- Autori: Ohio, USA
- Apparso durante l'attraversamento: Salsiccia verde x Cherokee viola (Verde salsiccia x Cherokee viola)
- Sinonimi di nomi: Viola Pride di Wessel, Salsiccia Cherokee, Viola Pride di Wessel, Viola di Wessel
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve a fette, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per serre
- Trasportabilità: alto
Siamo tutti abituati a vedere i pomodori rossi e tondi. Ma grazie alla conoscenza degli scienziati degli Stati Uniti, è apparsa una varietà di pomodoro di colore viola e allungata. Sono gustosi e succosi come i loro fratelli.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata creata dall'allevatore americano Markus Wessel. La forma ricorda un piccolo peperone, al momento della stagionatura acquista un colore bordeaux-violaceo. Per questo, è stato chiamato Violet Pride di Wessel. Questo pomodoro ama molto il calore e la luce, quindi è meglio coltivarlo in serra. Un mazzo può avere 5-7 frutti. La pianta ha un cespuglio alto e snello, fogliame diffuso e un ricco raccolto.
Ci sono altri vantaggi:
raccolto abbondante;
frutti forti;
non ha paura del gelo;
resistenza ai cambiamenti climatici;
senza pretese di cura;
adatto per l'inscatolamento.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di forma allungata, con un naso appuntito. I frutti medi pesano 120-250 g, i pomodori grandi da 300 g ciascuno, raggiungono i 12 cm di diametro, il colore a maturazione è verde, poi acquista un colore viola con sfumature violacee. Il colore può essere rosa-viola o viola-marrone-viola. Hanno una pelle densa e carne succosa.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è ricco, dolce, leggermente acidulo e con un delicato aroma fruttato. I pomodori sono adatti al consumo fresco e alla preparazione di piatti e succhi, in quanto praticamente privi di semi.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori di questa varietà maturano solitamente dopo 110-120 giorni dalla germinazione.
Prodotto
Da 1 m2, puoi ottenere circa 11-12 kg di raccolto. Per ottenere il massimo rendimento è necessario:
applicare fertilizzante 2 volte al mese;
acqua 2 volte a settimana;
pizzicare in modo tempestivo e lasciare 2-3 gambi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché è una varietà termofila, richiede le piantine per cominciare. I semi possono essere preparati all'inizio di marzo. Il terreno deve essere arricchito con fertilizzanti utili affinché in essi siano presenti humus, sabbia e torba. Il posto per le piantine dovrebbe essere soleggiato e caldo. Vasi da semina misura 10x10 cm.
I semi devono essere posti a 2 cm di profondità e cosparsi di acqua a temperatura ambiente. Coprire i vasi con un foglio, mettere in un luogo caldo e soleggiato, le piantine dovrebbero essere periodicamente ventilate. Rimuovere la pellicola solo quando compaiono i primi scatti. Puoi trapiantare i germogli quando compaiono 2-3 foglie: questo è necessario per rafforzare il sistema radicale. Metti i germogli piantati in un luogo caldo e luminoso per 2 mesi. Assicurati che il terreno non sia asciutto.
Le piantine possono essere piantate a metà maggio in serra o in piena terra, preferibilmente insieme a zolle di terra. Il terreno dovrebbe essere riparato dai venti ed essere soleggiato, non ombreggiato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per la semina, il terreno deve essere concimato con fertilizzanti organici. Le depressioni sono fatte nel terreno e le piantine vengono trapiantate in esse insieme al terreno. Pianta 4 piante per m2. Dopo il trapianto, è necessario innaffiare le piantine con acqua a temperatura ambiente. Se il tempo è fresco durante la semina, è meglio coprire le piantine con un foglio o agrofibra.
Crescere e prendersi cura
Coltivare un buon raccolto richiede cure adeguate. Comprende 4 fasi:
irrigazione;
legare;
medicazione superiore;
la formazione di cespugli.
Le annaffiature vanno fatte regolarmente e assicurandosi che il terreno non sia asciutto. Inoltre, non dovresti annaffiare molto. Dopo l'irrigazione, è consigliabile allentare il terreno in modo che l'umidità in eccesso evapori e non si formi marciume.
Poiché la varietà ha steli alti, deve essere legata a un traliccio, oppure puoi usare un agro-mesh. Puoi anche fornire supporti fatti da te.
Per l'alimentazione sono necessari fertilizzanti minerali. Il sistema radicale ha un grande bisogno di loro, che, con una carenza, non può nutrire la parte superiore del cespuglio, e quindi il raccolto risulterà debole. La medicazione superiore viene eseguita in più fasi:
durante la fioritura dei pennelli, la pianta dovrebbe essere fertilizzata con preparati contenenti fluoro;
durante il riempimento dei frutti sono necessari preparati contenenti azoto e potassio;
quando il resto dei pennelli inizia a fiorire, aggiungi di nuovo fertilizzante con fluoro;
prima della raccolta, così come durante la maturazione dei frutti, la pianta ha bisogno di potassio.
È necessario formare un cespuglio in modo che il tronco centrale possa ricevere sostanze nutritive. I processi laterali che compaiono tolgono molta forza alla pianta, creano una densità extra e interferiscono con la circolazione naturale dell'aria. Il cespuglio dovrebbe essere composto da 2 steli, uno dei quali dovrebbe essere leggermente più basso. Di solito su di esso si formano 3 pennelli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Prima di tutto, molte persone notano il gusto di questa varietà, che i pomodori sono gustosi, morbidi e carnosi. La pianta non si ammala, porta un raccolto abbondante anche se coltivata all'aperto. Chiunque ami i pomodori consiglia di utilizzarli per insalate fresche.