- Autori: HM. Clausola S.A.
- Anno di approvazione: 2011
- Sinonimi di nomi: Fenda
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
Il pomodoro alto Fenda (Fenda) allevato per la coltivazione in serra o in piena terra, si riferisce a ibridi, precoci, senza pretese. Giardinieri e giardinieri sono soddisfatti della loro produttività. Grandi frutti rosa con un ottimo aroma di pomodoro, sapore dolce. Il pomodoro è resistente alle malattie batteriche e virali, alle avverse condizioni atmosferiche.
Storia dell'allevamento
L'ibrido di Fenda è fornito dal gruppo di allevamento HM. Clausola S.A. (Francia). Cresciuto nei laboratori di biotecnologia di una cooperativa agricola e approvato per l'uso nel 2011.
Descrizione della varietà
Il pomodoro appartiene a varietà indeterminate, a maturazione precoce, per la piena maturazione necessita fino a 95 giorni. Le regioni con climi caldi sono più adatte alla fruttificazione all'aperto. Come ogni varietà alta indeterminata, il pomodoro ha bisogno di cure nella modellatura e nel pizzicare. Il cespuglio è forte, ben sviluppato, con fusto spesso, con foglie di colore verde medio. Fruttificando da fine giugno ad agosto compreso, i pomodori maturano gradualmente, hanno un alto tasso di commerciabilità.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro di Fend è a frutto grosso. I frutti rosa, arrotondati, leggermente a coste raggiungono una massa di 200-500 grammi. Questo risultato dipende anche dal modo in cui è formato il cespuglio. Sono adatti per vari piatti in cucina, per conserve in casa, per preparare salse, ketchup, succhi. I pomodori di una varietà con una pelle densa e polpa zuccherina, suscettibili di salatura, non si spezzano, hanno un alto grado di conservazione e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
I pomodori aromatici di Fend hanno un maggiore contenuto di zucchero, rispettivamente, un sapore dolce con una leggera acidità. Una vera varietà di insalata con una pelle liscia e densa.
Quando i pomodori vengono consumati crudi, il gusto si fa più sentire, le vitamine e i microelementi si conservano.
Maturazione e fruttificazione
Ibrido precoce. Puoi gustare i pomodori rosa all'aperto da fine giugno ad agosto. La fruttificazione in una serra durerà molto più a lungo. 5-6 pomodori sono maturati a grappoli. Sul tronco si formano fino a 10 spazzole.
Prodotto
La resa del pomodoro per metro quadrato è alta - più di 25 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro viene coltivato in piantine. I semi dell'ibrido Fend vengono seminati fino a metà marzo con maggiore luce diurna, 55-60 giorni prima di piantare in piena terra. Per una serra, la semina viene eseguita 2 settimane prima allo stesso modo della semina delle piante. Vengono trasferiti in piena terra all'inizio di maggio o, a seconda del tempo, delle temperature diurne e notturne del suolo, dell'aria.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La piantina Fend è eretta, alta. È piantato in un luogo preparato secondo lo schema 50x40 cm con una densità di 4 piante per metro quadrato. Questo schema è favorevole per una migliore nutrizione e aerazione di tutti i cespugli.
Condizioni confortevoli per lo sbarco in piena terra ad una temperatura media di almeno + 17 ° С durante il giorno e la notte.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Fenda è formato da un solo gambo. L'altezza di un potente cespuglio può raggiungere i 2 metri, una pianta con un forte apparato radicale. Ha bisogno di una giarrettiera di supporto. Sui pennelli compaiono infiorescenze intermedie con la prima infiorescenza sulla 5a foglia. Durante la fioritura e la fruttificazione, viene annaffiato con acqua riscaldata al sole o piovana, è consentita l'irrigazione a goccia. Il primo raccolto viene raccolto dal giorno 85.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Essendo il pomodoro Fenda un ibrido, è resistente ai principali virus e batteri: peronospora, cladosporium (macchia bruna), fusarium (appassimento delle foglie inferiori), virus del pomodoro? mosaici (scolorimento di foglie, frutti, loro macchie), verticillosi (attorcigliamento e ingiallimento delle foglie, marciume radicale). Sono possibili trattamenti preventivi.
Dalle mosche, lo scarabeo della patata del Colorado, devi combattere con farmaci appropriati.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro resiste a diverse temperature estreme. Secondo i giardinieri, si adatta bene e si riprende dopo condizioni meteorologiche estreme. Solo l'inizio della raccolta dei pomodori dipende dal luogo di crescita, dal clima e dall'area di coltivazione.
Regioni in crescita
Il pomodoro Fenda viene coltivato nelle regioni della Russia con un clima caldo sia in campo aperto che in serra. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di coltivare l'ibrido al chiuso, in serre, serre e balconi.