- Sinonimi di nomi: Ananas Hawaiano
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Fogliame: ordinario
I pomodori gialli sono una rarità negli orti dei residenti estivi. Il pomodoro ananas hawaiano, opera di allevatori canadesi, ha ricevuto questo nome per un motivo. La varietà non ha solo grandi frutti d'arancia, ma anche un insolito sapore pronunciato di ananas.
Descrizione della varietà
Appartiene a varietà indeterminate, cioè non ha un punto finale di crescita. L'altezza dei cespugli è di 180-200 cm, dovrebbero essere legati, immersi e modellati. Foglie di lunghezza normale, verdi. Su ogni grappolo si formano 5-6 frutti.
Per lo più l'ananas hawaiano viene coltivato in serra, ma può anche essere coltivato a terra, a seconda delle condizioni climatiche della regione. Cresce meglio nella Russia centrale.
Le principali qualità del frutto
Varietà a frutto grosso. Il peso di un pomodoro varia da 300 a 700 g Una caratteristica notevole del pomodoro è la completa assenza di semi nella polpa succosa e densa. I frutti maturi hanno un ricco colore arancione, con macchie rosa sul fondo. La loro forma è piatta-tonda.
Non sono coltivati su scala industriale a causa della scarsa qualità di conservazione e trasportabilità del raccolto. Una volta raccolti, i frutti maturi devono essere lavorati entro pochi giorni.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un insolito sapore dolce gradevole, con note fruttate leggermente evidenti nel retrogusto. Più i frutti sono maturi, più hanno un sapore intenso e aromatico.
Il loro gusto eccellente consente loro di essere utilizzati negli alimenti per l'infanzia e dietetici grazie alle loro proprietà ipoallergeniche. Possono essere consumati sia freschi che trasformati. Per lo più i succhi sono preparati, non sono adatti per l'inscatolamento, poiché i frutti sono piuttosto grandi.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione tecnica dei pomodori avviene 105 giorni dopo la semina. La varietà è di mezza stagione. La durata della fruttificazione è elevata, il raccolto si raccoglie da metà luglio a settembre. Se il clima è secco e caldo, puoi raccogliere fino a ottobre.
Prodotto
Da un cespuglio, puoi raccogliere 15-20 kg di frutti profumati e gustosi.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi iniziano a germogliare 55-60 giorni prima di essere piantati in un luogo permanente, a marzo - inizio aprile. Possono essere coltivate in serra, sotto uno strato di pellicola o in tazze separate. Il terreno dovrebbe essere scelto fertile, permeabile all'umidità.
Prima di piantare, i semi devono essere disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio e stimolati per una migliore germinazione in una preparazione speciale.
Il terreno è ben inumidito con acqua tiepida. Vengono praticate scanalature poco profonde di 1 cm, immergendole con cura e cosparse di terra senza speronarla. Dopo la semina, il terreno viene nuovamente annaffiato con acqua tiepida e posto in una stanza ben illuminata e riscaldata.
L'ananas hawaiano, come tutti i pomodori gialli, ha scarso recupero delle radici dopo il trapianto. Pertanto, per il successo dello sviluppo delle piantine, è meglio usare tazze di torba. Questo renderà la pianta meno stressata.
I semi iniziano a germogliare a una temperatura di 25-27 gradi, dopo la germinazione si abbassa a un livello di 17-20. Il terreno viene inumidito mentre si asciuga. Dopo che 2 foglie intere appaiono sulle piantine, si tuffano.
Poiché la pianta è alta, per un migliore sviluppo è necessario apportare ulteriori concimazioni: fluoro, azoto e potassio.
Cominciano ad atterrare in un luogo permanente a maggio, quando fuori fa caldo. Alla fine di aprile, le piantine vengono piantate in serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta, si dovrebbe prendere in considerazione l'altezza della cultura. La distanza tra i fori è di 50-60 cm, tra i pomodori - 40-60 cm Non è possibile piantare più di 2-3 piante su un metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
L'ananas hawaiano di pomodoro è un raccolto piuttosto capriccioso e richiede manutenzione. Ama il calore e l'aria fresca, ma non tollera il calore eccessivo e le correnti d'aria. L'irrigazione deve essere controllata. Il terreno non deve essere eccessivamente umido e eccessivamente essiccato. In questo caso, sono appropriate l'irrigazione a goccia e la pacciamatura del terreno.
Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato e ben ventilato. I cespugli dovrebbero essere ben soffiati in modo che l'umidità non si accumuli tra di loro. Ciò proteggerà la cultura da molte malattie fungine. Inoltre, non è necessario piantare in aree in cui in precedenza crescevano peperoni e patate.
Assicurati di installare supporti a traliccio, a cui saranno legati i germogli. Anche se viene utilizzato un terreno fertile, un'alimentazione aggiuntiva consente alla pianta di svilupparsi meglio, di non ammalarsi e di dare frutti grandi e gustosi. Può essere sia fertilizzanti minerali che organici.
Tra le attività in giardino, vengono anche rimosse le erbacce, diserbo le aiuole.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo le recensioni di giardinieri esperti, la pianta è abbastanza resistente a molte malattie infettive. Tuttavia, a scopo preventivo, per proteggersi dalla peronospora e dal parassita della mosca bianca durante il periodo di fioritura, i cespugli dovrebbero essere trattati con preparazioni speciali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.