- Autori: Russia
- Sinonimi di nomi: Fatima
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Per coloro che amano coltivare pomodori rosa e dolci sul proprio sito, la varietà Fatima sarà una vera manna. I pomodori crescono bene su terreni non protetti, non richiedono particolari attenzioni, ma allo stesso tempo si presentano con ottimi pomodori.
Storia dell'allevamento
I pomodori Fatima maturi precoci sono il frutto di un'idea di allevatori domestici, che è stato creato meno di 10 anni fa. Nonostante la sua popolarità e l'elevata produttività, la varietà non è ancora stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento del paese. La coltura più produttiva si è mostrata, crescendo in terreni non protetti. Consigliato per la coltivazione del pomodoro in tutte le zone climatiche della Russia. Nelle regioni con un clima freddo, i pomodori vengono coltivati sotto rifugi cinematografici.
Descrizione della varietà
Il pomodoro di Fatima è una pianta determinante a crescita bassa che raggiunge un'altezza da 50 a 100 cm I cespugli sono caratterizzati da rami tentacolari, un potente fusto centrale, rami fragili, un apparato radicale sviluppato, un ispessimento medio con foglie verdi e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di frutta viene deposto sulle 6-7 foglie, dove sono legate 3-4 bacche. È caratteristico che non appaia un pennello di fiori nella parte superiore del cespuglio, ma un singolo fiore da cui cresce il pomodoro più grande di forma insolita, spesso deformato.
Quando si coltivano cespugli di pomodoro, si dovrebbe prestare grande attenzione alla giarrettiera a forti supporti, poiché i rami sono fragili e i frutti crescono pesanti, il che può portare alla rottura. Per quanto riguarda la formazione di un cespuglio e il pizzicamento, le opinioni di agricoltori e giardinieri differiscono, quindi non ci sono raccomandazioni esatte. Alcuni residenti estivi sono sicuri che quando un cespuglio si forma in 2 steli, gli indicatori di resa aumentano.
Il pomodoro ha uno scopo universale, quindi viene consumato fresco, aggiunto alle insalate e anche trasformato in bevande e condimenti spessi.
Le principali qualità del frutto
Fatima è una varietà di pomodoro a frutto grosso. In media, il peso di un frutto è di 250-600 grammi. La forma dell'ortaggio è tondeggiante a forma di cuore con una leggera nervatura della superficie. Il pomodoro gigante maturo diventa uniformemente rosa, a volte rosa lampone. Nella fase di maturazione tecnica, i pomodori sono di colore verde chiaro con scurimento alla base, che poi scompare. La buccia della verdura è lucida e sottile, ma elastica, quindi il pomodoro è resistente alle screpolature. Il pomodoro da dessert Fatima tollera perfettamente il trasporto ed è dotato di una qualità di conservazione a lungo termine senza perdita di gusto e commerciabilità.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono caratterizzati da un gusto eccellente. La polpa del vegetale è carnosa, moderatamente densa, tenera e molto succosa. Ha un piccolo numero di piccoli semi e non c'è acquolina. Al gusto si percepisce dolcezza e zuccheri senza un pizzico di acidità. L'aroma del frutto è pronunciato - dessert.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori sono belladonna a maturazione precoce. Dalla germinazione dei germogli ai pomodori maturi sui rami, ci vogliono dai 90 ai 100 giorni. La fruttificazione nella varietà è allungata, quindi i pomodori maturano fino all'inizio dell'autunno. Nelle condizioni di un'estate breve e fredda, solo le prime bacche hanno il tempo di maturare e le altre vengono rimosse e maturano a temperatura ambiente. Il picco della fruttificazione di massa si verifica in giugno-luglio.A volte i tempi della fruttificazione possono essere spostati a causa delle caratteristiche climatiche della regione.
Prodotto
La resa del raccolto è buona. In media, da un cespuglio a stagione, puoi rimuovere da 2 a 5 kg di pomodori pesanti. Per ottenere un alto rendimento, è necessario fornire alla pianta cure adeguate.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. Il materiale pre-seme viene disinfettato in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo la semina, il terreno viene inumidito e coperto con vetro o polietilene, che accelererà la germinazione delle piantine. Di norma, la germinazione si osserva il 6-8 ° giorno. Per un'ulteriore crescita, è necessario fornire alle piante le corrette condizioni di luce e temperatura.
Con l'aspetto di 3 foglie, i cespugli vengono immersi in tazze individuali, quindi viene aggiunta la medicazione superiore e 10-14 giorni prima del trapianto, iniziano a indurirsi. Si consiglia di piantare piantine in giardino a fine maggio - inizio giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La disposizione e la densità degli arbusti sono importanti quanto la tecnica agricola per le piante. Si consiglia di piantare 3-4 cespugli per 1 m2. Devi piantare cespugli secondo lo schema 50x30 cm.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione dei pomodori viene selezionato un terreno fertile, traspirante e sciolto, che riceve una quantità sufficiente di luce solare. I migliori predecessori per i pomodori di Fatima sono zucchine, cetrioli e carote. La cura delle colture include l'irrigazione regolare, la concimazione, l'allentamento, la pacciamatura e il diserbo del terreno, la legatura dei cespugli ai supporti e l'irrorazione per proteggersi da insetti e virus. Se necessario, viene eseguita la cavalletta e la formazione di cespugli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un buon sistema immunitario, quindi le malattie caratteristiche delle colture di belladonna non ne hanno paura. I pomodori non sono praticamente esposti alla peronospora. La spruzzatura preventiva con insetticidi aiuta dai parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La tolleranza allo stress nei pomodori è buona. La cultura tollera sbalzi di temperatura, brevi siccità e calore prolungato. La pianta non ama l'umidità stagnante e le correnti d'aria.