- Autori: Gorshkova N.S., Khovrin A.N., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
I pomodorini piccoli hanno sempre un gusto squisito e sembrano più ordinati delle varietà di pomodori a frutto grosso. L'ibrido Elf è una delle varietà più conosciute, che produce anche piccoli frutti.
Storia dell'allevamento
In Russia, Elf si è diffuso dal 2015. I creatori del grado erano Gorshkova, Khovrin, Tereshonkova e Klimenko. Il pomodoro può essere coltivato assolutamente ovunque, poiché è collocato in rifugi cinematografici. È consentito piantare in piena terra solo in regioni molto calde.
Descrizione della varietà
Alcune persone potrebbero pensare che i pomodorini producano solo cespugli sottodimensionati. Tuttavia, questo non riguarda affatto l'Elfo: i suoi cespugli sono potenti e alti, crescendo fino a due metri di altezza. In questo caso, la varietà è indeterminata e, se la parte superiore non viene pizzicata, si allungherà ancora più in alto.
Le piante sono molto estese e ben frondose. Sono ricoperti da molte foglie di uno schema di colore verde standard, mentre i piatti fogliari sono di dimensioni medie. Sui cespugli si formano molte infiorescenze. In questo caso, l'iniziale si forma sopra la decima foglia, dopo di che le ovaie compaiono ogni tre foglie. I pennelli di questa varietà sono esteriormente simili ai grappoli d'uva, ognuno di essi contiene da 14 a 16 bellissime bacche identiche.
Le principali qualità del frutto
L'elfo ha pomodori dall'aspetto molto ordinato e attraente. I frutti verde chiaro diventano rossi saturi nel tempo e raggiungono una massa di 17 grammi. Le bacche piccole ricordano un cerchio o una forma ovale, maturano quasi contemporaneamente, il che è molto comodo durante la raccolta. Le bacche, pronte da mangiare, hanno una buccia lucida e densa, la polpa, a giudicare dalle recensioni, è piuttosto densa, non acquosa.
Caratteristiche gustative
Le ciliegie di questa varietà hanno un sapore dolce da dessert. Dopo aver mangiato il frutto, rimane un retrogusto fruttato. L'aroma dei pomodori è viscoso, brillante e memorabile. I pomodori elfi si consumano freschi o in scatola. Ma ricavarne il succo è problematico, poiché la polpa è densa e contiene un bel po' di succo.
Maturazione e fruttificazione
Un elfo ha bisogno di 90-95 giorni per raggiungere la piena maturità. La raccolta dei frutti avviene solitamente nel secondo mese dell'estate. La varietà è precoce, matura amichevolmente. Si consiglia di evitare l'override, poiché il frutto potrebbe iniziare a rompersi.
Prodotto
Con la cura adeguata, i pomodori Elf annuali possono portare al loro proprietario 5,2 kg di resa per metro quadrato di piantagioni. Questo è un ottimo indicatore se si considera il piccolo frutto della varietà.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per questa varietà dovranno essere acquistati annualmente da aziende e negozi di giardinaggio. Nonostante il fatto che la varietà sia ibrida, i semi avranno comunque bisogno di disinfezione e stimolazione della crescita. È meglio scegliere un terreno speciale. Andrà bene la terra contrassegnata "per i pomodori" o "per i peperoni". È meglio versare anche il terreno acquistato con permanganato di potassio caldo per la riassicurazione.
Si consiglia di germinare i semi prima di piantare. La campagna di semina vera e propria è prevista per metà-fine marzo. Le date successive sono inappropriate, a meno che, ovviamente, non si voglia curare la phytophthora. Dovrebbe seminare i grani in un substrato umido, quindi viene realizzato un riparo in polietilene dall'alto. Si consiglia di coprire il davanzale della finestra dove è posizionato il contenitore con una coperta in modo che le piantine siano più calde.Ogni giorno, i cassetti vengono aperti per 10 minuti, in onda. Dovrebbe immergere i germogli dopo la divulgazione di 2-3 foglie. Va tenuto presente che le piantine di questa varietà sono molto allungate. Al momento della raccolta, devono essere piantati fino al cotiledone stesso, altrimenti le piantine non attecchiranno bene nella serra.
Per quanto riguarda i tempi di trasferimento delle piantine sotto il film, questo dovrebbe essere fatto due mesi dopo la comparsa dei primi germogli. Nella maggior parte dei casi, i giovani germogli vengono posti sotto il riparo alla fine di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il terreno per piantare l'Elfo deve essere ben dissotterrato e fertilizzato con humus e perfosfato. Una manciata di cenere di legno viene posta anche nei fori di piantagione. L'humus dovrebbe essere coperto con fogliame decomposto caduto per prevenire ustioni alle radici. Dopo la semina, i pomodori vengono annaffiati e pacciamati con alta qualità.
Il modello di impianto per questa varietà sarà lo stesso di altre varietà di pomodori alti. Tra le fosse rimane almeno mezzo metro e le file sono poste a una distanza di 50-70 cm l'una dall'altra. Per quanto possibile su un metro quadrato di piantagione, si possono piantare 4 cespugli, mentre un numero maggiore di esemplari porterà all'ispessimento e alla diminuzione della resa.
Crescere e prendersi cura
Per la prima volta, i pomodori dovranno essere annaffiati 10 giorni dopo la semina. A questo punto, i germogli diventeranno resistenti e si adatteranno completamente alle nuove condizioni. In condizioni climatiche normali, i cespugli vengono annaffiati ogni 14 giorni, ma se fa caldo e secco, dovrai irrigare una volta alla settimana. Dopo aver eseguito l'irrigazione, la porta della serra deve essere aperta per la ventilazione.
L'elfo viene nutrito ogni due settimane. Il pomodoro ama gli infusi di erbacce, così come il verbasco. Gli piaceranno anche i complessi fertilizzanti pronti per i pomodori, che sono in una vasta gamma nei negozi. Per una migliore produttività e salute, l'alimentazione è alternata.
Anche l'elfo dovrà essere modellato. Il numero ottimale di tronchi è 2-3. Per evitare di rompere i cespugli, devono essere legati a un supporto. I figliastri vengono rimossi regolarmente. Tutto il fogliame sotto i pennelli viene tagliato in modo che non vi sia ispessimento delle piantagioni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.