- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Altezza cespuglio, cm: 100-150
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Fogliame: medio
La varietà senza pretese Dusya red ha attratto i giardinieri, poiché la minima cura ti consente di raccogliere un raccolto abbastanza decente di deliziosi pomodori, che andranno sia per l'insalata che per la raccolta. Differisce in quanto anche con fattori meteorologici non molto favorevoli, si verifica l'allegagione. Inoltre, questa è una varietà, non un ibrido, quindi puoi raccogliere tu stesso i tuoi semi.
Storia dell'allevamento
Dusya Krasnaya è una varietà relativamente nuova di selezione siberiana. La cultura è stata creata sulla base delle varietà di pomodori più resistenti al gelo e del suolo. La varietà è consigliata per la coltivazione in quasi tutte le regioni della Federazione Russa - per serre, rifugi temporanei e letti aperti. Differisce in eccellenti caratteristiche di adattamento alle varie zone climatiche della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di pomodoro appartiene al tipo determinante, quindi si distingue per le sue dimensioni compatte, che attirano anche i giardinieri. Tuttavia, l'altezza della pianta dipenderà molto dalle condizioni di crescita, varia da 70 centimetri a un metro e mezzo. Allo stesso tempo, la frondosità è nella media, le foglie sono simili al pomodoro, intagliate, l'ombra è verde scuro. Le prime infiorescenze si formano tra 7 e 9 foglie, poi compaiono ogni 2-3 foglie. Ogni pennello matura 6 bacche ordinate proporzionate.
Le principali qualità del frutto
Le bacche del pomodoro Dusya rosso sono tutte calibrate, hanno una bella forma ovale-prugna. Le dimensioni sono nella media, il peso di ciascun pomodoro varia da 150 a 200 grammi, ma i primissimi sul cespuglio saranno un po 'più - fino a 350 g Il colore della pelle forte è rosso vivo, che si riflette in il nome della varietà. Allo stesso tempo, i frutti sono carnosi, le camere dei semi sono piccole, ci sono anche pochi semi.
Caratteristiche gustative
Il gusto di entrambi i frutti e di qualsiasi prodotto culinario lavorato è considerato eccellente. La polpa delle bacche è densa, carnosa. I pomodori si consumano freschi. Sono anche ottimi per l'inscatolamento casalingo grazie alle loro dimensioni e alla forma perfetta.
Maturazione e fruttificazione
Dusya red è un pomodoro medio precoce. Ci vorranno dai 95 ai 100 giorni per maturare.
Prodotto
In numerose recensioni della cultura, si nota la sua alta resa. Tuttavia, non vengono fornite cifre specifiche, probabilmente perché sono diverse ovunque e differiranno a seconda della regione di coltivazione.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per coltivare piantine, dovrebbero essere seminate 60-70 giorni prima di piantare in piena terra o in serra, cioè in un luogo permanente. E questo è approssimativamente l'inizio o la metà di marzo. La temperatura richiesta per una buona germinazione dei semi dovrebbe essere calda di 23-25 ° C.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema ottimale per piantare piantine di pomodoro Dusya rosso nel terreno è di 3-4 cespugli su un'area di 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Le piantine vengono coltivate in modo tradizionale. Il terreno con i semi piantati dovrebbe essere leggermente schiacciato, coperto con uno strato di torba spesso 1-2 cm, quindi tutto viene annaffiato con acqua, è importante che sia caldo. Le piantine sono ricoperte da un film sottile, posto in un luogo caldo e luminoso. La temperatura dovrebbe essere compresa tra +22 e +25 gradi.
Le serre improvvisate dovrebbero essere aerate ogni giorno e il substrato dovrebbe essere annaffiato. Rimuovere il film subito dopo la germinazione. Per evitare che le piantine si stacchino, gli esperti raccomandano di ridurre la temperatura a circa 15-17 gradi per 1 settimana, quindi alzarla a un livello di 21-24 gradi. È necessario immergere le piantine quando raggiunge la fase del cotiledone e dopo 60-70 giorni è già possibile piantare futuri pomodori in un luogo permanente.
L'uso di stimolanti della crescita appositamente sviluppati aiuterà ad accelerare la germinazione dei semi, migliorare la semina e migliorare l'allegagione. La varietà rossa Dusya risponde bene all'irrigazione, oltre a nutrirsi con fertilizzanti minerali complessi. La coltura viene coltivata in 1 o 2 steli ed è necessaria anche una giarrettiera per il supporto.
Composizione del terreno consigliata per la coltivazione di pomodori:
- 1 parte di compost;
- 1 parte di sabbia;
- 1 parte di terreno forestale nutriente.
In generale, non è difficile coltivare un pomodoro rosso Dusya. La cura consiste in irrigazione, concimazione, allentamento e diserbo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.