- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2017
- Sinonimi di nomi: Caterina la Grande F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Una varietà piuttosto giovane e senza pretese di media maturazione Catherine the Great è un ibrido della prima generazione di selezione domestica. La pianta è alta, quindi si consiglia di crescere in serre alte o in pieno campo. I pomodori crescono grandi e appetitosi, anzi, degni di portare il nome della grande regina russa.
Storia dell'allevamento
Gli autori del pomodoro Caterina la Grande sono diventati il direttore generale della LLC "Agrofirma Sedek" Dubinin S.V e scienziati (Lukyanenko A.N., Dubinina I.N.). L'ibrido è incluso nel Registro di Stato nel 2017. Sinonimo del nome della varietà Catherine the Great F1.
Descrizione della varietà
Caterina la Grande è un ibrido alto e dai frutti grandi. L'altezza dei cespugli va da 2 a 2,5 M. Il tasso di crescita è indeterminato. Pianta robusta, foglie leggermente allungate, verde scuro. L'infiorescenza è semplice. Ogni cluster contiene solitamente 5-6 ovaie. I pomodori in un grappolo sono strettamente distanziati l'uno dall'altro. Nonostante il fatto che la massa di tutti i frutti in ciascun grappolo sia superiore a 1,5 kg, gli steli possono sopportare molto peso e non si rompono. Adatto alla coltivazione in appezzamenti privati in pieno campo o in serra: sia normale che invernale, uso tutto l'anno.
Ottima presentazione, trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti per diversi mesi ne fanno un ospite gradito sugli scaffali dei negozi. Adatto al consumo fresco e all'inscatolamento.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi sono di colore verde chiaro. Il colore del pomodoro maturo è uniforme, rosso. La buccia è densa, leggermente lucida. I frutti sono piatti, grandi, del peso di 220-320 g.
Caratteristiche gustative
Il colore del frutto e della polpa è rosso, le camere del seme sono ben visibili sul taglio. I frutti sono succosi, carnosi, dal classico sapore agrodolce di pomodoro.
I frutti che sono maturati sul cespuglio hanno un sapore più dolce di quelli raccolti marroni o verdi.
Maturazione e fruttificazione
Pomodoro di mezza stagione. Dopo la comparsa delle foglie cotiledoni, occorrono circa 100-115 giorni prima che i frutti di Caterina la Grande maturino. In campo aperto la raccolta si effettua fino ai primi giorni di agosto.
Prodotto
La resa di Caterina la Grande è superiore alla media - circa 16,2 kg / mq. m.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata all'inizio di marzo. Dopo la comparsa delle foglie vere, la pianta viene trapiantata in contenitori separati. Le giovani piante richiedono un'illuminazione artificiale aggiuntiva al mattino e alla sera.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando una pianta è formata in 1 stelo, viene lasciata una distanza di circa mezzo metro tra le piante, se in 2 steli, quindi circa 0,7 m. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 70 cm.
Crescere e prendersi cura
Poiché la pianta è indeterminata, ha bisogno di una giarrettiera. I supporti devono essere installati. Durante la stagione di crescita, i cespugli vengono legati più volte.
L'irrigazione eccessiva dovrebbe essere evitata. Se coltivato in condizioni di serra, è imperativo ventilare.
Dopo che i primi frutti si sono depositati sul pennello inferiore, tutte le foglie sottostanti vengono tagliate. La stessa procedura viene eseguita con le spazzole successive.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Caterina la Grande è resistente a molte malattie e al cracking dei frutti maturi.
La verticillosi, la malattia del cladosporium, il virus del mosaico del tabacco non sono terribili per questi pomodori. La pianta richiede trattamenti preventivi per la peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Possiede resistenza allo stress agli sbalzi di temperatura.
Regioni in crescita
La maggior parte del territorio della Federazione Russa è adatta alla coltivazione. Può essere coltivato nelle seguenti regioni:
Estremo Oriente;
Urali;
Siberia orientale;
Siberia occidentale;
Volgo-Vyatsky;
Regione centrale della Terra Nera;
Nizhnevolzhsky;
Medio Volga;
centrale;
Caucaso settentrionale;
settentrionale;
nordoccidentale.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono un po' ambigue. Tra i vantaggi ci sono la semplicità della pianta, la conservazione a lungo termine, i frutti grandi e la resistenza a molte malattie.Il più grande svantaggio è che il gusto del frutto è “per tutti”. Molte persone lo paragonano al gusto dei pomodori "di plastica" che vengono venduti nei negozi in inverno.