- Autori: B. V. Monsanto Holland (Paesi Bassi)
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Florida 47 R
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 70
- Stelo: potente
Si consiglia ai residenti estivi inesperti, così come ai giardinieri che non hanno tempo libero per prendersi cura dei pomodori in giardino, di coltivare varietà senza pretese che diano ottimi raccolti. Questi includono la varietà ibrida Florida 47, che cresce sia in terreno non protetto che in una serra cinematografica.
Storia dell'allevamento
Una varietà ibrida Florida 47 è stata creata da un gruppo di allevatori olandesi B. V. Monsanto Holland nel 2005. La coltura della belladonna è autorizzata all'uso e iscritta nel registro delle varietà approvate nel 2007. Il pomodoro è suddiviso in zone in tutte le regioni della Russia. I pomodori possono essere coltivati sia in aiuole che sotto una copertura di pellicola.
Descrizione della varietà
Florida 47 è una pianta rachitica del tipo determinante. I cespugli si estendono fino a 70 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da fusti robusti, apparato radicale sviluppato, che penetra in profondità nel terreno per 1,50 m, buon ingrossamento con foglie verde scuro a piatto largo, infiorescenze intermedie. In ogni grappolo si formano 3-5 bacche. Durante il periodo di crescita, si consiglia di formare cespugli in 1-2 steli, il che migliorerà il tasso di resa e si assicurerà anche di legare, poiché i frutti pesanti possono rompere i rami dei cespugli. Il passaggio viene effettuato fino al primo grappolo.
Lo scopo dei pomodori è universale. Si consumano freschi, in salamoia e in scatola. Inoltre, i pomodori vengono trasformati in condimenti e bevande.
Le principali qualità del frutto
I pomodori olandesi sono belladonna a frutto grosso. In media, un pomodoro pesante cresce fino a 181-210 grammi. La forma del frutto è appiattita, con leggera costolatura. A piena maturazione, la verdura è uniformemente colorata con un colore rosso brillante. Nella fase di maturità tecnica, le bacche sono verdi. La buccia della verdura è densa e lucente, perfettamente liscia. I pomodori sono resistenti alle screpolature, ben trasportati e conservati per lungo tempo (fino a 2-3 mesi). Il vantaggio è l'uniformità delle bacche, grazie alla quale acquisiscono una buona presentazione.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Florida 47 ha un buon sapore. La polpa dell'ortaggio è carnosa, moderatamente densa, succosa, con piccoli semi che non si avvertono al momento del consumo. Il gusto dei pomodori è classico: agrodolce, equilibrato, completato da un ricco aroma speziato.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro olandese è una classe di pomodori medio-precoci. Dal momento della germinazione di massa delle piantine alle bacche mature sui cespugli, passano 110-115 giorni. I pomodori maturano gradualmente, il che consente di rimuovere a lungo i pomodori freschi. Il picco della fruttificazione è in qualche modo allungato: cade in luglio-agosto. I tempi di maturazione di massa possono variare leggermente a causa delle condizioni climatiche della regione.
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono eccellenti. Se vengono osservate le raccomandazioni agrotecniche minime, è possibile raccogliere 4,7-5 kg di pomodori per 1 m2. In condizioni di serra, la resa può essere maggiore.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La pianta viene coltivata tramite piantine. Si consiglia di seminare semi per piantine a marzo. Il seme deve essere selezionato, setacciando inutilizzabile, disinfettato e trattato con stimolanti della crescita. Fatte salve le corrette condizioni di crescita (20-22 gradi al chiuso e una buona illuminazione), la germinazione dei germogli avviene in 6-8 giorni.
Quando compaiono 3 foglie vere sui cespugli e l'altezza è di 5-7 cm, dovrebbero essere immerse (seduta individuale). Quando si pianta, è necessario pizzicare la punta della radice, che contribuisce alla formazione di un apparato radicale ramificato. Dopo 10-14 giorni, i cespugli devono essere concimati con un complesso organico. Una settimana prima del trasferimento, i cespugli vengono induriti esponendoli all'aria aperta per 40-60 minuti.
Le piantine possono essere piantate in un luogo di crescita permanente nel periodo dall'ultima decade di aprile alla fine di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità dei cespugli, così come il modello di impianto, sono molto importanti. Su 1 m2, puoi sistemare da 3 a 5 cespugli, che forniranno l'accesso all'aria e al sole a ogni pianta. Lo schema consigliato per la semina è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è molto esigente riguardo al terreno. Il terreno va scelto sciolto, traspirante, fertile e moderatamente umido. I migliori precursori per i pomodori sono cipolle e cavoli precoci.
Quando coltivi una cultura, non dimenticare le cure elementari: irrigazione, concimazione, diserbo e allentamento del terreno, giarrettiera e formazione di cespugli, nonché protezione da virus e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza genetica a molte malattie tipiche delle colture di belladonna. I pomodori non sono suscettibili all'appassimento del fusarium e alla verticillosi. A causa della maturità precoce, i pomodori lasciano la phytophthora. Spruzzare con insetticidi fornirà protezione contro gli insetti dannosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'elevata resistenza allo stress consente alla pianta di tollerare temperature estreme, calore prolungato e breve siccità.