- Anno di approvazione: 1996
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 120
- Caratteristica del cespuglio: potente
Il pomodoro Energo è stato allevato appositamente dagli allevatori per coltivarlo in serra e in campo aperto. L'ibrido della prima generazione è facile da curare e ha una buona resa. Il pomodoro è altamente resistente alla maggior parte delle malattie e tollera condizioni climatiche sfavorevoli.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata nel 1996 da allevatori domestici sulla base della società di ricerca e produzione Kirov "Agrosemtoms". La cultura è particolarmente richiesta tra i coltivatori di ortaggi a causa della capacità di ottenere un raccolto precoce in qualsiasi condizione.
Descrizione della varietà
Pianta di tipo determinante. In una serra, il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,5 metri, in piena terra non più di 1 M. L'ibrido ha preso il nome dalla crescita intensiva dello stelo e dalla maturazione dei frutti. I cespugli sono piuttosto compatti, semiespansi, con pochi germogli e foglie. Il fogliame è di un ricco colore verde scuro, leggermente ondulato. Il primo grappolo di frutta è posto sopra 8-9 foglie, il secondo germoglio sopra 3-5. Quelli successivi si formano ogni 2 fogli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno una forma regolare e arrotondata. In media, il peso di un frutto è di 140 grammi. Il colore del pomodoro all'inizio della maturazione è verde con una macchia scura al picciolo. A completa maturazione il colore diventa un rosso uniforme. La crosta è densa, lucida. La trasportabilità e la conservazione della qualità sono eccellenti. Il raccolto raccolto conserva a lungo la sua presentazione e il suo gusto.
Caratteristiche gustative
Energo ha un classico sapore di pomodoro. Il sapore è agrodolce, armonico per l'equilibrata combinazione di zuccheri e acidi. L'ibrido è caratterizzato da uno scopo universale. Sono usati non solo freschi nelle insalate. I pomodorini sono convenienti per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce a varietà medio-precoci. I primi pomodori si ottengono 105-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La raccolta si effettua da luglio ad agosto. La maturazione è amichevole.
Prodotto
Tomato Energo è ad alto rendimento. Raccogli 12-22 kg da 1 mq. m All'aperto 7-10 kg. Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa può essere aumentata a 32 kg. I pomodori maturi vengono raccolti mentre maturano. Non è necessario ritardare la raccolta: ciò influisce negativamente sulla crescita.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Iniziano a seminare in modo tale che fino al momento del trapianto delle piantine in un luogo permanente, le piantine avranno almeno 50-55 giorni. Di norma, l'evento si tiene alla fine di marzo. I cespugli troppo cresciuti mettono radici meno bene e crescono lentamente, il che porta a una diminuzione della resa.
Nonostante il fatto che la cultura non sia troppo esigente per la composizione del terreno, è meglio dare la preferenza al terreno già pronto per la coltivazione delle piantine. Tali miscele di terreno contengono la composizione necessaria e l'acidità neutra per il pieno sviluppo.
Dopo che i semi sono stati piantati, devono creare condizioni favorevoli. Fino alla comparsa dei germogli, la temperatura dovrebbe essere di 23-25 gradi. Successivamente, la temperatura viene ridotta di 5-7 gradi. L'irrigazione è moderata. Il terreno non deve seccarsi o essere impregnato d'acqua. Di particolare importanza nello sviluppo delle piantine è l'illuminazione, che dovrebbe essere di almeno 12-13 ore al giorno. Nella fase di sviluppo di 2-3 foglie, viene eseguita una raccolta.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Gli alberelli dovrebbero essere piantati secondo lo schema a 70x40 cm l'uno dall'altro. Per 1 mq. m puoi piantare non più di 3 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Poiché l'ibrido guadagna rapidamente massa vegetativa, il sistema radicale potrebbe risentirne. Si forma debole e superficiale. Un coma di terra potrebbe non avere abbastanza nutrienti e umidità per crescere bene. Inoltre, Energo tende a produrre un gran numero di frutti a scapito dello sviluppo di fusti e radici. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, la pianta ha bisogno di annaffiature e concimazioni costanti.
L'irrigazione abbondante viene effettuata ogni 2-3 giorni. Se il clima è caldo e secco, aumentare l'irrigazione. I fertilizzanti complessi vengono applicati alla radice una volta alla settimana. Il cespuglio è formato in 2-3 steli. Quando si coltivano pomodori in una serra, si consiglia ai giardinieri esperti di normalizzare le ovaie dei frutti. Per questo, non rimangono più di 4 spazzole sulla boccola. Le condizioni di coltivazione dipendono dalle caratteristiche climatiche regionali.
C'è anche un modo più semplice per partire. Pianta la pianta in piena terra, non concimare né annaffiare, ma a condizione che piova settimanalmente. In tali circostanze, il pomodoro diventa corto. I figliastri vengono rimossi prima del primo fiore ovario, lasciando tanti pennelli quanti sono i tempi di maturazione durante il periodo vegetativo.
L'energia richiede una giarrettiera vincolante al supporto, anche quando diventa corto. Non dimenticare il diserbo regolare dei letti dalle erbacce e l'allentamento del terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente alle infezioni.Non ha paura della peronospora, non è malato del virus del mosaico del tabacco, della cladosporiosi e di qualsiasi tipo di marciume.