- Autori: "Orto russo"
- Apparso durante l'attraversamento: debridizzazione Datterini Yellow
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 125
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso, per serra
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
I datteri gialli appartengono a una serie di pomodori chiamati Datteri. Comprende anche le varietà rossa e siberiana. L'opzione gialla è particolarmente interessante. Secondo le recensioni, è il più delizioso dell'intera serie. Inoltre, un tale pomodoro ha un'elevata capacità produttiva ed è buono per il trasporto.
Descrizione della varietà
Il Dattero Giallo appartiene alla sottospecie ibrida, ed è stato ottenuto grazie alla non ibridazione del Giallo Datterini. Lo sviluppo dell'ibrido è stato effettuato sulla base della società "Russian Garden". La pianta allevata è caratterizzata da un tipo di crescita semideterminante e uno scopo universale. I pomodorini piccoli sono molto belli e vengono acquistati volentieri in tutte le regioni del paese.
I cespugli non sono molto grandi - il loro massimo è 0,9-1,5 M. Ci sono poche foglie e sono quasi nascoste sotto i cespugli, cosparse di pomodori gialli. La varietà è molto decorativa, rinfresca il sito, lo decora. Il giallo naturale del frutto contrasta efficacemente con il resto del verde del sito.
Le principali qualità del frutto
Il dattero giallo è una varietà di pomodorini. Le bacche sono oblunghe, la loro forma è simile a un ovale. Come la maggior parte di queste varietà, Yellow Date produce frutti molto sodi e piacevoli da mangiare. I pomodori maturi sono di colore giallo brillante e piccoli, perché il loro peso è di circa 20 grammi. La pelle è densa, ha una delicata lucentezza lucida. I pomodori si rompono raramente, quindi possono essere riposti in casa. La data gialla giace per molto tempo. Può essere conservato per circa due mesi.
Caratteristiche gustative
La varietà di pomodori descritta ha una polpa con una densità moderata. Ma gli indicatori di succosità alla sua altezza. Al taglio il pomodoro è zuccherino, fa venire voglia di mangiarlo subito. E questo non sorprende, perché il gusto del Dattero Giallo è molto insolito: dolce, delicato, con sentori di prugna e uva appassita. Dopo aver mangiato un pomodoro, c'è un leggero retrogusto di miele.
Maturazione e fruttificazione
Il Yellow Date di mezza stagione raggiunge la maturità in 125 giorni. La fruttificazione prolungata è un ulteriore vantaggio per i giardinieri. Dopotutto, dovranno banchettare con deliziosi frutti di miele da metà luglio a quasi la fine dell'autunno.
Prodotto
Il dattero giallo dà bacche piccole e sode, ma ciò non impedisce che sia una varietà ad alto rendimento. Un chilogrammo di pomodori o più può essere rimosso da un cespuglio e circa 3 kg da un metro quadrato. Tuttavia, i rendimenti variano ampiamente. Dipendono sia dal clima che dalle capacità del giardiniere stesso.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nel primo mese di primavera, i datteri gialli dovrebbero essere piantati sulle piantine. Prima di ciò, vengono immersi per mezz'ora in una soluzione di manganese. Il substrato per la semina dei cereali dovrebbe essere nutriente, aromatizzato con potassio, perfosfato e cenere di legno. Affinché le piantine formino successivamente cespugli sani, devono essere adeguatamente curate. Quindi, inizialmente è necessario fornire ai germogli un effetto serra. Quindi la cultura dovrà essere irrigata e integrata nel tempo se il sole non è sufficiente. Assicurati di immergere i germogli non appena hanno 2-3 foglie. Questa procedura ridurrà lo stress da trapianto.
La data gialla sarà pronta per la rimozione in piena terra all'inizio di giugno. Ma questa varietà viene piantata nelle serre un po' prima - a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il dattero giallo è famoso per la sua alta resa e se vuoi molti pomodori, devi mantenere una distanza di 70 cm tra loro, le file possono essere posizionate a una distanza di 50 cm l'una dall'altra. La varietà descritta non è di grandi dimensioni, ma non è ancora consigliabile posizionare più di tre fori di semina sul letto del giardino.
Crescere e prendersi cura
La varietà di dattero giallo è formata da 2-3 steli. Anche il pizzicamento sarà un momento standard, che ti consentirà di sbarazzarti dei processi in eccesso che tolgono forza alla boscaglia. Prima il giardiniere inizia a rompere i suoi figliastri, meglio è. La pianta dovrà essere legata in modo tempestivo. I frutti si formano su di esso in grandi quantità e sarà spiacevole se un cespuglio sano si rompe improvvisamente.
I pomodori non vengono annaffiati molto spesso prima della fioritura. Ma non appena i frutti iniziano a maturare, le piante dovranno essere irrigate almeno un paio di volte a settimana. Lo stesso vale per i periodi di siccità. Spesso al liquido di irrigazione vengono aggiunti vari condimenti minerali per supportare i pomodori durante la formazione del raccolto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I datteri gialli resistono adeguatamente ai principali disturbi del pomodoro. È estremamente raro quando soffre di peronospora, TMV, avvizzimento del fusarium. Ma in ogni caso, la prevenzione non sarà superflua. Se c'è preoccupazione, si possono usare fungicidi. Anche la cenere di legno, che può essere aggiunta in piccole quantità al liquido di irrigazione, sarà un buon rimedio.
Ma i parassiti sono un'altra cosa. Amano molto questa varietà, in particolare lumache e insetti della terra, nonché afidi. Se i parassiti vengono riconosciuti in tempo, sarà possibile eliminarli con rimedi popolari. Anche il pacciame aiuterà. Ma con un gran numero di parassiti, dovrai ricorrere agli insetticidi. Il che non è sempre sicuro dopo la fioritura delle solanacee.