- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG Gulkin M.N., Agrofirma AELITA LLC
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
Se il terreno sul cortile non è molto fertile e le condizioni climatiche sono sfavorevoli e vuoi coltivare pomodori, dovresti prestare attenzione alle varietà speciali che si adattano rapidamente a un clima capriccioso ea terreni poveri. Uno di questi è la varietà di pomodori a maturazione precoce Palace.
Storia di allevamento della varietà
Il raccolto di belladonna è stato allevato grazie ai molti anni di lavoro di un gruppo di allevatori domestici (Nastenko, Gulkin e Kachainik). La varietà è stata ricevuta negli anni 2000 ed è stata iscritta nel Registro di Stato. Approvato per l'uso nel 2013. I pomodori sono consigliati per la coltivazione sia in piena terra che in serra. Geografia in crescita: tutte le zone climatiche della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La cultura dei semi Dvortsovy è un arbusto alto indeterminato. La pianta raggiunge un'altezza di 180-200 cm (leggermente inferiore in terreni aperti). Un cespuglio adulto ha un apparato radicale sviluppato, un tronco potente e fusti piuttosto espansi con abbondante ispessimento del fogliame verde scuro. Gli agricoltori raccomandano la formazione tempestiva di cespugli in 1-2 steli. A causa dell'altezza della pianta, non si può fare a meno di una giarrettiera ai supporti, altrimenti gli steli si spezzeranno sotto il peso di enormi frutti.
Le principali qualità del frutto
I frutti di pomodoro Dvortsovy appartengono alla categoria di quelli grandi. In media, la massa di un pomodoro è di 200-300 grammi, e talvolta raggiunge i 600. I frutti hanno una forma tondo-piatta con nervature pronunciate, un colore rosso vivo uniforme e una buccia lucida. Allo stato immaturo, i pomodori sono di colore verde chiaro con un granello scuro alla base. La buccia dei pomodori di media densità con morbidezza ideale, che protegge il frutto dalle screpolature. I pomodori tollerano bene il trasporto e il tempo di conservazione è di 3-4 settimane.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro gigante è caratterizzato da un gusto incredibilmente alto. È molto aromatico, si avvertono note speziate e fresche. Il frutto ha un sapore agrodolce, ricco, caratterizzato dal contenuto zuccherino. La polpa di pomodoro è moderatamente carnosa, succosa, saporita, ha un insolito colore rosso-verdastro nella sezione. Inoltre, la polpa non contiene praticamente semi. La varietà è adatta per il consumo di frutta fresca, nonché per la trasformazione in salse, purè di patate, insalate.
Maturazione e fruttificazione
Il tipo di pomodoro Dvortsovy appartiene alla prima classe. Dopo la comparsa dei primi germogli, passano 110 giorni prima che il frutto venga assaggiato. La maturazione procede gradualmente, il che ti consentirà di gustare a lungo i pomodori freschi. Nonostante la pesantezza, i pomodori non si sbriciolano quando sono maturi. I primi pomodori si possono degustare da fine luglio, inizio agosto. Le date possono essere spostate a causa delle particolarità del clima.
Prodotto
Il raccolto di semi è altamente produttivo. Con la cura adeguata, i raccolti ti delizieranno sicuramente con la loro abbondanza. In media, da 1 m2 si raccolgono fino a 13-14 kg di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di piantare semi per piantine dopo il 15 marzo (60-65 giorni prima della semina sul sito). Il seme viene preliminarmente disinfettato in una soluzione di permanganato di potassio e inumidito in un attivatore di crescita. Si consiglia di effettuare la semina in un substrato speciale (terra di zolle, sabbia grossolana e torba). La stanza in cui verranno coltivate le piantine deve essere ben illuminata.La raccolta (sedere in tazze / vasi separati) viene effettuata in un momento in cui ci sono 2-3 foglie vere sul cespuglio.
Piantare cespugli in piena terra viene fatto con tempo caldo, quando la temperatura dell'aria è stabile sopra i 15-18 gradi. Molto spesso, questo è il periodo dal 15 maggio al 5 giugno. È necessario piantare piantine la sera, così come con tempo nuvoloso, quando non c'è il sole cocente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. Il modello di atterraggio è di 40x60 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Innanzitutto, il sito viene pre-pulito, scavato in modo che il terreno sia sciolto e possa respirare bene. Si consiglia di versare la cenere di legno nei fori delle piantine.
La cura delle colture consiste in una catena di misure: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, frequente allentamento del terreno, medicazione superiore, pizzicamento, legatura di cespugli ai supporti, nonché misure preventive.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata immunità a molte malattie e virus, ma non bisogna dimenticare l'irrorazione preventiva.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La cultura si adatta perfettamente a tutti i disastri meteorologici, che si tratti di siccità, caldo o sbalzi di temperatura improvvisi.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata per tutte le regioni di coltivazione.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sulla varietà precoce di pomodori Dvortsovy sono per lo più positive. I giardinieri notano il gusto e l'aroma ricchi del frutto, la facilità di cura durante la coltivazione e le rese elevate. Tra le carenze, vale la pena sottolineare solo l'importanza di un'alimentazione regolare delle piante.