- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: in serra - fino a 150, in campo aperto - 60-80
- Colore dei frutti maturi: giallo
- Forma di frutta: ovale, con un "naso"
Il nome Firewood yellow suona audace ed espressivo. Ma non puoi limitarti alle informazioni sul colore di questo pomodoro. Dovresti anche familiarizzare con le sue reali caratteristiche del consumatore, che ogni agricoltore dovrebbe conoscere.
Descrizione della varietà
La legna da ardere gialla è una buona varietà determinante. E nota anche la sua discreta versatilità. I cespugli in condizioni di serra possono crescere fino a 1,5 m.Se le piante sono piantate in piena terra, saliranno a 0,6-0,8 m.
Le principali qualità del frutto
Come suggerisce il nome della cultura, produce bacche gialle. La solita massa di pomodori è di 70-90 g La cifra più alta registrata è di 120 g La forma ovale è caratteristica del frutto. È completato da un piccolo "naso".
Caratteristiche gustative
Vale la pena notare che la legna da ardere gialla ha una pelle piuttosto densa. Ma non avrà un effetto negativo sulla qualità del frutto. La carne sotto la pelle è carnosa. Contiene solo una quantità relativamente piccola di semi.
Maturazione e fruttificazione
La legna da ardere gialla è uno dei primi pomodori. La pianta può dare i suoi frutti 90-95 giorni dopo la semina in piena terra. La raccolta viene solitamente effettuata nei mesi di luglio e agosto. Ma a volte il tempo apporta delle correzioni, posticipando o avvicinandosi all'inizio della fruttificazione e al suo completamento.
Prodotto
In condizioni di serra, è possibile ottenere una raccolta di 16 kg per 1 mq. m. In campo aperto, un tale successo è quasi impossibile da ottenere. Tuttavia, questa varietà è anche molto attraente come coltura da giardino comune.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori è consigliata tra il 20 marzo e il 10 aprile. In questo caso, è necessario monitorare attentamente le previsioni del tempo a lungo termine. L'orario abituale per lo sbarco in terra aperta è tra il 15 maggio e il 5 giugno. Inoltre, è necessario tenere conto della situazione meteorologica, del grado di riscaldamento della terra e delle condizioni delle piantine stesse. È improbabile che un tentativo di piantare piante immature abbia successo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Solitamente si segue la regola del 500x400 mm. Questo è un buon approccio collaudato e non ha senso deviarlo.
Crescere e prendersi cura
È semplicemente impossibile fare a meno della rimozione persistente dei figliastri e di una giarrettiera altrettanto ordinata. Il materiale di piantagione deve essere prelevato solo da fornitori certificati. Si precisa che la vendita in esclusiva è effettuata esclusivamente da Aelita.A causa dello sviluppo limitato del sistema radicale, è possibile utilizzare contenitori per piantine relativamente piccoli.
Il pomodoro giallo da ardere è diffuso in molte regioni della Russia. Tuttavia, la sua coltivazione è ottimale in Siberia e negli Urali. In queste aree si consiglia l'uso di piantine. Nel sud del nostro paese è consentita la semina diretta nel terreno. Tuttavia, sono ancora necessarie misure di ricovero.
Innaffia la pianta 3 volte a settimana. Dopo l'irrigazione, è necessaria la pacciamatura delle piantagioni. Il fertilizzante viene applicato secondo necessità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il giallo di legna da ardere di pomodoro non è soggetto a screpolature di bacche. L'immunità specifica della pianta è piuttosto elevata. La probabilità di essere colpiti dalla peronospora è presente, ma soprattutto dopo la rimozione della parte principale degli acini. Tuttavia, sono ancora necessari trattamenti preventivi. La putrefazione apicale può verificarsi con carenza di calcio.
Panoramica delle recensioni
Questo pomodoro forma cespugli compatti che possono dare una mano in spazi ristretti. La resa dichiarata dai fornitori di materiale di piantagione è pienamente confermata nelle recensioni. I frutti possono essere utilizzati con successo per l'inscatolamento. Tuttavia, è possibile coltivare una varietà solo con un approccio molto attento, con la stretta osservanza delle raccomandazioni. La qualità del frutto è davvero alta in termini gastronomici.