- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Fogliame: pubescente, di media lunghezza, verde scuro
Un raccolto vegetale con un nome insolito, Hocus Pocus, è stato allevato non molto tempo fa. I rappresentanti dell'azienda agricola Aelita hanno chiesto la registrazione ufficiale della varietà nel 2016. Attualmente, questa varietà ha preso una posizione degna tra l'ampia varietà di pomodori. I frutti di questa varietà attirano l'attenzione con la loro consistenza insolita e altre caratteristiche.
Descrizione della varietà
I pomodori sono consigliati per essere consumati freschi per preservare vitamine e minerali. Così puoi goderti al massimo il gusto delle verdure mature. I cespugli con un tipo di crescita indeterminato sono considerati alti. Le piante si allungano più fortemente in condizioni di serra. I cespugli sono piantati in serre cinematografiche o in aree aperte. Si sentiranno benissimo anche nelle serre.
I germogli sono ricoperti da foglie pubescenti di media lunghezza. Il colore è verde scuro, con una sfumatura grigia dovuta al fitto cannone in superficie. Il primo pennello si forma nell'area di 6-7 foglie. Ognuno di loro può crescere da 8 a 10 pomodori contemporaneamente. Questa varietà ha la capacità di produrre un'eccellente allegagione nonostante i capricci del maltempo. Le infiorescenze sono complesse.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono di colore verde chiaro, con una caratteristica macchia nella parte superiore (nel punto in cui è attaccato il picciolo) cambiano gradualmente il loro colore in un rosso intenso. Il colore è distribuito uniformemente su tutta la lunghezza. Il peso medio dei frutti è di circa 100 grammi. A volte è possibile coltivare pomodori fino a 240 grammi. Per raggiungere un tale peso, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola.
La superficie dei pomodori è ricoperta di nervature (struttura medio-argentea). La forma è piatta-tonda. La pelle moderatamente densa è ricoperta da piccoli peli chiari, motivo per cui i pomodori assomigliano ad albicocche o pesche. La polpa dei frutti maturi è densa e succosa. All'interno si formano da 4 a 6 camere di semi con un numero moderato di semi.
Caratteristiche gustative
L'appetibilità dei pomodori è eccellente. Grazie alle loro ottime caratteristiche gastronomiche, saranno ottime sia nelle insalate che nei piatti caldi. Molte casalinghe preparano deliziose preparazioni per l'inverno con le verdure.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Hocus Pocus è considerata precoce. I cespugli iniziano a dare i loro frutti 100-105 giorni dopo la formazione dei primi germogli. I frutti vengono raccolti da luglio a settembre, prima dell'inizio del freddo.
Prodotto
L'alta resa è un'altra caratteristica positiva della varietà di cui sopra. Da un metro quadrato di un'aiuola si ottengono da 8 a 10 chilogrammi di verdure.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nella prima metà di marzo (dal primo al 15), vengono seminati i semi per le piantine. Le giovani piantine vengono piantate dal 15 maggio al 5 giugno. L'età ottimale delle piantine prima del trapianto è di 60-65 giorni. A questo punto, i giovani cespugli saranno completamente pronti per il trasferimento e saranno in grado di adattarsi rapidamente in giardino. La coltivazione delle piantine non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Tuttavia, devono essere rispettati determinati requisiti e condizioni.
L'acquisto di contenitori, terreno, materiale di piantagione e le necessarie attrezzature per il giardinaggio devono essere curati in anticipo. I semi devono essere riscaldati e trattati con permanganato di potassio per 20 minuti.I coltivatori esperti consigliano di mettere i grani in una soluzione salina. Tutti i semi che galleggiano in superficie vengono gettati via.
Il terreno scelto per la germinazione deve soddisfare determinate caratteristiche, come fertilità e leggerezza. Lo strato superiore della terra viene periodicamente allentato in modo che sulla superficie non si formi una crosta secca grossolana. È desiderabile combinare questo processo con l'irrigazione. Inumidisci la terra con una pistola a spruzzo per non erodere il terreno. Le giovani piantine vengono piantate in una serra riscaldata o in un terreno sufficientemente riscaldato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di tre cespugli su un metro quadrato del sito. E puoi anche usare il seguente schema di atterraggio: 60x50 centimetri. Soggetto a questa regola, i pomodori si svilupperanno completamente e si delizieranno con un delizioso raccolto.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di irrigare l'orto solo la sera, dopo il tramonto. È impossibile eseguire lavori durante le ore del sole attivo, altrimenti le piante soffriranno di ustioni. In caso di tempo nuvoloso, l'irrigazione viene effettuata in qualsiasi momento opportuno. Nella stagione calda, l'umidità del terreno evapora più velocemente e, per preservarla, il terreno viene ricoperto di pacciame. Si consiglia di utilizzare prodotti organici. Gli ingredienti naturali non solo mantengono il livello di umidità desiderato, ma nutrono anche il terreno durante la decomposizione. Un'altra funzione del pacciame è impedire alle erbacce di riempire l'area.
Tutti i cespugli alti devono essere legati. I tiri sono fissi man mano che crescono. Usano corde morbide e pezzi di tessuto che non danneggeranno nemmeno i rami fragili. Si consiglia di posizionare in anticipo i supporti sul sito. Se li installi dopo aver trapiantato i pomodori, puoi danneggiare il sistema radicale.
Il prossimo prerequisito per ottenere un ricco raccolto è la rimozione dei figliastri. Nel processo di interruzione dei processi laterali, è necessario lasciare un piccolo moncone in modo che le riprese non inizino a crescere di nuovo. Il lavoro viene eseguito regolarmente come appaiono.
La varietà Focus Pokus è formata da uno o due steli. Quale delle opzioni scegliere, ogni giardiniere decide da solo. Puoi provare entrambi i formati e sceglierne uno che produrrà frutti migliori. E anche la formazione aiuterà a esaminare attentamente le piante per la presenza di sintomi di malattie.
Una forte immunità protegge le piante da molte malattie e infezioni comuni. I pomodori non hanno paura della peronospora. I parassiti sono anche innocui per la varietà a causa delle foglie cadenti e dei piccoli villi sulla superficie. La peluria vellutata respinge molti parassiti.
L'alimentazione regolare avrà un effetto positivo sulla salute delle piante, sulla dimensione e sul gusto dei frutti. La varietà Fokus Pokus preferisce i fertilizzanti di potassio. Vengono utilizzate anche formulazioni organiche e complesse che mostrano buoni risultati.
Non dimenticare altre condizioni della tecnologia agricola:
ripulire il sito dalle erbacce;
trattamento con composti protettivi come profilassi delle malattie;
allentamento e irrigazione secondo necessità;
nutrirsi almeno tre volte a stagione;
una giarrettiera ai supporti man mano che i cespugli crescono.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.