- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per pieno campo, coltura in vaso
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Il pomodoro è una delle verdure più popolari sulla tavola tra i russi. Tuttavia, non molti hanno l'opportunità di coltivare una pianta sul sito. Il pomodoro dattero siberiano è una coltura compatta che può essere piantata anche sul balcone in una fioriera da giardino. La varietà è molto produttiva, i cespugli sono disseminati di un numero enorme di piccoli frutti deliziosi con il minimo sforzo.
Descrizione della varietà
La data siberiana appartiene alle varietà determinanti, l'altezza è piccola 50-70 cm La pianta è decorativa, ricoperta di piccole foglie verdi, quindi viene spesso utilizzata per l'abbellimento e l'abbellimento del sito. Gli arbusti compatti possono essere coltivati all'aperto, ma possono anche essere usati come coltura da vaso.
I plus includono:
maturazione precoce;
alta produttività;
scopo universale;
resistenza al gelo;
ottima conservazione, il raccolto raccolto dura circa 2 mesi senza perdere il suo sapore;
forte immunità;
fruttificazione prolungata;
non è necessario legare e pizzicare.
Tra i contro:
la pianta è un ibrido, quindi non sarai in grado di ottenere materiale da piantare da solo;
per le migliori rese, il pomodoro è meglio piantato in una posizione soleggiata.
Le principali qualità del frutto
L'ibrido fruttifica con pomodorini. Il peso massimo di un frutto non è superiore a 20 grammi. La forma è allungata, simile a una prugna, con una punta appuntita. I pomodori completamente maturi sono di colore rosso vivo. La buccia è soda, proteggendo il frutto dalle screpolature. Sono facili da riporre e trasportare. La varietà è eccellente per la coltivazione su scala industriale.
Caratteristiche gustative
Il dattero siberiano è un ibrido molto gustoso. I frutti piccoli e dolci hanno un gusto dolce gourmet, con un delicato aroma di pomodoro. La polpa è succosa. I pomodori sono spesso usati per decorare piatti già pronti, messi in insalata, essiccati e interi in scatola. È ampiamente usato negli alimenti per bambini e dietetici.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione è molto precoce, i pomodori iniziano a maturare 95-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Il periodo di fruttificazione è lungo. Le primizie si possono gustare a giugno. Vendemmia fino a settembre.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento. 6-8 frutti maturano su un grappolo. 4-5 kg di pomodori vengono raccolti da un metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi iniziano a essere seminati per le piantine in aprile. Prima di procedere direttamente alla semina, devono essere disinfettati, trattati con un agente speciale per stimolare lo sviluppo. Per una migliore crescita, si consiglia di utilizzare terreno per piani già pronto.
Per ottenere piantine forti, è necessario prendersene cura adeguatamente. Fino a quando i semi non sono germinati, devono essere tenuti coperti in una stanza calda a una temperatura di 18-21 gradi. Quando sulla pianta compaiono 2-3 foglie a tutti gli effetti, iniziano a tuffarsi. 7-10 giorni prima del trapianto in un luogo permanente, le piantine vengono indurite.
Le piantine vengono piantate in un luogo permanente all'età di 40-50 giorni. Di norma, la procedura viene eseguita all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La coltura deve ricevere molto ossigeno e una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Pertanto, 1 mq. m, non puoi posizionare più di 5 cespugli. I pomodori sono piantati nel terreno secondo lo schema 50x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La cultura è facile da curare. Il pomodoro dattero siberiano non ha bisogno di pizzicare e giarrettiera, il che fa risparmiare molto tempo. E anche la pianta non richiede la modellatura degli steli. Il pomodoro smette di crescere a 8-12 infiorescenze.
Prima di procedere con il trapianto in un luogo permanente, il sito viene preparato preliminarmente. Per fare ciò, il terreno viene dissotterrato, le erbacce e i detriti vengono rimossi e vengono applicati fertilizzanti organici. I fori sono poco profondi, le piantine vengono accuratamente approfondite, pigiate e annaffiate abbondantemente.
Fino a quando le piantine non mettono radici, vengono lasciate sole. Non innaffiare o allentare il terreno. Quando le foglie giovani iniziano a comparire su di loro, iniziano le attività principali per la cura dei pomodori. Il terreno è preferibile utilizzare fertile, traspirante.
Il pomodoro risponde positivamente alla concimazione applicata, sia minerale che organica. Innanzitutto, i cespugli hanno bisogno di azoto per guadagnare massa vegetativa. Con l'emergere dei peduncoli, hanno bisogno di fosforo e potassio affinché le ovaie siano numerose.
L'irrigazione è moderata, poiché il coma di terra si asciuga. È meglio usare l'irrigazione a goccia. Il terreno sarà umido, ma non impregnato d'acqua o eccessivamente essiccato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori hanno cercato di creare una varietà abbastanza resistente alle malattie, in particolare alla peronospora.
Panoramica delle recensioni
Non ci sono molte risposte dei clienti sull'ibrido. Ma tutti notano un gusto eccellente, un processo di facile manutenzione e alti tassi di resa. Tra gli svantaggi, i consumatori notano l'alto costo dei semi, di cui non ci sono più di 10 pezzi in un pacchetto.