- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per interni
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Le varietà di pomodori a forma di liana presentano una serie di vantaggi rispetto a quelle ordinarie a bassa crescita, quindi vengono coltivate attivamente sia in giardini privati che su scala industriale. Il sigaro Havana di pomodoro da allevamento russo è apparso di recente sul mercato, ma è riuscito a guadagnare popolarità grazie al suo gusto e resa eccellenti.
Descrizione della varietà
Una varietà medio-precoce ad alto rendimento con un periodo di fruttificazione prolungato forma alti cespugli simili a liane. I frutti del sigaro Havana si distinguono per una forma uniforme e allungata. Il raccolto è perfettamente trasportato e conservato per lungo tempo, mantenendo la sua presentazione.
Le principali qualità del frutto
La varietà ha preso il suo nome sonoro dalla forma a sigaro allungata unica dei pomodori. I pomodori maturi pesano in media 100-150 g (a volte il peso raggiunge i 200 g) e raggiungono i 18 cm di lunghezza Nella raccolta, quasi tutti i pomodori hanno la stessa dimensione. Ogni pennello produce 5-7 frutti. Sono caratterizzati da un colore rosso vivo, un'elevata densità della buccia e della polpa e un piccolo numero di semi.
La pelle forte ed elastica non si screpola. Ciò garantisce una buona trasportabilità del raccolto. Il sigaro Havana è una varietà ideale per l'inscatolamento e il decapaggio: i pomodori sono resistenti alla flora patogena, sono convenienti da mettere in grandi vasi, sono salati bene, non diventano troppo morbidi, non scoppiano.
Caratteristiche gustative
Nonostante la struttura densa e carnosa della polpa, questi pomodori hanno un gusto agrodolce ricco, ma delicato. Decoreranno la tavola sotto forma di sottaceti, adatti per preparare insalate, salse, ketchup, succhi. Possono diventare la base di uno spuntino salato profumato: sempre più spesso nella preparazione viene utilizzata la ricetta dei pomodori secchi, che proveniva dall'Italia.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla media precoce, dalla comparsa dei germogli alla raccolta delle primizie, impiega dai 105 ai 115 giorni. Il periodo di fruttificazione è lungo: il raccolto viene raccolto a tappe da luglio ad agosto.
Prodotto
Il sigaro Pomodoro Havana dà una resa costantemente elevata sia in serra che in campo aperto. Circa 2 kg di frutti vengono raccolti da un cespuglio e da 1 m² a 10-12 kg. I pomodori rossi completamente maturi vengono raccolti per il consumo fresco o per la lavorazione. Gli esemplari marroni e verdi raccolti resistono allo stoccaggio a lungo termine in una cantina o in altre stanze fresche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A fine febbraio - inizio marzo, circa due mesi prima di piantare i cespugli sul sito, vengono seminate le piantine. Viene preparato o acquistato un terreno speciale per i pomodori. Per la disinfezione, puoi versarlo con acqua bollente o una soluzione di manganese. Con l'aspetto delle foglie, le piantine si tuffano in contenitori separati. Per un'ulteriore coltivazione di successo, dovrebbe essere fornita una buona illuminazione e irrigazione, dovrebbe essere fornita la medicazione superiore, l'indurimento delle piantine e l'introduzione di stimolanti della crescita.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto prevede la posizione di circa 3, ma non più di 5 piantine per 1 m². Tra i cespugli viene mantenuta una distanza di circa 40-50 cm, la stessa quantità dovrebbe essere tra le file. Opzione di impianto comune: in due file a scacchiera.
Crescere e prendersi cura
La massima resa di un sigaro Havana si ottiene su arbusti formati in 2 steli. Il tipo di accrescimento indeterminato prevede il pizzicamento della sommità del fusto principale, la rimozione costante di germogli e foglie in eccesso, la legatura obbligatoria del cespuglio a supporti oa una rete.
Per il resto, la tecnologia agricola non presenta differenze significative: irrigazione tempestiva, rincalzatura e allentamento del terreno radicale, l'introduzione di complessi stagionali di fertilizzanti minerali ti consentiranno di ottenere un raccolto eccellente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Si nota la resistenza della varietà alle principali malattie. Al fine di prevenire l'alternanza del pomodoro e la malattia da peronospora, si consiglia di spruzzare periodicamente con fungicidi (ad esempio il farmaco "Ordan"). Tali trattamenti vengono effettuati dalla fase di comparsa delle prime foglie vere, ma si fermano entro e non oltre 3 settimane prima della raccolta dei frutti.
Le seguenti misure aiuteranno a proteggere dai parassiti:
disinfezione di una serra o serra;
sostituzione annuale del terriccio;
aderenza allo schema di impianto, evitare l'ispessimento;
mantenendo il sito pulito, bruciando le cime in autunno, rimuovendo le erbacce.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni della Siberia, degli Urali, della regione centrale e della zona centrale. Il sigaro Havana è una varietà piuttosto modesta, resistente anche alle difficili condizioni di un'estate fresca e fresca.