- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. (Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di piante vegetali, LLC Gavrish Breeding Company)
- Anno di approvazione: 2002
- Sinonimi di nomi: Eupator F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 107-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Nonostante sia passato il tempo in cui era impossibile sopravvivere senza un orto, molti continuano a coltivare ortaggi vicino alle loro case. I residenti estivi stanno cercando di ottenere un raccolto enorme senza compromettere la qualità dei frutti e con i costi fisici e materiali più bassi. Una buona opzione per la coltivazione è il pomodoro Eupator. Considereremo le sue caratteristiche nell'articolo.
Storia dell'allevamento
Desiderando facilitare il lavoro di giardinieri e giardinieri, gli specialisti Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A. hanno sperimentato per anni le varietà di pomodoro per sviluppare la pianta perfetta. Infine, nel 2002, il mondo ha visto una delle migliori varietà ibride: Eupator.
Descrizione della varietà
Tomato Eupator F1 è caratterizzato da un tipo di crescita indeterminato. Gli autori della varietà notano che i cespugli della varietà sono potenti e raggiungono i 2-3 metri di altezza. Questo rende Eupator un candidato ideale per la coltivazione all'aperto e in serra.
I frutti di questa varietà sono adatti al consumo fresco e all'inscatolamento. Eupator si distingue per l'elevata commerciabilità e trasportabilità, la resa dei frutti commerciabili è del 99% e possono essere conservati fino a 10-14 giorni, grazie ai quali la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra coloro che sono impegnati nella produzione industriale.
Le principali qualità del frutto
L'infiorescenza dell'ibrido è semplice, la prima è posta sopra 9 foglie, le successive - dopo 3 foglie. I frutti acerbi del pomodoro Eupator sono di colore verde chiaro; man mano che maturano, virano uniformemente al rosso. All'uscita a pennello si ottengono 6-8 pomodori tondi piatti, ognuno dei quali pesa in media 109-126 grammi.
Caratteristiche gustative
La cosa principale nei frutti dei pomodori è il loro gusto, perché è per questo che le persone trascorrono tempo e fatica a coltivare verdure. La polpa agrodolce di un ricco colore rosso contraddistingue i pomodori Eupator. I frutti di questa varietà incanteranno sia gli adulti che i bambini, perché hanno una pelle densa, ma non ruvida.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Eupator è medio precoce e il periodo di maturazione è di 107-110 giorni. Alcuni giardinieri lo considerano presto, perché con la cura adeguata e in condizioni ottimali, i frutti possono essere ottenuti in 85-90 giorni.
Prodotto
Con la minima cura, puoi ottenere fino a 5,5 kg di pomodori da ogni cespuglio. Secondo i dati ufficiali, la resa è di 38,4 kg/mq. m, che ci consente di caratterizzare la varietà come ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine viene effettuata a metà o fine marzo e la semina delle piantine nel terreno - da inizio a metà maggio, a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche. L'età media delle piante alla quale dovrebbero essere spostate in serra o all'aperto è di 45 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine vengono piantate secondo lo schema 40x60 cm per fornire al sistema radicale di ogni cespuglio l'opportunità di svilupparsi. Nonostante il fatto che la ramificazione dei cespugli sia nella media, hanno bisogno di più spazio rispetto ad altre varietà.
Crescere e prendersi cura
La varietà Eupator non richiede cure particolari. Per ottenere un raccolto ideale, è sufficiente piantare, piantare e formare cespugli in tempo.
Importante: quando si forma un pomodoro, si deve tenere presente che viene eseguito in 1 gambo. Anche i pomodori della varietà in questione richiedono un pizzicamento regolare. Si tiene nelle prime ore del mattino. Inoltre, devi ricordare di legare la coltura in modo che non si rompa sotto il peso del frutto.
Un'altra sfumatura a cui devi prestare attenzione sarà l'introduzione tempestiva della concimazione due volte a stagione: prima della fioritura e prima della raccolta. La pianta viene annaffiata una volta alla settimana, 1/4 di secchio sotto ogni cespuglio, con tempo asciutto, l'irrigazione viene effettuata più spesso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La maggior parte dei problemi con la coltivazione dei pomodori derivano dalla bassa resistenza alle malattie. Eupator è la stessa varietà resistente a numerose malattie. Resiste bene
- peronospora;
- marciume superiore;
- malattia da cladosporium;
- il virus del mosaico del tabacco.
Il pomodoro è anche resistente alla rottura dei frutti e all'appassimento del fusarium.
Regioni in crescita
Questa varietà è popolare tra i giardinieri di diverse regioni e la ragione di ciò è la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. È adatto per la coltivazione nelle regioni del nord, nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatka, regione della Terra nera centrale, nord del Caucaso, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale ed Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che hanno provato a coltivare questa varietà almeno una volta la pianteranno sicuramente l'anno prossimo e consiglieranno il pomodoro ai loro amici. Il numero di qualità positive del pomodoro Eupator prevale sui suoi difetti. Lo svantaggio principale, a giudicare dalle recensioni, era che non ha il 100% di germinazione.