- Autori: Postnikova O.V., Zelenin A.V.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150-160
Nel contesto delle grandi differenze regionali nel territorio del nostro paese, gli orticoltori sono di grande interesse per le varietà allevate da allevatori domestici. Ciò è giustificato dal fatto che tali ibridi danno buoni frutti in diverse condizioni climatiche. Tra queste varietà, il pomodoro Freken Bock è meritatamente popolare. È stato allevato da allevatori domestici della Siberia diversi anni fa, ma è già ben noto.
Descrizione della varietà
Freken Bok è una pianta alta e forte fino a 1,5-1,6 m di altezza e appartiene al tipo di medie dimensioni. Ci sono poche foglie sui cespugli. È una varietà medio-precoce con frutti grandi e belli. Grazie alle sue dimensioni relativamente ridotte, Freken Bock può essere coltivato su piccoli appezzamenti, ottenendo un buon raccolto.
La varietà è allevata per selezione naturale. Dal 2019 è stato incluso nel registro statale della Federazione Russa. Gli esperti raccomandano di coltivarlo sia in serra che all'aperto.
Tali pomodori sono adatti per insalate, salse, succhi, condimenti per insalata. I frutti vengono anche conservati freschi e interi in un luogo fresco e buio con un'adeguata ventilazione.
Le principali qualità del frutto
La forma dei pomodori di questa varietà è simile a un cuore: leggermente allungata nella parte inferiore del frutto e arrotondata sul gambo. È anche chiamato obovato. Sono pomodori carnosi con bucce sottili e lucide. Il peso di ciascuno è di circa 247 g Il frutto maturo si distingue per un colore rosa intenso con una leggera sfumatura lampone. Una caratteristica è una macchia gialla alla base del peduncolo. Più il frutto è maturo, più quest'area diventa contrastante.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori Freken Bock è brillante, ricco, rinfrescante, con una sfumatura leggermente dolciastra.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo dalla prima germinazione alla raccolta dura circa 3 mesi. I frutti maturi vengono solitamente raccolti a metà luglio.
Per l'ulteriore lavorazione e conservazione, i frutti vengono lasciati maturare completamente. Se si prevede di mantenere fresca una parte del raccolto, i frutti leggermente acerbi vengono rimossi dal cespuglio.
Prodotto
La resa media è di circa 5 kg e questo indicatore praticamente non si deteriora con il calore o l'irrigazione insufficiente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il modo migliore per coltivare questi pomodori è tramite piantine. I semi vengono germinati in contenitori a cassetta a fine febbraio - inizio marzo. Una miscela di erba, sabbia e torba in proporzioni uguali è ottimale per la semina. Può essere già pronto o autocostruito. Se la miscela non è stata acquistata nel negozio, viene disinfettata versandola con agenti speciali o soluzione di manganese calda. I contenitori di semina sono sottoposti allo stesso trattamento. I semi acquistati da un fornitore ufficiale non richiedono elaborazione.
Nel terreno vengono praticati solchi longitudinali poco profondi, in cui vengono posti i semi con un passo uniforme. Sono leggermente cosparsi di terra, cosparsi di acqua a temperatura ambiente. Per accelerare la velocità di germinazione, il contenitore con i semi è strettamente coperto da un film, che viene rimosso ogni giorno per tutta la durata dell'irrigazione e dell'aerazione.
I semi germinano al caldo, l'aria deve essere riscaldata di almeno 22 gradi.
La pellicola di copertura viene rimossa immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli. L'ulteriore sviluppo delle piante dovrebbe avvenire in una stanza ben illuminata e calda.Un balcone, un davanzale sul lato soleggiato è adatto. Le piantine necessitano di annaffiature regolari e di un leggero allentamento periodico del terreno.
La fase successiva dello sviluppo della pianta è la comparsa di un secondo volantino. Questo è un segnale che le piantine sono pronte per essere trapiantate in un vaso di torba. Dopodiché, aspettano 14 giorni, nutrono i pomodori con fertilizzante e si induriscono un po' prima di piantare nel terreno.
Le aiuole vengono pacciamate e concimate, dopodiché si può procedere alla messa a dimora di giovani piante nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine in un luogo permanente vengono poste in 2-3 piante su un'area di 1 mq. M. Si consiglia ai giardinieri esperti di formare un paio di steli per ogni cespuglio. Le giovani piante devono essere sostenute legandole a un supporto.
Crescere e prendersi cura
I pomodori Freken Bock necessitano di annaffiature e diserbo tempestive. Pizzicare sarà utile. Con il terreno impoverito, dovresti occuparti della concimazione regolare con fertilizzanti minerali e organici. Proprio come l'irrorazione contro parassiti e malattie, le procedure di prevenzione e manutenzione vengono eseguite per tutta la stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Freken Bock è una varietà resistente alle malattie, comprese le infezioni fungine. Le piante mantengono una buona immunità purché siano ben curate. Anche i parassiti di questi pomodori non fanno paura. Una delle caratteristiche di questa varietà è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti tipici delle solanacee.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Per caratterizzare la resistenza della varietà in condizioni sfavorevoli basti pensare che i Freken Bock sono pomodori che vengono coltivati in tutto il mondo. Inizialmente, questa varietà è stata allevata e coltivata in Siberia, quindi attecchisce bene in quasi tutte le condizioni.
La popolarità dei pomodori Freken Bock è in costante crescita. Ogni anno vengono pubblicate recensioni di giardinieri che hanno ricevuto un raccolto eccellente senza troppi sforzi. La preparazione delle piantine e lo schema di impianto non hanno particolarità. Senza pretese, buona resa e gusto eccellente attirano sia gli agronomi alle prime armi che i coltivatori di ortaggi esperti.