- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 70
Tomato Elisey, nonostante il suo nome enfaticamente "sublime", "favoloso", è in grado di diventare in pratica un'attraente cultura del giardino. Tuttavia, solo gli agricoltori che si preparano adeguatamente per la semina e la coltivazione non ne rimarranno delusi. Pertanto, le informazioni oggettive su tale varietà sono di particolare rilevanza.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata creata presso le strutture di allevamento di Agrofirma Aelita LLC. I principali dipendenti del progetto sono stati gli allevatori Kachainik, Nastenko e Kandoba. Hanno svolto il programma di lavoro nel corso degli anni 2000. Nel 2008, questa varietà è stata ufficialmente approvata per la coltivazione in giardini privati.
Descrizione della varietà
Eliseo è un tipico determinante. Puoi vederlo sia in aree aperte che in serre con isolamento a film. I cespugli saranno bassi. Anche i più sviluppati crescono solo fino a 0,7 m.La pianta è suddivisa in zone per:
- Regione della Siberia occidentale e di Mosca;
- Siberia orientale ed Estremo Oriente;
- terra nera;
- Caucaso settentrionale;
- Volgo-Vyatka;
- basso Volga;
- medio Volga;
- Orti della Russia settentrionale.
Il fogliame è di medie dimensioni. Un semplice colore verde è tipico per lei. I giardinieri abili e diligenti non hanno problemi particolari con la coltivazione di Eliseo. È anche possibile piantare direttamente nel terreno. In questo caso si consiglia di realizzare una semplice copertura in pellicola; è auspicabile anche l'uso di promotori di crescita.
Le principali qualità del frutto
Le bacche acerbe precoci avranno un colore verde chiaro. Il raccolto maturo di Eliseo assume un colore arancione. La massa di un singolo provino varia da 0,05 a 0,06 kg. Come parte del pennello, su semplici infiorescenze, si formano 5 o 6 pomodori. Sono ricoperti da una pelle perfettamente liscia.
Caratteristiche gustative
Le bacche di Eliseo sono buone già pronte. Puoi anche usarli per l'inscatolamento - come frutti interi. Questo momento piacerà soprattutto a coloro a cui piace usare la raccolta dei pomodori sul tavolo festivo.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà si distingue per il suo periodo di maturazione precoce. Per lo sviluppo delle bacche dopo il rilascio dei verdi, ci vorranno da 95 a 105 giorni. La raccolta sarà possibile nei mesi di luglio e agosto. L'importante è che la fruttificazione sia duratura e abbastanza efficace.
Prodotto
I fornitori di materiale di piantagione affermano che la raccolta da 1 mq. m può raggiungere gli 8,5 kg. Naturalmente, questo risultato si ottiene solo in condizioni meteorologiche favorevoli. È importante anche la tecnologia agricola competente, che a volte può compensare i "difetti" individuali del regime meteorologico.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori dovrebbe essere effettuata non prima del 20 marzo. Dovrebbe essere completato approssimativamente entro il 10 aprile. Il tempo per trapiantare le piantine mature nel terreno cade il 15 maggio - 5 giugno. Naturalmente, a causa delle condizioni meteorologiche, è spesso necessario apportare modifiche a questo programma. Viene presa in considerazione anche l'effettiva disponibilità delle piantine stesse al lavoro.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'atterraggio sul sistema 500x400 mm è il benvenuto. Mettere più di 5 piante su 1 "quadrato" è appena giustificato. È meglio limitarsi a 4 cespugli in tutto. Allora non ci saranno interferenze reciproche dovute all'intreccio delle radici e alle difficoltà nell'uscire.
Crescere e prendersi cura
La varietà Elisey richiede una cura abbastanza scrupolosa. In ogni caso, ha bisogno di una giarrettiera e della rimozione dei suoi figliastri. Sarà anche impossibile fare a meno della modellatura, perché altrimenti il cespuglio si svilupperà in modo errato. L'appassimento di Verticillium e Fusarium praticamente non influisce su tali pomodori. Ma alcune misure preventive dovranno ancora essere attuate.
Non lasciatevi ingannare eccessivamente dalla fredda resistenza di una tale cultura. Senza un'attenta copertura, difficilmente sarà in grado di sopportare il ritorno del freddo e le prime gelate. Le misure del riparo sono le stesse degli altri pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.