
- Autori: L. A. Myazina
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Fogliame: medio
Le varietà di pomodori dolci attirano molti coltivatori. E se sono ancora senza pretese e resistenti ai disastri meteorologici, questo è un ulteriore vantaggio. Le varietà che hanno guadagnato popolarità per lungo tempo includono il pomodoro Duchessa, sviluppato da L.A. Myazina.
Descrizione della varietà
L'ibrido Duchessa è iscritto nel registro statale dal 2007. Questo pomodoro viene solitamente coltivato nelle regioni dell'Estremo Oriente e della Siberia occidentale. I cespugli determinanti, che raggiungono i 50-70 centimetri di altezza, crescono ugualmente bene nelle serre, sotto un riparo cinematografico, a cielo aperto. Piccole foglie verde chiaro crescono sui cespugli in un volume medio.
Le principali qualità del frutto
Sui bassi cespugli di Duchesse, i frutti rossi di media grandezza maturano all'unisono - il loro peso è di 45-50 grammi. Anche in una forma acerba, le bacche formano una forma allungata a forma di pera, oltre a una pelle liscia e sottile. Le infiorescenze della duchesse sono semplici nella struttura, c'è un'articolazione alla base.
Caratteristiche gustative
La duchessa ha un gusto incredibilmente dolce. Questo è chiaro anche dal nome della varietà. Il retrogusto è dolce, con sentori di caramello. L'indice di acidità dello zucchero è del 2,7% e la sostanza secca è del 5% in volume. La polpa dei pomodori è piuttosto densa, ma molto tenera, con maggiore succosità.
Le bacche raccolte sono adatte a quasi ogni tipo di preparazione culinaria. L'unica cosa che non avrà successo è ottenere il succo. A causa della densità della polpa, un tale processo sarà molto laborioso.
Maturazione e fruttificazione
La duchessa è solitamente considerata una varietà di pomodoro di mezza stagione. Tali varietà maturano in 110-115 giorni. La duchesse si raccoglie in autunno, dal 10 settembre al 1 ottobre.
Prodotto
Nella maggior parte dei casi, 2,5-3,8 kg vengono rimossi da 1 m2. Se parliamo di piantagioni più estese, si otterranno 253-379 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Affinché le piantine siano pronte per il trapianto al momento giusto, devono essere piantate in tempo. La semina avviene solitamente nella prima metà di marzo. Puoi anche piantare direttamente nel terreno, quindi dovrebbe essere fatto in 1-2 dieci giorni di aprile.
Se i contenitori di piantagione sono stati utilizzati in precedenza, dovrebbero essere disinfettati. Una tecnica efficace è bagnare con acqua bollente e quindi trattare con una soluzione di manganese. I semi, se non preparati dal coltivatore, germinano e stimolano la crescita. La semina viene effettuata in terreno sciolto con una grande quantità di humus. Dopo aver posizionato nel terreno, i grani vengono spruzzati e il cellophane viene steso sopra.
La cura delle piantine è probabilmente il processo che richiede più tempo quando si coltiva questa varietà. È necessario monitorare da vicino la temperatura, l'acqua e nutrire i germogli in tempo. Lo stesso è richiesto in campo aperto, dove i germogli sono dapprima al coperto.
Se è stato scelto il metodo di coltivazione della piantina in contenitori, i cespugli dovrebbero essere trasferiti in un luogo di residenza permanente nella seconda metà di maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si determinano i cespugli nel terreno, aderiscono a uno schema di 0,4x0,7 m.

Crescere e prendersi cura
Anche prima di piantare pomodori, dovresti prestare attenzione al terreno. Nonostante la sua senza pretese, la duchessa darà frutti dolci solo se è piantata in un terreno fertile. La terra viene scavata sulla baionetta di una pala, viene introdotto il perfosfato. L'elevata acidità viene ridotta con cenere di legno o farina di dolomite. Sarà utile anche lo sversamento del suolo con "Fitosporin".
L'atterraggio viene effettuato con tempo nuvoloso, mentre ogni buca dovrebbe essere abbondantemente inumidita. I germogli vengono abbassati in buchi, ricoperti di terra asciutta. Non sarà necessario annaffiarli per una settimana e mezza. Trascorso questo tempo si effettua la prima irrigazione e poi si annaffia, a seconda del tempo, ma almeno una volta alla settimana. L'acqua fredda è controindicata per i pomodori.
Non c'è bisogno di legare le piante, e questa è un'ottima notizia per coloro che non possono passare molto tempo sui letti. L'alimentazione è una buona idea, però. All'inizio della stagione di crescita, dovrai aggiungere verbasco, escrementi di pollame, diluiti con acqua o infusi di erba. Tutti i fertilizzanti vengono applicati con il metodo della radice. Man mano che si formano le ovaie, e poi il frutto, i pomodori avranno bisogno di minerali. Tali medicazioni sono vendute in forma complessa in qualsiasi negozio di giardinaggio.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Duchessa è resistente al marciume dei frutti, all'alternaria, al TMV ea molte malattie batteriche. Ma se ti prendi cura male dei pomodori e non esegui la prevenzione delle malattie, la varietà può colpire Fusarium. Tale malattia si verifica con elevata umidità e se l'estate è piovosa e fresca, in quasi il 100% dei casi. Puoi sbarazzarti di Fusarium con fungicidi, ma è meglio non permetterlo. Per fare ciò, è necessario piantare pomodori secondo lo schema raccomandato dall'originatore, non riempirli e ventilarli in modo tempestivo se i cespugli si trovano in una serra. Piantare nei luoghi più soleggiati aiuterà anche a ridurre il rischio di fusarium.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le piante resistono bene a quasi tutti i disastri naturali. Quindi, non sono danneggiati dal freddo o dal caldo a breve termine. La varietà è anche resistente alla siccità. L'unica cosa di cui ha paura è l'eccesso di umidità. In questo caso, la coltura diventa rapidamente suscettibile al fungo.