- Autori: Kachainik V.G., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-117
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
- Fogliame: debole
Il pomodoro Djalo Santa combina molte qualità positive molto apprezzate dai giardinieri. I frutti grandi e succosi sono contenti non solo di un gusto meraviglioso, ma anche della semplice tecnologia agricola e senza pretese. Questa coltura vegetale è nota dal 2015, è stata brevettata dai rappresentanti della società "Aelita", nello stesso anno è stata inclusa nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
I cespugli sono bassi e raggiungono solo 60-70 centimetri. La frondosità è debole. I germogli sono ricoperti da foglie di media grandezza, verde scuro. Si consiglia di coltivare la varietà in serre di plastica o in condizioni di campo aperto. Si consiglia di consumare i pomodori maturi freschi. Grazie alle loro dimensioni compatte, i cespugli si sentiranno benissimo se coltivati in una piccola serra o in una piccola area.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi sono di colore verde con una macchia verde brillante sul gambo. Man mano che matura, il colore cambia in un giallo intenso. Le dimensioni sono contrassegnate come grandi e con un aumento di peso di circa 120 grammi, alcuni frutti possono crescere fino a 170 grammi. Forma: si osserva una leggera nervatura arrotondata, leggermente appiattita. Il tipo di infiorescenza è semplice. Il numero medio di nidi di semi è 5. Sotto la pelle lucida si nasconde una polpa delicata e morbida.
Caratteristiche gustative
I frutti maturi vantano eccellenti caratteristiche gustative. I frutti sono dolci e carnosi, succosi all'interno.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Djalo Santa è considerato di media stagione, e il periodo di maturazione è di 110-117 giorni.
Prodotto
La cultura vegetale è ad alto rendimento. Da un metro quadrato del terreno si raccolgono da 6,5 a 7 chilogrammi di ortaggi. Risultati così elevati possono essere raggiunti solo con una corretta coltivazione e il rispetto di tutte le condizioni della tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine dovrebbe essere eseguita circa 2 mesi (50-60 giorni) prima che le giovani piante vengano piantate in piena terra o in serra. Le date consigliate sono dal 20 marzo al 10 aprile. Per la germinazione, scegli un terreno con additivi organici come torba, compost o letame.
Per evitare di raccogliere e non danneggiare le giovani piante durante il trapianto, puoi far germinare immediatamente il seme in contenitori separati. Altrimenti, dovrai eseguire la semina non appena compaiono 1-2 foglie vere sulla piantina. Quando si coltivano piantine, i semi vengono approfonditi nel terreno di 0,5 centimetri. Le piantine dovrebbero ricevere abbastanza luce, che si tratti di luce solare naturale o luce artificiale.
Anche l'irrigazione regolare e moderata è di grande importanza. I contenitori con piantine vengono irrigati solo quando il terreno si asciuga. L'eccesso di umidità influirà negativamente sulle condizioni del sistema radicale. Vengono anche utilizzate medicazioni nutrienti. Le piante vengono fertilizzate 2-3 volte durante l'intero periodo di crescita utilizzando fertilizzanti complessi.
Affinché le giovani piante si adattino rapidamente a un nuovo posto, dovrebbero essere indurite in anticipo. Questo viene fatto circa 7 giorni prima di piantare i cespugli nel terreno. Quindi i pomodori si abitueranno al nuovo regime di temperatura e si svilupperanno completamente.
Per quanto riguarda la piantagione di piante nel terreno, i produttori raccomandano date nel periodo dal 15 maggio al 5 luglio. Le condizioni meteorologiche della zona devono essere prese in considerazione. L'area selezionata è già preparata. Dovrebbe essere pulito e dissotterrato, rimuovendo le erbacce. Durante il trapianto, il grumo di terra viene lasciato intatto e ogni pianta viene posta in un foro separato. Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Su un metro quadrato del sito, puoi germinare da 4 a 5 cespugli. Lascia uno spazio di 0,5 metri tra le piante.
Crescere e prendersi cura
Per una varietà ad alto rendimento, devi scegliere il giusto sito di coltivazione futuro. Il pomodoro ama la luce brillante, ma morbida e diffusa. Si consiglia di abbandonare le aiuole all'ombra, poiché la mancanza di luce solare pregiudica la qualità e la quantità del raccolto. È importante che il sito non si trovi in una zona bassa, che può causare umidità stagnante. L'umidità provoca lo sviluppo del fungo e spesso causa anche la morte della pianta.
Per saturare il terreno con sostanze utili e microelementi, i concimi verdi vengono seminati nel sito di coltivazione dei futuri pomodori. Non solo arricchiscono il suolo, ma proteggono anche le piante della famiglia delle Solanacee da infezioni e malattie.
I pomodori dovrebbero essere alimentati regolarmente. La quantità minima di fertilizzazione è 2 volte a stagione. Se possibile, si consiglia di fare delle formulazioni speciali 1-2 volte a settimana. I fertilizzanti complessi hanno un effetto positivo sulla fruttificazione e sul gusto delle verdure.
Si consiglia ai residenti estivi esperti di fare una scelta a favore di un'alimentazione complessa. Il farmaco nitrofosco, ricco di fosforo, azoto e potassio, si è diffuso. Questi elementi sono essenziali per la crescita sana dei pomodori. E puoi anche usare materia organica (cenere, letame di cavallo o escrementi di uccelli).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.