- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Tempo di maturazione, giorni: 107-119
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso, per serre
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde con una macchia verde scuro al gambo
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente a coste
Tomato Favorite 6 è una varietà ibrida appartenente alla prima generazione delle Solanacee. L'ibridazione della varietà è stata effettuata da allevatori pratici russi del Centro scientifico di Ilyinichna. Grazie al meticoloso lavoro di specialisti, la varietà ha acquisito proprietà uniche ed è stata inserita nell'Anagrafe di Stato come pomodoro in grado di produrre elevate rese in varie condizioni climatiche. Nelle regioni meridionali, la pianta può essere coltivata direttamente in letti aperti, ma le difficili condizioni climatiche del centro e del nord richiedono l'uso di condizioni di serra e serre.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida di pomodoro Favorite 6 appartiene a piante indeterminate con un germoglio centrale principale. La caratteristica principale della varietà è una bassa percentuale di formazione di germogli laterali, che riduce significativamente i costi fisici della formazione del cespuglio. Gli svantaggi del pomodoro devono includere la necessità dell'attacco obbligatorio degli steli al supporto centrale.
Il termine per la raccolta dalla semina alla raccolta dei frutti varia da 107 giorni a 119 giorni.
La massa decidua verde ha una sfumatura grigia, la dimensione della lamiera ondulata è media. Le infiorescenze sono compatte con 3-4 frutti. La deposizione dei frutti inizia dopo la comparsa di 8 foglie in ogni terzo seno. Il numero di camere di semi è superiore a 4 pezzi.
Lo scopo universale della varietà massimizza la portata dell'applicazione del pomodoro, tuttavia, il sottile guscio coriaceo non consente la conservazione dei pomodori freschi e riduce la durata di conservazione.
A causa del suo frutto grande e senza difetti, la varietà ha valore commerciale, ma il basso livello di trasportabilità influisce negativamente sul profitto finale atteso.
Vantaggi:
a frutto grosso;
livello di rendimento stabile;
immunità ai principali tipi di malattie;
tolleranza all'ombra;
scopo universale;
elevate prestazioni estetiche;
gusto ricco.
Svantaggi:
breve periodo di conservazione;
bassa trasportabilità;
l'impossibilità di conservare frutti interi;
la necessità di fissare la frana al supporto.
Le principali qualità del frutto
Tomato Favorite è in grado di formare frutti che pesano fino a 150 grammi, ma il peso medio di un frutto è di 117-123 grammi. I pomodori maturi acquisiscono una tonalità rosso intenso. Una caratteristica distintiva è la presenza di nervature e rigonfiamenti debolmente espressi sulla superficie del frutto, che aumenta significativamente le caratteristiche estetiche della varietà.
Caratteristiche gustative
A differenza di molti ibridi, il pomodoro Favorit ha ricche note di pomodoro e polpa succosa, che gli consentono di essere utilizzato con successo per preparare salse e succo di pomodoro, e anche i buongustai apprezzeranno il sapore di lampone e una piccola quantità di semi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di pomodori Favorite è un ibrido di mezza stagione. I giardinieri possono ottenere il loro primo raccolto a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
Per le sue caratteristiche agronomiche uniche, questa varietà di belladonna ha un'alta percentuale di resa. Una pianta è in grado di formare fino a 8 kg di frutti.È possibile raccogliere fino a 19 kg di pomodori da un appezzamento di 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le tecniche agricole di base di questa varietà hanno principi comuni con altre varietà di belladonna. Il materiale di semina per le piantine viene effettuato a metà marzo. Il seme deve essere piantato in un substrato nutritivo ad una profondità non superiore a 10 mm. È possibile aumentare la percentuale di germinazione creando un effetto serra.
Metà maggio è il momento ottimale per piantare piantine immerse sotto un film e già all'inizio di giugno in piena terra. Il posto migliore per coltivare i pomodori è una piccola collina sul lato sud dell'area del giardino. Il suolo è una leggera miscela di argilla e sabbia. Il livello di equilibrio acido è moderato.
Il luogo in cui piantare piantine nel terreno deve necessariamente cambiare ogni anno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto ottimale è di 3-4 piante per 1 m2. Quando si piantano piantine, è necessario osservare una distanza tra le file di 60 cm e tra i cespugli di 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il complesso di misure per la cura delle piante consiste in azioni classiche che non causeranno difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Irrigazione, allentamento, concimazione, rimozione delle erbacce e trattamento dei parassiti: un elenco di misure per ottenere un raccolto stabile.
Per aumentare la resa complessiva della varietà, gli allevatori agricoli raccomandano di rimuovere i piatti decidui inferiori al livello delle prime ovaie.
Gli esperti non raccomandano di coltivare belladonna dopo colture come melanzane, peperoni e patate.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido di prima generazione ha un alto livello di resistenza a vari tipi di malattie. Il pomodoro è immune al virus del mosaico del tabacco, al fusarium, al cladosporium anche in condizioni di buio e condizioni climatiche mutevoli.