- Sinonimi di nomi: Gargamella
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 70-75
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
- Caratteristica del cespuglio: potente
Un pomodoro con il nome insolito Gargamella attirerà sicuramente l'attenzione di quei giardinieri che preferiscono coltivare verdure con un colore straordinario sulla loro trama. Una varietà esotica viene spesso utilizzata per decorare un sito, date le sue elevate caratteristiche decorative. Gargamella vanta anche altre qualità positive.
Descrizione della varietà
Potenti cespugli con una densa massa verde raggiungono un'altezza di un metro e mezzo. Il tipo di crescita di una varietà di medie dimensioni è indeterminato. Le foglie sono piccole e sottili, di colore verde scuro standard. I piatti fogliari sono leggermente pubescenti e ricoperti da rughe sottili. Gli steli sono viola. I fiori sono semplici. I pomodori sono ottimi per l'inscatolamento di frutta intera. Possono essere gustati anche freschi, utilizzandoli in insalate e snack.
I pomodori si sentono benissimo in piena terra e in serra, grazie alle quali la varietà può essere coltivata in quasi tutte le regioni del paese con climi diversi. Con una qualsiasi delle opzioni, puoi ottenere rendimenti elevati. Prendersi cura di un raccolto di ortaggi è facile, quindi è ottimo per i giardinieri alle prime armi.
Le principali qualità del frutto
Mentre i frutti rimangono immaturi, sono colorati di verde e ricoperti da strisce blu. I pomodori maturi cambiano colore in rosso con strisce blu scuro, quasi nere. Il peso del frutto è piccolo ed è di circa 100 grammi (a volte il peso aumenta fino a 150 grammi). I giardinieri esperti raramente riescono a coltivare frutti del peso di circa 500 grammi. Le taglie sono medie. Assomigliano a prugne in forma.
Il numero di verdure su un pennello va da 3 a 6 pezzi. Il colore della polpa è scarlatto intenso. Nella consistenza è carnoso e denso, molto succoso. Non si osserva umidità. La crosta è densa e spessa, dalla pasta omogenea e lucida. Con il suo aiuto, un raccolto maturo può essere conservato a lungo, più di uno o due mesi. Una volta tagliati, si possono trovare due scatole di semi.
Caratteristiche gustative
L'appetibilità del frutto è elevata. I pomodori maturi sono dolci con un retrogusto gradevole e pronunciato. Note di frutta e aroma appetitoso sono annotate separatamente. Alcune casalinghe scelgono la coltura Gargamella per fare salse o per essiccare.
Maturazione e fruttificazione
La coltura vegetale è considerata ultra-precoce e il periodo di maturazione è di soli 70-75 giorni. Quando gli ortaggi vengono coltivati in serra o all'interno delle regioni meridionali, il raccolto si ottiene prima.
Prodotto
La varietà Gargamella è contrassegnata come fruttuosa. Con una corretta coltivazione, è possibile raccogliere circa 5 chilogrammi di deliziosi pomodori da un cespuglio.
Le verdure mature vengono solitamente raccolte a mano o tagliate con cura con un coltello affilato insieme ai gambi. Raccolto man mano che matura. Non è consigliabile lasciarli sui rami, poiché i pomodori troppo maturi possono causare lo sviluppo di molte malattie e infezioni. Attirano anche insetti dannosi.
I pomodori acerbi che toccano il terreno si raccolgono meglio in questa fase di maturità. Altrimenti, il rischio di infezione della piantagione con la peronospora aumenta in modo significativo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Questa varietà viene solitamente coltivata in piantine.I cespugli vengono trapiantati in un sito di atterraggio permanente dopo che il terreno si è riscaldato a sufficienza e si è stabilito un clima caldo stabile. A questo punto, le piantine dovrebbero avere tra i 60 ei 65 giorni. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si seminano semi per piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per la crescita confortevole dei pomodori e la fruttificazione regolare, è necessario piantare correttamente la semina. Non più di tre piantine vengono coltivate su un metro quadrato della trama. Questa varietà è caratterizzata da un fogliame denso, quindi se i cespugli sono posizionati troppo vicini l'uno all'altro, i frutti non riceveranno abbastanza luce solare. Anche la piantagione ispessita non è ventilata correttamente.
Nota: le giovani piantine vengono annaffiate con un flacone spray, mantenendo un'umidità moderata.
Crescere e prendersi cura
Una volta cresciuti, i cespugli si formano in 2-3 steli. È anche necessario eseguire il pizzicamento in modo che i frutti siano il più succosi e grandi possibile. La qualità del raccolto è fortemente influenzata dalle condizioni del terreno. Si consiglia di preparare l'area selezionata un anno prima del trapianto proposto.
Il lavoro inizia con la rimozione delle erbacce e la pulizia dell'area da altri detriti. La terra può essere ulteriormente trattata con composti speciali che distruggono gli agenti patogeni.
I migliori predecessori sono avena, senape o piselli. Saturano il terreno con sostanze nutritive di cui i pomodori avranno sicuramente bisogno.
I pomodori prediligono anche terreni ricchi dei seguenti elementi:
- fosforo;
- zinco;
- potassio;
- azoto.
Il terreno può essere alimentato con materia organica, ad esempio compost o letame. La composizione ideale del terreno deve necessariamente includere torba, compost e sabbia fluviale. Con l'arrivo della primavera, la terra viene nuovamente trattata con un farmaco e i pozzi preparati in anticipo vengono riscaldati con acqua calda.
14 giorni prima della semina, il terreno viene fertilizzato con le seguenti sostanze: 15 grammi di salnitro e potassio, 25 grammi di perfosfato. La medicazione superiore dovrebbe essere usata con attenzione, altrimenti puoi danneggiare le piante. Il letame fresco non dovrebbe essere usato a marzo o aprile. Inoltre, dovrebbe essere scartato appena prima dell'atterraggio. Questo componente rallenterà solo il processo di formazione dei fiori e i frutti stessi.
Dopo aver trapiantato i giovani cespugli, vengono irrigati una volta alla settimana. Con tempo caldo e secco, l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte a settimana per evitare che il terreno si secchi. Non deve essere consentito il ristagno di umidità, che può provocare la decomposizione dell'apparato radicale e lo sviluppo di funghi.
Inoltre, le tecniche agricole per la cura di una coltura vegetale comprendono la coltivazione e la pacciamatura del terreno. Per arricchire il terreno di ossigeno, il terreno deve essere regolarmente allentato e coperto con uno strato di pacciame. Eviterà che lo strato superiore della terra si indurisca e si spezzi. Quando si coltivano pomodori in una serra, si consiglia inoltre di scavare periodicamente l'area e coprire il terreno intorno ai cespugli con pacciame.
Si consiglia di utilizzare materia organica come pacciame, ad esempio torba o paglia. Lo spessore ottimale dello strato è di 8 centimetri. Puoi anche aggiungere componenti come erba secca, piccola corteccia d'albero, foglie secche.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Esistono pochissimi dati ufficiali sulla resistenza della varietà Gargamella a parassiti e malattie. I residenti estivi esperti, che coltivano la varietà da diversi anni, notano la sua elevata resistenza alla peronospora e alla cladosporiosi. Inoltre, non ha paura di vari marciumi. Per aumentare la resistenza a malattie e parassiti, è necessario prendersi cura adeguatamente della piantagione.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri parla positivamente dei pomodori Gargamella. I principali vantaggi sono l'alta resa, l'eccellente gusto dei frutti, il colore del pomodoro non standard e l'eccellente commerciabilità. Ci sono anche risposte negative. Tra gli svantaggi c'è l'osservanza obbligatoria di determinate condizioni della tecnologia agricola e la necessità di legare i germogli.