- Autori: ZAO 'Ente Scientifico e di Produzione "NK. LTD"
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-117
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Il nome "artistico" di questa varietà è promettente. Tuttavia, è tanto più importante riflettere e risolvere tutto correttamente. Pertanto, le informazioni più recenti e accurate sono rilevanti.
Storia dell'allevamento
L'impianto è stato creato nella società scientifica e di produzione "NK LTD". La registrazione ufficiale di Etude è completata nel 2021. È un ibrido, ma le forme ancestrali non sono elencate nella descrizione ufficiale.
Descrizione della varietà
Lo studio dimostra il classico tipo di sviluppo indeterminato. Viene coltivato principalmente indoor. I suoi cespugli sono alti. Il livello medio del fogliame è caratteristico. Le foglie sono moderatamente grandi e hanno un semplice colore verde.
Le principali qualità del frutto
Quando Etude produce solo un raccolto dalle ovaie, queste bacche sono di colore verde chiaro. Man mano che si sviluppano ulteriormente, arrossiranno. Altre caratteristiche:
peso normale 77-90 g;
i pomodori più grandi pesano 180-200 g;
la forma rotonda è tipica;
le bacche si sviluppano da semplici infiorescenze;
la vendemmia è caratterizzata da una discreta conservabilità;
la prima infiorescenza sarà posta su 9 o 10 foglie;
le foglie successive verranno deposte ogni 3 foglie.
Caratteristiche gustative
Lo studio è caratterizzato da una polpa densa. La crosta liscia non altera in modo significativo il gusto. La quota di frutti commerciabili varia dal 94 al 99%.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è uno dei pomodori a maturazione media. In condizioni normali, le piante produrranno in 110-117 giorni dopo la formazione di germogli verdi.
Prodotto
La produttività è dichiarata al livello di almeno 30,2 kg per 1 mq. m. Il suo livello più alto raggiunge i 33 kg. L'influenza del tempo deve essere presa in considerazione. E devi anche prenderti cura diligentemente delle piante.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi piantare semi in contenitori a metà marzo. Prima di questo, dovresti preparare la terra e il materiale di piantagione. Normalmente, le piantine sono pronte per il trapianto a maggio o giugno. Il periodo specifico è determinato dallo sviluppo delle piante. E dovresti anche prendere in considerazione il grado di riscaldamento della terra e il pericolo di ritorno del gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m è necessario piantare non più di 3 cespugli. Un ispessimento eccessivo è molto dannoso e stupido. Altrimenti, non ci sono requisiti per lo schema dei posti a sedere.
Crescere e prendersi cura
Le piantine devono essere avviate. L'illuminazione dovrebbe essere portata fino a 14-16 ore. A volte questo è possibile solo con l'aiuto di fitolamp. Nei primi 5 giorni, le piantine vengono mantenute a una temperatura di 15-17 gradi. Quindi viene sollevato a 22 gradi.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma troppa umidità è controindicata. Si raccomanda l'introduzione di attivatori di crescita. Si possono invece utilizzare formulazioni complesse.La raccolta viene effettuata nella fase di 2 foglie vere. Per questo vengono utilizzati contenitori separati.
I pomodori Etude devono essere induriti prima di essere trasferiti nel luogo finale. Questo viene fatto spostandosi brevemente all'esterno. Per 10 giorni, la durata della tempra viene regolata da 15 minuti a 8 ore. I cespugli dovrebbero essere legati e non dovrebbero essere lasciati più di 2-3 steli, rimuovendo altri figliastri.
Eliminare le erbacce è indispensabile. È particolarmente rilevante in una fase iniziale di sviluppo. In ogni caso è necessario allentare i letti di pomodoro. La fertilizzazione minerale e organica dovrebbe essere applicata alternativamente. Il rifornimento più rilevante:
durante la fioritura;
quando si formano le bacche;
quando si verifica la fruttificazione attiva.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La protezione contro gli insetti nocivi è standard. La descrizione ufficiale sottolinea una discreta resistenza a:
malattia da cladosporium;
verticillosi;
appassimento del fusarium;
mosaico di tabacco.
Panoramica delle recensioni
Anche i giardinieri scettici sono piacevolmente sorpresi dal risultato. La resa e il gusto soddisfano le migliori aspettative. I frutti raccolti possono essere conservati. Dovrai lavorare molto diligentemente. Molto dipende dalla tua diligenza e dalla tua esperienza.