- Autori: A. N. Lukyanenko, S. V. Dubinin, I. N. Dubinina, LLC Azienda agricola "Sedek"
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione della frutta intera, per la stagionatura e l'essiccazione
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balconi, per coltivazione su davanzale
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 30
Si consiglia a coloro che sognano di coltivare non solo pomodori deliziosi, ma anche bellissimi, di prestare attenzione alle varietà decorative come la ciliegia. Tra questi si distingue il pomodoro a maturazione precoce Florida Petit, che unisce ottime qualità gustative e decorative.
Storia dell'allevamento
I mini pomodori Florida Petit sono la creazione di un gruppo di scienziati domestici dell'azienda agricola Sedek (A. N. Lukyanenko, I. N. Dubinina e S. V. Dubinin). Il pomodoro è stato iscritto nel 2015 e nel 2017 la varietà è apparsa nel registro delle autorizzate alla coltivazione. La produttività del pomodoro è elevata sia in piena terra che in serra. Inoltre, i pomodori possono essere coltivati in un vaso di fiori su un davanzale. Tutte le zone climatiche della Russia sono considerate raccomandate per le colture in crescita.
Descrizione della varietà
Florida Petite è una pianta standard, la cui crescita non supera i 30 cm Il cespuglio determinante è caratterizzato da fogliame moderato, un potente fusto centrale con un bordo denso, ramificazione media e infiorescenze semplici. In un singolo grappolo di frutta allungato, sono legate fino a 20-25 bacche.
Quando cresce, il cespuglio non ha bisogno di essere formato e rimosso da esso figliastri, tuttavia, a volte è necessaria una giarrettiera, poiché i rami fragili non sempre resistono a lunghi pennelli di frutta con molti pomodori. I mini pomodori hanno uno scopo universale: cucinare, inscatolare, mangiare fresco, decorare piatti, ma anche mettere in salamoia, essiccare e mettere in salamoia.
Le principali qualità del frutto
Le bacche Florida Petite sono piccole. Il peso medio di un frutto è di 20-25 grammi, tuttavia, sul grappolo superiore del frutto possono crescere bacche di 35-45 g La forma della verdura da dessert è corretta: rotonda. Le bacche hanno una superficie liscia. Il frutto maturo è uniformemente ricoperto di un colore rosso brillante, mentre il vegetale acerbo sarà di colore verde scuro.
La buccia del pomodoro è densa, lucida, ben protetta dalle screpolature. Le bacche da dessert tollerano perfettamente il trasporto e si trovano perfettamente. Secondo alcuni coltivatori, la buccia dei pomodori è un po' dura.
Caratteristiche gustative
Il gusto attira anche i giardinieri. La polpa delle bacche è carnosa e succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, talvolta è presente la zuccherina. È estremamente raro nel gusto che ci sia un'acidità pronunciata. Il pomodoro ha un aroma dolce, con leggere sfumature speziate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà descritta rappresenta una classe di ortaggi precoci. Dall'aspetto delle piantine alle bacche mature sui cespugli, passano 3 mesi - 90-95 giorni. I pomodori maturano contemporaneamente. La fruttificazione avviene a fine giugno o all'inizio di luglio.
Prodotto
La produttività, data la compattezza dei cespugli, è abbastanza buona. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile coltivare fino a 5 kg di deliziosi pomodori per 1 m2. Un cespuglio cresciuto su un davanzale produce 0,5 kg di bacche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È possibile seminare semi per piantine a fine marzo-inizio aprile (50-55 giorni prima del trasferimento in giardino). Prima della semina, le piantine vengono disinfettate e conservate in "Epin". La germinazione delle piantine avviene in 6-8 giorni.L'effetto serra con l'uso di vetro o polietilene aiuterà ad accelerare la germinazione di massa dei germogli. Per una crescita sana delle piante, è necessaria l'illuminazione per più di 14 ore al giorno e una temperatura ambiente di + 18-24 gradi. Nella fase della comparsa di tre foglie, i germogli possono essere piantati in vasi separati.
Si consiglia di piantare cespugli in giardino all'età di 50-55 giorni. Il trapianto viene effettuato nella seconda metà di maggio. Il terreno e l'aria dovrebbero riscaldarsi bene.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario piantare correttamente le piantine in modo che ogni pianta abbia accesso all'ossigeno e al sole. Sono necessari fino a 4-8 cespugli per 1 m2. Lo schema di impianto consigliato è di 50x60 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori sono completamente senza pretese da curare, ma hanno alcuni requisiti per la qualità del suolo. Il terreno deve essere fertile, arioso, traspirante, con un livello di acidità neutro. È severamente vietato coltivare in un sito in cui negli ultimi tre anni sono cresciuti pomodori, melanzane, peperoni, physalis o patate, poiché questo è irto di infezione con malattie specifiche. I migliori precursori sono ravanelli, cetrioli o cavoli. La cura completa consiste nell'irrigazione regolare, nella medicazione superiore, nell'allentamento e nel diserbo del terreno, nelle misure di protezione da malattie e insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'eccellente immunità rende la pianta resistente a molti disturbi. Inoltre, il pomodoro, a causa della sua maturazione precoce, lascia la peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza allo stress consente di coltivare pomodori in condizioni sfavorevoli, in zone buie, durante siccità e caldo.