- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-250
Pomodoro Zio Stepa è una varietà di pomodoro molto popolare tra i residenti estivi. Può essere utilizzato sia per l'arredamento della casa che per la vendita. Per la sua elevata trasportabilità e qualità di conservazione (fino a 75 giorni e in frigorifero fino a 90), viene coltivato su scala industriale in speciali aziende agricole.
Storia dell'allevamento
Allevato per la prima volta da allevatori in Siberia nel 2008. Incluso nel Registro di Stato nel 2012. Nasce per la coltivazione sia in serra che in pieno campo.
Descrizione della varietà
Questo tipo di pomodoro è indeterminato e continua a crescere per tutta la sua vita. Può raggiungere da 1,5 a 2,5 metri, a seconda del sito di atterraggio. Il fogliame sulla pianta è distribuito uniformemente. Durante la fioritura, il cespuglio è ricoperto da semplici infiorescenze.
Le principali qualità del frutto
Lo zio Styopa dà i suoi frutti con pomodori rosso vivo piuttosto grandi. Sono di forma allungata con una punta appuntita e hanno una sezione trasversale ovale. Il peso di un frutto può raggiungere i 180-300 grammi. Da 3 a 5 pomodori si formano su un pennello. La polpa di questa varietà non contiene quasi succo, è amidaceo e di consistenza densa. La buccia del frutto è sottile, ma densa, non soggetta a screpolature. Ci sono poche camere di semi nei pomodori, circa 3-5.
Caratteristiche gustative
Questi pomodori hanno un sapore dolce. Fanno ottime insalate, così come pasta e salse. Non sono adatti per la spremitura.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Uncle Stepa è considerato una varietà medio-precoce in termini di maturazione. Dalla germinazione alla fruttificazione passano 110-115 giorni. La piena maturazione inizia a luglio. La raccolta si effettua da fine estate a tutto settembre.
Prodotto
Ha una fruttificazione abbastanza abbondante. Puoi raccogliere fino a 8 kg da una pianta. E anche questa varietà è molto trasportabile, il che ti consente di coltivarla per la vendita in grandi volumi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dopo aver preparato i semi, vengono piantati in vassoi con torba. È meglio farlo a marzo o aprile. Dipende dal luogo selezionato per piantare piantine (in serra o in piena terra). Quando compaiono le prime foglie grandi sulle piantine, è necessario monitorare attentamente le piccole piante e l'acqua in modo tempestivo. Dopo la comparsa di almeno 3 foglie solide, le piantine possono essere piantate nel terreno. Questo di solito accade in maggio-giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine nel terreno, è necessario tenere conto del tasso di piante per 1 metro quadrato. Per questa varietà è pari a 5 piante.
Crescere e prendersi cura
Oltre alle cure standard, questa specie richiede diverse procedure aggiuntive a causa delle sue caratteristiche distintive.
Modanatura. Richiesto a causa della diffusione della boscaglia. Dovrebbero essere lasciati solo due potenti steli.
Rubare. È necessario rimuovere alcune gemme e figliastri in più per fermare la crescita della pianta e dirigere le forze verso il raccolto. E devi anche normalizzare il carico sulla boccola.
Giarrettiera. A causa dell'elevata crescita della pianta, è legata ad un supporto per ridurre al minimo il carico dal peso del frutto e per evitare che il pomodoro si rompa e cada.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Allevato per crescere in aree con un clima variabile. Tollera bene gli sbalzi di temperatura. Capace di maturare sia in condizioni climatiche calde che fresche.
Regioni in crescita
Poiché questa varietà è nata in Siberia, sono adatte condizioni climatiche molto rigide. Attecchirà bene nella regione della Terra non nera e nell'Estremo Oriente. Ma nelle regioni meridionali della Russia, darà i suoi frutti perfettamente.
Panoramica delle recensioni
In tutte le recensioni di questa varietà, viene menzionata la sua senza pretese di cura. Oltre che di grandi dimensioni e peso. Molti lodano il suo sapore aromatico e dolce. Ed è raccomandato per l'uso nell'inscatolamento. Vale a dire: per fare lecho e concentrato di pomodoro.