- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 70
- ramificazione: medio
Ogni giardiniere ha le sue varietà preferite di pomodori, che coltiva di anno in anno, ma ci sono questi tipi di pomodori che non lasceranno nessuno indifferente. Questi includono la varietà di pomodoro Gina di mezza stagione.
Storia di allevamento della varietà
Il raccolto di belladonna di Gin è il risultato del lavoro di un gruppo di allevatori olandesi, il cui compito era creare una varietà senza pretese che crescesse in quasi tutte le condizioni climatiche, specialmente nella fascia meridionale. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa ed è stata anche approvata per l'uso nel 2000.
Descrizione della varietà
Una pianta da seme è un cespuglio di un tipo determinante di crescita, che si estende fino a 70 cm di altezza, di norma i cespugli sono piuttosto estesi, con ramificazione e ispessimento medi. Gli steli della pianta sono potenti, ma richiedono supporto: una giarrettiera per un supporto, poiché i frutti della varietà sono molto pesanti. I cespugli bassi sono formati da 2-3 tronchi che crescono direttamente dalla radice. L'apparato radicale della pianta è forte, quindi i cespugli possono crescere anche in terreni sterili. La specie non ha bisogno di essere appuntata.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro di Gina è un frutto rotondo con una sottile nervatura. Il pomodoro maturo ha un tradizionale colore rosso aranciato. La varietà appartiene alla classe dei frutti grandi, poiché il peso medio di un pomodoro è di 190-210 grammi, ma nelle serre i frutti crescono fino a 300-350 g La buccia dei pomodori è abbastanza densa con una lucentezza, che protegge dalle rotture e garantisce un buon trasporto. La conservazione della qualità dei pomodori è un problema, poiché è molto debole.
Caratteristiche gustative
Il sapore del frutto non è molto armonico, ma ricco, di pomodoro, con acidità dominante e dolcezza sottile. La polpa del frutto è succosa, carnosa, molto aromatica. La varietà è universale, quindi viene consumata fresca, in scatola, in salamoia. I pomodori sono particolarmente buoni per la trasformazione in salse, succhi, condimenti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Gina è un raccolto di belladonna di mezza stagione. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla maturazione dei pomodori, passano 110-115 giorni. Il ciclo di fruttificazione della varietà si estende da luglio a settembre, il che permette di godere a lungo di pomodori freschi e aromatici. Il pomodoro porta ugualmente bene i suoi frutti, crescendo sia in pieno campo che in una serra cinematografica.
Prodotto
La coltura è caratterizzata da rese elevate. Osservando le regole di base della tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 10 kg di pomodori da 1 m2 a stagione. Il tempo può apportare piccole modifiche agli indicatori di rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine va fatta da metà marzo a inizio aprile, cioè 60-65 giorni prima di piantare in piena terra. Il materiale di pre-semina può essere disinfettato immergendolo in una soluzione di permanganato di potassio, nonché selezionando per capire quali semi sono adatti alla crescita. Il terreno ideale per la coltivazione delle piantine sarà una miscela di terreno con segatura e torba. Coprire le scatole dalla pellicola aiuterà ad accelerare la comparsa dei germogli. Con l'aspetto di 2-3 foglie vere, puoi fare un'immersione (sedi in vasi separati).10-14 giorni prima di sbarcare in un luogo permanente, si consiglia di indurire i cespugli, portandoli quotidianamente all'aria aperta.
Poiché la varietà è termofila, la semina in piena terra viene effettuata in una stagione calda - all'inizio di giugno, quando sono passate le gelate invernali e il terreno è sufficientemente riscaldato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare 3-4 cespugli per 1 m2, poiché sono inclini alla crescita eccessiva. Il layout ottimale per la semina è di 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione di una coltura da seme è possibile in due modi: piantina e senza semi (semina diretta di semi nel terreno). Il metodo senza semi è efficace solo nelle regioni meridionali di coltivazione. Per questo, è adatta un'area ben illuminata con terreno soffice e fertilizzato. Dopo aver seminato i semi nel terreno, è necessario fornire un effetto serra utilizzando polietilene o agrofibra, che accelererà la germinazione dei germogli. Inoltre, si consiglia di sfoltire i cespugli e garantire un'adeguata tecnologia agricola.
È bene coltivare una cultura in un'area in cui precedentemente crescevano cipolle, fagioli, zucchine, cavoli. Il terreno viene preventivamente ripulito da detriti ed erbacce, è ben scavato per migliorare la permeabilità all'aria, vengono applicati fertilizzanti complessi.
Le piantine dei pomodori di Gina necessitano di cure complesse, che includono: irrigazione con acqua stagnante - una volta alla settimana, allentamento periodico del terreno, alimentazione, composta da 4 fasi, diserbo e misure per la protezione da virus e parassiti. La giarrettiera viene eseguita una volta, poco dopo aver piantato i cespugli in piena terra. Alcuni agricoltori raccomandano un'attenta raccolta dei cespugli. Il patching non viene eseguito, poiché si formano pochi germogli laterali. Per una migliore ventilazione, puoi rimuovere / strappare le foglie inferiori sui cespugli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà a molte malattie delle colture di belladonna è piuttosto elevata: verticillium, avvizzimento del fusarium, marciume radicale. Il picco di maturazione delle piante coincide con l'aumento dell'attività della peronospora, quindi non bisogna dimenticare attente misure preventive.
I più grandi nemici della cultura sono l'invasione dei parassiti: gli afidi, lo scarabeo della patata del Colorado e l'orso, che possono essere affrontati usando preparazioni speciali e rimedi popolari. Spruzzare con insetticidi è molto efficace contro le invasioni di massa di parassiti.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La coltura dei semi di Gin non tollera le fluttuazioni di temperatura: un forte calo della temperatura, a cui le piantine possono persino congelarsi. Inoltre, il caldo e la siccità possono influenzare la riduzione del numero di ovaie, quindi è necessario controllare tali barriere meteorologiche con un'irrigazione adeguata. È anche importante controllare l'umidità perché l'eccessiva umidità e l'umidità possono ridurre il contenuto di zucchero dei pomodori. La temperatura dell'aria ottimale per la crescita e la fruttificazione del pomodoro di Gin è considerata compresa tra +12 e +30.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione in tutte le zone climatiche della Russia. Inoltre, i pomodori sono coltivati in maniera massiccia in Ucraina e Moldavia. Nelle regioni meridionali i pomodori vengono coltivati in piena terra e nelle regioni temperate e settentrionali, in serra. Inoltre, la cultura è molto popolare tra gli agricoltori in Asia e in Europa.
Panoramica delle recensioni
La varietà di Gin a frutto grosso ha da tempo attirato l'attenzione dei residenti estivi e degli agricoltori che coltivano colture su scala industriale, quindi ci sono molte recensioni sulla pianta. La maggior parte dei giardinieri caratterizza questa specie come gustosa, succosa, che dà raccolti abbondanti. Molti sono contenti del fatto che i cespugli non richiedano pizzicamenti e numerose legature (solo una volta). Insieme ai numerosi vantaggi della varietà, ci sono anche alcuni svantaggi. Lo svantaggio più importante è considerato la scarsa qualità di conservazione.