- Autori: Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 68%
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-55
Raccolto regolare e ricco: è grazie a queste caratteristiche che la varietà Em Champion ha guadagnato popolarità tra i residenti estivi russi. Nel 2005 questa varietà di pomodoro è stata iscritta all'Albo di Stato dopo un'attenta verifica delle caratteristiche dichiarate. Ora può essere trovato in quasi tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Grazie alla sua resistenza a tutte le condizioni atmosferiche, la varietà viene coltivata all'aperto. La varietà ha un tipo di crescita determinante. Di norma, i frutti vengono consumati nella loro forma naturale. I cespugli a crescita bassa crescono in media 50-55 centimetri, ma in determinate condizioni la loro crescita può raggiungere i 70 centimetri.
La massa verde è di media densità, le foglie sono di medie dimensioni e il colore è verde chiaro. A causa delle loro dimensioni compatte, i pomodori vengono spesso coltivati in vasi di fiori, posti su balconi o verande.
Il primo pennello cresce su 5-6 foglie e il resto si alterna ogni due foglie. Una pianta è formata da 4 a 5 grappoli.
Nota: Nonostante la raccomandazione di coltivare arbusti all'aperto, nelle zone fredde è consigliabile far germinare gli arbusti in strutture protettive.
Le principali qualità del frutto
I pomodori verdi, raggiungendo la maturità tecnica, diventano rosso-arancio. Il colore è brillante e uniforme. Il peso di un frutto varia in media da 126 a 134 grammi. I coltivatori esperti hanno modi per coltivare esemplari più grandi, del peso di circa 400 grammi. Le taglie sono medie. Il frutto ha la forma di un cuore, leggermente schiacciato. La buccia è lucida e liscia, ricopre la polpa soda e carnosa. Il colore della carne è brillante come quello della pelle.
Modi di utilizzo della frutta:
preparare la marinata;
inscatolamento;
salatura in botti;
ingrediente per tagli e insalate.
I pomodori maturi non possono essere conservati e trasportati a lungo. Perdono immediatamente il loro aspetto e gusto attraenti. Pertanto, la varietà non viene coltivata commercialmente.
Caratteristiche gustative
La qualità gastronomica è eccellente. I sapori agrodolci sono armoniosamente combinati.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Em Champion è considerato a metà stagione. Da 100 a 110 giorni sono necessari per la coltura dal momento della germinazione alla raccolta degli ortaggi maturi.
Prodotto
L'alta resa è il principale vantaggio di questa varietà. Da 6,8 a 10 chilogrammi di pomodori vengono raccolti da un metro quadrato di un'aiuola. La resa dei frutti commerciabili (in percentuale) - 68%. Da un cespuglio si possono raccogliere fino a 7 chilogrammi di verdure succose.
Nota: dopo aver raccolto i pomodori a piena maturazione, si consiglia di consumarli entro le prime due settimane.
Il raccolto è ricco dei seguenti componenti:
oligoelementi utili (magnesio, iodio, zinco e altre sostanze);
vitamine di vari gruppi;
antiossidanti naturali.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo esatto di semina viene calcolato tenendo conto del clima nella regione di coltivazione. All'interno dei confini della Russia centrale, i lavori vengono eseguiti nella prima metà di marzo. Nel sud, i semi iniziano a germogliare prima. Non appena le piantine raggiungono l'età di 60-65 giorni, vengono trapiantate nei letti. A quel punto, sul germoglio dovrebbero essersi formate 5-6 foglie a tutti gli effetti. La raccolta viene eseguita dopo la comparsa di 2-3 foglie vere.
Se le piantine sono già pronte per il trapianto, ma le condizioni meteorologiche non consentono di svolgere il lavoro, la piantumazione deve essere isolata con un film o altro coperto. Il materiale è attaccato agli archi preinstallati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il numero massimo di cespugli per 1 m2 di terreno è di 4 pezzi. Alcuni coltivatori ritengono che sia più conveniente coltivare la varietà attraverso uno schema a due linee, lasciando uno spazio di 50 centimetri tra le file. Dato il fogliame medio tra le piante, puoi lasciare dello spazio libero - da 30 a 40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
I cespugli corti devono essere legati a causa della gravità del raccolto. I frutti inclinano i rami verso il suolo, causandone la rottura. I supporti vengono raccolti e installati in anticipo. I pioli di legno a circa 1 metro da terra andranno bene. Un piolo è posto vicino a ogni pianta. Molto diffusi sono anche i tralicci. I rami sono attaccati con cura. Quando si formano frutti grandi, è necessario installare supporti aggiuntivi sotto i pennelli.
Il trapianto va effettuato la sera (al tramonto, dopo il tramonto) o con tempo nuvoloso. Dopo il trasferimento delle piante, vengono annaffiate abbondantemente. L'acqua calda e stabilizzata viene versata con cura sotto la radice in modo da non bagnare le foglie e i germogli. Una porzione di cenere e perfosfato viene posta in ogni foro di atterraggio. Man mano che le giovani piantine mettono radici, viene stabilito uno schema di irrigazione regolare. I letti vengono annaffiati 2 volte a settimana. Con tempo asciutto, la procedura viene eseguita 3-4 volte.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e coperto con uno strato di pacciame. Queste procedure sono necessarie per il pieno sviluppo delle piantine e la loro ulteriore fruttificazione. Ed è anche un'ulteriore prevenzione delle malattie.
Durante la stagione, i pomodori di Em Champion vengono concimati tre volte. Vengono utilizzate sostanze organiche e preparati complessi, che contengono una grande quantità di microelementi utili. Vengono utilizzate anche ricette popolari. I pomodori vengono fertilizzati con una soluzione di ortica e dente di leone infusa per 10 giorni. Prima di annaffiare, viene sciolto in acqua in un rapporto di 1x10.
Le foglie che crescono fino al primo pennello vengono rimosse. E viene eseguita anche la formazione di cespugli in 1 o 3 steli. L'eccessiva vegetazione impedisce al frutto di ricevere abbastanza luce solare e interferisce con il ricambio d'aria. I figliastri vengono regolarmente rimossi, il che toglie forza e sostanze nutritive alla pianta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.