- Autori: Tereshonkova T. A., Klimenko N. N., Kostenko A. N. (Agrofirma Poisk LLC)
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-150
Coltivare deliziosi pomodori è il sogno di ogni giardiniere, ma è abbastanza difficile scegliere il meglio tra i tanti tipi. Una delle varietà non capricciose che cresce bene in piena terra, in serra, così come su un balcone o una finestra è una varietà di pomodoro precoce con il favoloso nome Thumbelina.
Storia dell'allevamento
Il raccolto di belladonna è stato allevato da un gruppo di allevatori domestici (Kostenko, Klimenko e Tereshonkova) nel 2008. La varietà è inclusa nel Registro di Stato e anche approvata per l'uso nel 2009. La coltura è raccomandata per la coltivazione in quasi tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
I pomodori Thumbelina sono alti cespugli indeterminati, che si estendono fino a 120-150 cm, la pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento, grandi foglie di colore verde intenso, steli forti, infiorescenze semplici e un potente apparato radicale. Una cultura carpale si forma in 2-3 steli e richiede anche una giarrettiera obbligatoria per i supporti. La varietà non ha bisogno di pizzicare.
Le principali qualità del frutto
I mini-pomodori, che crescono in bellissimi grappoli, attirano l'attenzione per le loro dimensioni ridotte: il peso medio di un pomodoro è di 15-25 grammi e un colore uniforme rosso-arancio. Nella fase di maturazione, i frutti si colorano di verde. Un pomodoro tondeggiante ha una buccia densa e liscia con una leggera lucentezza. È la densità della buccia che protegge dalle screpolature e consente di conservare i frutti per un tempo sufficiente senza perdere il gusto.
Caratteristiche gustative
Il gusto del frutto Thumbelina è sorprendente. Il gusto ha una piacevole dolcezza e una leggera acidità, che sono perfettamente integrate dalla succosità e carnosità della polpa di pomodoro. Questa varietà è universale, quindi i pomodori vengono utilizzati sia freschi che in scatola. I pomodorini particolarmente gustosi sono in scatola con frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Thumbelina appartengono alla prima classe. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino al periodo di degustazione, passano solo 90-95 giorni. Le date di maturazione e fruttificazione possono variare leggermente sotto l'influenza delle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione. I frutti maturano allo stesso tempo, quindi puoi raccogliere pomodori con pennelli interi, sui quali ci sono fino a 15 pomodori.
Prodotto
Gli indicatori di resa di questa varietà sono alti. Osservando le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere da 1 m2 a 4,7 kg di frutta. In media, un cespuglio per stagione di fruttificazione fornisce fino a 4 kg di pomodori. Il picco di raccolta è in luglio-agosto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata 45-50 giorni prima della prevista semina dei cespugli in un luogo di crescita permanente. Di norma, la semina viene effettuata a metà marzo. Il seme deve essere disinfettato utilizzando una soluzione di permanganato di potassio.
I semi vengono seminati in terreno preparato (sabbia, terreno da giardino e torba) in scatole. Per l'emergenza precoce dei germogli, puoi fornire un effetto serra usando vetro o polietilene. Non appena compaiono gli scatti, la pellicola/il vetro vengono rimossi. Le piantine dovrebbero crescere in una stanza calda con una buona illuminazione. Con la comparsa di 2-3 foglie vere, viene eseguita un'immersione in vasi separati.
Piantare piantine in un luogo permanente (terreno aperto o serra) viene effettuato da metà maggio, quando le gelate notturne sono alle spalle e la temperatura dell'aria è superiore a 16-18 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Su 1m2, è consentito piantare fino a 3-4 cespugli di piantine. Il layout ottimale per la semina è di 70x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il raccolto di belladonna viene coltivato in terreno fertile, sciolto e ben ventilato. Non appena il cespuglio viene allungato a 25-30 cm, è necessario eseguire una giarrettiera su un supporto preinstallato. La cura delle piante complesse consiste nell'annaffiare, concimare, formare e legare i cespugli, allentando il terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'elevata resistenza alle malattie (alternaria, virus del mosaico del tabacco, septoria, oidio), tuttavia, le misure preventive dovrebbero essere eseguite regolarmente.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura è senza pretese, ma la varietà non è resistente agli sbalzi di temperatura. Inoltre, si consiglia di regolare l'umidità, il cui eccesso può portare alla formazione di numerosi figliastri.
Regioni in crescita
In condizioni di serra, i pomodori Thumbelina possono crescere e dare buoni raccolti in qualsiasi regione della Russia, Ucraina, Bielorussia.
Panoramica delle recensioni
I mini-pomodorini Thumbelina sono un ospite frequente sui balconi e nelle serre dei residenti estivi. La varietà è amata per la sua senza pretese, il gusto e la resa incredibili. Molte casalinghe sono affascinate dalla piccolezza dei pomodori, che consente di effettuare conserve di frutta intera.