- Autori: Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
L'elenco delle colture, compresi i pomodori, viene costantemente rifornito. Uno dei più recenti sviluppi di questo tipo è il jackpot del pomodoro. La sua coltivazione e le sue caratteristiche fondamentali meritano la massima attenzione da parte dei consumatori (agricoltori o residenti estivi).
Storia dell'allevamento
Il jackpot è diventato disponibile per i giardinieri solo nel 2021. Una questione così recente di autorizzazione per il suo utilizzo suggerisce che questa cultura ha assorbito il massimo dei risultati della selezione. Lo sviluppatore del Jackpot è il noto Blockin-Mechtalin. Il risultato dei suoi sforzi fu l'emergere di una promettente varietà ibrida.
Descrizione della varietà
Poiché Jackpot è un ibrido, non è possibile utilizzare i propri semi per la semina. Il materiale di piantagione dovrà sempre essere acquistato da un fornitore. La pianta è dichiarata adatta sia per campo aperto che per serre in plastica. Il raccolto di pomodoro avrà una buona trasportabilità. Rimuovilo da cespugli alti fino a 1,2 m; il fogliame è moderatamente lungo e presenta una semplice colorazione verde.
Le principali qualità del frutto
Appartengono al gruppo delle ciliegie. Il peso medio di 1 esemplare è di 40-50 g La forma delle bacche ricorda un cilindro. Le loro costole sono debolmente espresse, ma il caratteristico "naso" è chiaramente visibile. Da 7 a 8 pomodori si sviluppano su 1 pennello.
I frutti appena nati sono privi della caratteristica "macchia" al peduncolo. Sono caratterizzati da un colore rosso. Le bacche si formeranno su semplici infiorescenze. Il primo di essi sarà posato su 6 o 7 fogli. Inoltre, le infiorescenze si formano in sequenza attraverso 1 o 2 foglie; il peduncolo ha necessariamente un'articolazione caratteristica.
Caratteristiche gustative
Hanno un sapore abbastanza buono. C'è acidità. Tuttavia, è leggero e non crea sensazioni spiacevoli. Ciò che è importante, i frutti sono stabili e conservano le loro preziose qualità per lungo tempo.
Maturazione e fruttificazione
Il jackpot diventa davvero un regalo chic per qualsiasi area giardino. Manterrà in 85-90 giorni. Come al solito, il conto alla rovescia inizia non dalla semina, ma dalla formazione dei primi germogli (germogli).
Prodotto
Il fornitore ha dichiarato la capacità della varietà di produrre almeno 10 kg per 1 m2. Il suo volume massimo possibile è dichiarato al livello di 11,5 kg per 1 m2. Ma entrambi questi numeri devono ancora essere testati dagli stessi giardinieri. Vale la pena notare che alcune fonti scrivono persino sulla probabile fertilità fino a 20-22 kg per 1 mq. m.Tuttavia, tali indicatori sono tanto più dubbiosi senza conferma dall'esperienza.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Lo sviluppo particolarmente precoce della varietà è piacevole per la maggior parte dei giardinieri. Apprezzeranno sicuramente l'opportunità di piantare semi in contenitori nella seconda metà di marzo. Se il raccolto non deve essere coltivato nella corsia centrale, ma nella regione di Mosca e nei luoghi più freddi, il periodo consigliato viene spostato alla prima decade di aprile. Si può dire più precisamente solo tenendo conto del tempo reale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia alla cultura di piantare 4 cespugli per 1 "quadrato". Una piantagione meno densa raramente dà un risultato positivo. Va notato che i cespugli formano 2 o 3 steli.
Crescere e prendersi cura
In ogni caso, il jackpot dovrà essere formato. È caratterizzato da uno sviluppo generativo. Pertanto, in assenza di fertilizzazione in eccesso di azoto e altri errori nella tecnologia agricola, il numero di figliastri sarà minimo. La conclusione è semplice: i giardinieri agronomici che aderiscono ai requisiti agronomici si semplificano la vita. Si consiglia vivamente di acquistare terreno già pronto, perché il normale terreno da giardino non sempre aiuta.
I semi del jackpot devono ancora essere disinfettati. Le scatole devono essere coperte con polietilene o vetro. La temperatura per le piantine in crescita dovrebbe essere di circa +25 gradi. Dopo aver beccato le piantine, è necessario trasferire i contenitori delle piantine in stanze fresche e luminose, dove la temperatura durante il giorno non supera i +16 gradi. Dopo una settimana, devi posizionare le scatole in un luogo luminoso, dove la temperatura sarà di 20-22 gradi Celsius.
L'irrigazione dovrebbe essere moderatamente vigorosa. In questa modalità le piante vengono conservate fino alla raccolta. Il momento di immergere le piantine arriva quando si formano 2 foglie vere. Piccole tazze vengono utilizzate per il trapianto. Se le piante vengono lasciate in grandi contenitori, lo sviluppo delle radici e del verde sarà estremamente lento.
Per la prima volta, devi nutrire il pomodoro Jackpot 14 giorni dopo la raccolta. A tale scopo vengono utilizzati complessi minerali completi. Viene eseguita la successiva alimentazione, contando altri 14 giorni. Con lo sviluppo ottimale dei cespugli, puoi fermarti a questo. La successiva fertilizzazione viene eseguita solo se necessario.
Per piantare in sicurezza i pomodori nel terreno, il terreno nella serra deve riscaldarsi fino a +10 gradi. In giardino, questa cifra è di almeno 15 gradi Celsius. Le piantine normalmente sviluppate vengono sepolte fino alla prima vera foglia. Gli esemplari troppo cresciuti devono essere piantati obliquamente o disponendo il gambo in un'ampia spirale.
Il Jackpot deve essere innaffiato molto bene. E dovresti anche pacciamare accuratamente il terreno dopo l'irrigazione. In luoghi con clima fresco, la coltivazione aperta di questa varietà è possibile solo con una giarrettiera agli archi. Il cracking è probabile se l'irrigazione periodica e abbondante è seguita da intense siccità. La formazione in 4 gambi è pessima perché i frutti vengono tritati troppo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Per una pianta, non sono praticamente pericolosi:
verticillosi;
mosaico di tabacco;
appassimento del fusarium.
Dopo aver trapiantato le piantine in piena terra, è utile il trattamento con qualsiasi fungicida. Anche il noto liquido bordolese si mostra bene. Ma in alcuni casi è più corretto utilizzare farmaci avanzati di marca. La protezione contro gli acari è possibile con l'aiuto di un infuso di polvere di tabacco, un infuso di bucce di cipolla o un decotto di celidonia. Gli insetticidi vengono utilizzati non più di una volta e un massimo di 7-8 giorni prima della raccolta, se le istruzioni lo consentono.
Regioni in crescita
La coltivazione del jackpot è possibile nella Siberia occidentale e nella regione di Mosca con quasi la stessa facilità. Può dare buoni frutti anche in Estremo Oriente e al centro della Regione della Terra Nera. Altre aree di coltivazione accettabili:
il bacino del Volga;
regioni degli Urali;
regione di Krasnodar;
regione di Stavropol;
repubbliche del Caucaso settentrionale;
centro, nord e nord-ovest della parte europea.