- Autori: Alekseev Y.B. (LLC "Semko-Junior")
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Cinquanta 50
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
Alla ricerca di nuove varietà o quando si scelgono quelle vecchie e collaudate, spesso si dimentica il gruppo intermedio. Vale a dire: su quelle piante che sono apparse 10-25 anni fa. E uno dei rappresentanti più brillanti di tali culture è proprio il pomodoro Fifty.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata allevata nelle strutture di allevamento di Semko-Junior LLC. Il principale allevatore del progetto era Yu. B. Alekseev. La registrazione ufficiale del pomodoro è stata effettuata nel 2008.
Descrizione della varietà
Ha anche un sinonimo abbastanza comune: Fifty 50. Per sua natura, è un normale ibrido determinante. Pertanto, non stupirà con l'altezza grandiosa dei cespugli: la pianta si alza solo fino a 0,6-0,7 m Allo stesso tempo, i cespugli crescono ancora vigorosamente, differendo nel fogliame medio. Le foglie verdi stesse raggiungono una dimensione media.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono inizialmente di colore verde chiaro. Man mano che maturano, le bacche diventeranno rosse. Lasciare macchie verdi nell'area del gambo non è tipico per loro. Altre caratteristiche:
la dimensione media;
peso tipico 140-150 g;
forma geometrica arrotondata;
affilatura della parte superiore;
posa della prima infiorescenza sopra 5-6 foglie;
posa delle successive infiorescenze ogni 1-2 foglie;
vista articolata del fusto.
Caratteristiche gustative
La polpa di questo pomodoro è soda. È diviso in un gran numero di camere contenenti semi. Pertanto, l'influenza dei semi sul gusto è piuttosto ampia. La pelle liscia non lascia alcuna impressione negativa. Fifty è dolce e armonico, i suoi frutti sono buoni da usare:
in versione insalata;
fresco;
durante l'inscatolamento;
con altri preparativi per l'inverno.
Maturazione e fruttificazione
Cinquanta è classificato come un pomodoro medio-precoce. Ci vogliono 95-100 giorni per svilupparsi. Il conto alla rovescia per la raccolta inizia dall'emergere del primo verde. Vale la pena considerare che la pianta mostra tali proprietà solo in condizioni meteorologiche normali e a condizione di una tecnologia agricola competente.
Prodotto
La raccolta di bacche è piuttosto ampia. Può raggiungere i 10 kg per 1 mq. m. Tuttavia, in un caso particolare, l'importo dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e da altri fattori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare il materiale di piantagione in contenitori speciali a marzo. Naturalmente, è possibile utilizzare invece le normali scatole. Data la buona dinamica di crescita, la preparazione per il trapianto in piena terra viene solitamente raggiunta a maggio. È necessario esaminare attentamente le condizioni delle piante coltivate e il grado di riscaldamento della terra. È molto importante controllare che il gelo non ritorni improvvisamente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il fornitore ufficiale di materiale di piantagione consiglia di aderire al sistema 700x250 mm. Sì, sembra strano a molti coltivatori di pomodori. Ma non ha senso cercare altre opzioni.
Crescere e prendersi cura
La semina è possibile sia in giardini aperti che in serre sotto pellicola trasparente. Non sono necessarie serre alte: in molti casi è sufficiente un "tunnel cinematografico". Prima di piantare, si consiglia di trattare i semi non solo con permanganato di potassio, ma anche con uno stimolante della crescita. I vasi per piante sono rivestiti in vetro o polietilene trasparente. Viene effettuata una scelta quando compaiono 2 foglie vere.
Per questo viene utilizzato un contenitore separato. Faranno i normali bicchieri di plastica. Negli ultimi 14 giorni, le piante devono essere indurite prima di trasferirle in piena terra. Questa procedura viene eseguita per diverse ore ogni giorno. La formazione del secondo stelo viene effettuata dopo la posa di 3 o 4 spazzole.
La medicazione superiore viene posata 4 volte a stagione. L'irrigazione viene effettuata con moderazione. È meglio farlo ogni 5 giorni. L'irrigazione più attiva è necessaria solo sullo sfondo di un'estate secca. Si consiglia di diserbare i cespugli nei giorni di pioggia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza ai parassiti non è caratterizzata nella descrizione ufficiale. Tomato Fifty ha un'eccellente immunità a:
marciume superiore;
bacche di cracking;
appassimento del fusarium;
verticillosi;
mosaico di tabacco;
lesioni batteriche.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà tollera bene il calore. Anche lo stress per questa pianta non è terribile. Ma i giardinieri trarranno beneficio solo se escludono uno sviluppo così negativo degli eventi.
Regioni in crescita
Pianta un pomodoro Fifty e poi goditi il suo meraviglioso raccolto:
nella Siberia occidentale;
nella Siberia orientale;
nel nord, centro e sud della parte europea della Russia;
nella regione dell'Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
Le valutazioni dei giardinieri confermano l'elevata produttività di questa varietà. Anche le aspettative di gusto sono pienamente soddisfatte. La pianta è davvero senza pretese. Può essere coltivato con successo per molti anni. Si noti che l'osservanza delle misure elementari di cura è abbastanza per un risultato decente.