- Autori: N. I. Chulkov, L. N. Popova, L. P. Arinina
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 123-131
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: 60-75
- ramificazione: debole
Non importa quanto siano eccitanti le preoccupazioni in giardino e in giardino, ma a un certo punto inevitabilmente c'è il desiderio di completarle del tutto. Per farlo con dignità e con un risultato decente, è necessario studiare tutte le caratteristiche delle piante coltivate. Compreso un pomodoro "finale" come Finish.
Storia dell'allevamento
Va subito sottolineato che questa è esattamente la varietà nel senso classico della parola. Nessuna ibridazione è stata utilizzata durante la sua creazione. Tre importanti coltivatori di piante hanno lavorato alla creazione della pianta: Chulkov, Popova e Arinina. Dal 1997 la Corte dei Conti ha autorizzato l'utilizzo del nuovo pomodoro negli orti privati.
Descrizione della varietà
Il finale è uno dei pomodori determinanti. Pertanto, i suoi cespugli crescono fino a un massimo di 0,6-0,75 M. Per loro, la crescita eccessiva intensiva con le foglie è atipica. Il numero di filiali non è troppo grande. Il fogliame verde chiaro appartiene al tipo ordinario, il bolo non si forma su tali pomodori.
Le principali qualità del frutto
Sono generalmente i seguenti:
a maturazione le bacche sono rosso-arancio;
la massa dei pomodori è 71-90 g;
la predominanza di una forma rotonda piatta o semplice;
rivestimento della pelle liscia;
formazione su infiorescenze semplici;
deposizione della prima infiorescenza su 8 o 9 foglie;
posa delle successive infiorescenze dopo 2 o 3 foglie.
Caratteristiche gustative
Il contenuto di zucchero nella frutta è del 2,2%. Il numero di nidi con semi va da 4 a 6 pezzi, quindi si sentono, ma non hanno alcun effetto significativo. La concentrazione di acidi è dello 0,42%. In generale, la frutta ha un sapore eccellente. Il raccolto viene consumato fresco, trasformato in vari piatti o se ne ricava il succo.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è solitamente attribuita al gruppo a maturazione tardiva. Tra la formazione delle piantine e la maturazione del raccolto ci vogliono dai 123 ai 131 giorni. Molto spesso, le bacche iniziano a raccogliere nell'ultimo terzo di luglio e finiscono negli ultimi giorni di agosto.
Prodotto
Il livello di produttività di questa coltura può variare da 263 a 615 centesimi per ettaro. La diffusione del numero di frutti con una piantagione da giardino convenzionale è approssimativamente allo stesso livello. Pertanto, è necessario riflettere attentamente sulla tecnologia agricola e prepararsi adeguatamente. E vale anche la pena considerare la grave influenza del tempo sull'efficienza del lavoro sul campo con questa varietà.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare i semi in contenitori nella seconda decade di marzo. Fatte salve le consuete misure, le piantine saranno pronte per il trasferimento in piena terra entro la seconda decade di maggio. La decisione finale dovrà essere presa tenendo conto della temperatura effettiva, del pericolo di gelate e delle condizioni delle piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La descrizione ufficiale consiglia di piantare il pomodoro Finish secondo il sistema 600x400 mm.
Crescere e prendersi cura
Una volta alla settimana, è necessario nutrire i pomodori Finish con una composizione di piantine liquide. Quando un pomodoro viene trapiantato, dovrebbero essere usati farmaci che attivano il complesso radicale. È anche utile spolverare i fori con cenere di legno. Solo le piante forti dovrebbero essere trapiantate in piena terra; tutti gli esemplari rotti dovrebbero essere scartati. Sebbene la varietà sia adatta per l'irrigazione aerea, è meglio eseguire l'irrigazione a goccia.
Quando i cespugli sono piantati in un luogo permanente, è necessario:
innaffiali correttamente ogni 10 giorni (più spesso - solo a caldo estremo);
piantagioni di pacciamatura con erba accuratamente tritata;
rimuovere il fogliame inferiore per garantire un buon livello di aerazione;
allentare e diserbare sistematicamente le creste.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Tomato Finish può sopravvivere perfettamente alla sconfitta della verticilliosi. Tuttavia, è abbastanza probabile l'infezione da peronospora, fomosi, cladosporiosi. Un certo pericolo è rappresentato sia dal marciume superiore che dal bastone. Degli insetti nocivi, tali piantagioni possono essere tentate da:
lumache;
coleotteri del Colorado;
mosca bianca.
Regioni in crescita
I pomodori finiti possono essere coltivati sul Basso Volga. Si consiglia di coltivarli anche nel Caucaso settentrionale. Nelle zone con un clima più difficile, non vale la pena piantare una tale varietà.
Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni dei residenti estivi e dei giardinieri, si nota che questa pianta si sviluppa bene nelle serre. Può dare un raccolto stabile con il minimo sforzo.È abbastanza facile raccogliere abbastanza bacche sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento. Gli agricoltori esperti credono anche che una tale varietà sia buona per la sua senza pretese e l'idoneità in una varietà di condizioni. Questa pianta è popolare sia nelle fattorie private che in quelle industriali.