ventilare la serra e prevenire le malattie.
Pizzica per raccogliere più raccolti.
Lega le piante a un supporto.
Per raccogliere un grande raccolto, dovrebbero essere seguite misure preventive. È necessario ventilare la serra, principalmente durante la siccità e dopo l'irrigazione. È importante assicurarsi che il terreno non sia troppo bagnato. In questo caso, è necessario osservare la regolarità e l'intensità dell'irrigazione. Innaffia le piante alla radice mentre il terreno si asciuga.
I cespugli dovrebbero essere ispezionati regolarmente per i parassiti. Se vengono trovati insetti, la pianta deve essere immediatamente trattata con insetticidi.
Se la pianta è infettata da una malattia fungina, è necessario rimuovere germogli e foglie che sono stati colpiti dalla peronospora. Si consiglia inoltre di tagliare la fila di foglie inferiore per mantenere la pianta in crescita.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è resistente a molte malattie della belladonna, inclusa la peronospora, che non è terribile per la pianta a causa della maturazione precoce. Questo si manifesta nella comparsa di macchie marroni.
La macrosporiasi può anche portare alla morte delle piante. Se vengono rilevati tali segni, è necessario trattare i cespugli con cloruro di rame. Con l'antracnosi nei pomodori iniziano l'appassimento delle foglie e l'oscuramento dei frutti, che possono essere eliminati con l'aiuto di Flint o Strobi.
Tuttavia, non vale la pena eliminare completamente la minaccia di una malattia infettiva. Per fare ciò, si consiglia di trattare i cespugli con un fungicida un paio di giorni prima di trasferire le piantine.
A causa della forma allungata del frutto, può comparire marciume apicale, che indica una mancanza di calcio. Per disinfettare il terreno dalle larve dei parassiti, il terreno deve essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio.