- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Sedin A.A., Nesterovich A.N., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu. A. (Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di piante vegetali, LLC Gavrish Breeding Company)
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 117-125
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Resa commerciabile in frutta,%: fino a 98
La varietà Gazpacho determinante è una di quelle che hanno il gusto più pronunciato. Il pomodoro universale si usa fresco, è buono in cucina, così come nelle conserve di frutta intera, ad esempio i pomodori nel loro stesso succo, per non parlare della classica marinata. Oltre a quanto sopra, Gazpacho si distingue per una buona trasportabilità, un'alta percentuale di resa di frutta commerciabile (circa 98), nonché la capacità di dare un raccolto stabile non solo in serra, ma anche in campo aperto. Questo rende la varietà molto popolare nel segmento agricolo e negli appezzamenti privati.
Storia dell'allevamento
Il Gazpacho è stato registrato nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2010. I creatori della varietà sono gli allevatori S. F. Gavrish, R. N. Kapustina, D. S. Gladkov, A. A. Sedin, A. N. Nesterovich, A. A. Volkov, A. N. Semenova, G. M. Artemieva, Yu. F. Filimonova, rappresentanti dell'Istituto di ricerca scientifica di allevamento vegetale LLC, nonché come Gavrish Breeding Company LLC.
Descrizione della varietà
Cespuglio semi diffuso, sottodimensionato, alto circa 40 cm, con ramificazione e fogliame medi. Gli steli sono ricoperti da fogliame verde scuro di medie dimensioni. I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze, i frutti sono attaccati al peduncolo articolato. Il pomodoro cresce fino a formare il pennello apicale, dopo di che la crescita si ferma, eliminando la necessità di pizzicare il punto di crescita.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è cilindrica, leggermente costoluta. Alcuni lo vedono come simile ai peperoni, altri lo paragonano ai barili. I pomodori acerbi sono di colore verde lattiginoso, che vira al rosso vivo durante il periodo di maturazione tecnica e fisiologica.
Caratteristiche gustative
La polpa densa è ricoperta da una pelle densa, che garantisce il mantenimento della qualità fino a un mese e mezzo, la possibilità di trasporto su lunghe distanze. I frutti hanno un pronunciato sapore di pomodoro con un equilibrio unico di contenuto di zucchero (2,2-2,6 g) e acido e contengono dal 3,4 al 5,4% di sostanza secca. La varietà ha una caratteristica interessante: i pomodori prelevati da cespugli coltivati in pieno campo sono molto più gustosi di quelli in serra.
Maturazione e fruttificazione
Il gazpacho appartiene alla categoria dei pomodori a maturazione media, il suo periodo di maturazione approssimativo è di 117-125 giorni, i frutti maturano insieme e quasi contemporaneamente. La raccolta inizia alla fine di giugno in serra e all'aperto a fine luglio - metà agosto, questo periodo è il picco della fruttificazione.
Prodotto
La varietà appartiene alla fruttuosa, quindi è utilizzata volentieri dagli agricoltori: vengono raccolti 4,7 kg di frutti da un metro quadrato, 194-321 centesimi per ettaro.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine avviene a fine marzo - inizio aprile, le piantine adulte vengono trapiantate in serre all'inizio, metà maggio all'età di 40 giorni, in piena terra un po' più tardi, a seconda delle condizioni climatiche della regione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per uno sviluppo ottimale delle piante, viene utilizzato uno schema di piantagione di radici di 40x60 cm, non dovrebbero esserci più di tre pomodori per metro.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di Gazpacho sono pronte per essere piantate in un luogo permanente dopo 40-45 giorni in serre di film e policarbonato, in piena terra un paio di settimane dopo. Per la coltivazione, scegli un'area ben illuminata, terreno fertile aerato con un livello di pH neutro. Le ultime tre condizioni sono facoltative, poiché la fertilità può essere aumentata dall'introduzione di sostanze nutritive, l'acidità può essere livellata con ossa, farina di dolomite e lanugine di lime. La sabbia del fiume o le bucce dei cereali contribuiranno a liberare il terreno pesante e denso. Le bucce di riso e grano saraceno, inoltre, arricchiscono il terreno con minerali utili, vitamine, biohumus, poiché attira attivamente i lombrichi.
Il terreno viene preparato 1-2 settimane prima del trapianto. Vengono introdotti materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti complessi minerali, cenere di legno. Dopo la semina, il terreno nei fori viene compattato e versato con acqua calda. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione regolare, diserbo, allentamento, rincalzatura, rimozione del fogliame in eccesso. Inoltre, è necessario effettuare trattamenti preventivi e nutrirsi con azoto, preparati di potassio-fosforo, nonché infuso di ortica, verbasco. Una volta cresciuto, il cespuglio si forma in uno stelo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la varietà sia resistente al verticillium e al fusarium, è tollerante alle malattie fungine e anche indifesa contro i parassiti:
afidi, nematodi;
orso, lumache;
Scarabeo della patata del Colorado, acaro del ragno.
I problemi elencati obbligano il giardiniere ad adottare misure preventive sotto forma di uso di insetticidi e fungicidi. Sfortunatamente, le lumache non reagiscono alle sostanze tossiche, quindi il metodo più efficace per affrontarle è manuale. Si consiglia di eseguire i trattamenti da due a quattro volte a stagione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le piante sopportano bene le temperature estreme.
Regioni in crescita
Il gazpacho è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali: il Kuban, la regione del Caucaso settentrionale e la regione di Stavropol. Questi distretti consentono la coltivazione della varietà non solo in serra, ma anche in pieno campo.