- Autori: Kiramov O.D., ideatore - V.I. Blokin-Mechtalin
- Anno di approvazione: 2017
- Sinonimi di nomi: Duchessa dei Sapori F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
Il nome di Tomato Duchess of Taste contiene una solida pretesa di successo. Ma i giardinieri devono guardare non ai trucchi del marketing, ma alla vera qualità delle piante. E quindi, vale la pena familiarizzare con una tale cultura in modo più ponderato.
Storia dell'allevamento
Vale la pena sottolineare subito che la Duchessa del gusto, pur essendo praticamente una nuova varietà, è già riuscita ad affermarsi. La coltivazione è stata ufficialmente consentita nel 2017. Lo sviluppatore è l'allevatore Kiramov. Il noto Blokin-Mechtalin è stato il creatore della varietà. La pianta è stata ottenuta per ibridazione.
Descrizione della varietà
La Duchessa del Gusto è caratterizzata da una crescita determinante. I fornitori ufficiali di materiale di piantagione lo raccomandano sia per terreni aperti che per serre di plastica. I cespugli sono relativamente rachitici - da 0,6 a 0,7 m Fogliame verde lungo.
Le principali qualità del frutto
Inizialmente, tutte le bacche della duchessa hanno un sapore verde. Hanno anche una tipica macchia scura. Dopo la maturazione, i pomodori acquisiscono un colore lampone. Il punto al peduncolo non cambia, ma scompare completamente. Il peso di 1 esemplare è di 320-330 g e la pelle è liscia.
Caratteristiche gustative
La carne densa della duchessa del gusto si trasforma in una piacevole sfumatura rosa. Le bacche contengono una grande quantità di glucosio. Pertanto, la dolcezza è completamente garantita. Vale la pena notare l'assenza quasi completa del sapore aspro, che è così fastidioso per alcune persone. Per lo più i pomodori vengono utilizzati freschi e nella preparazione di insalate.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà precoce tradizionale. Puoi rimuovere i frutti con buona fortuna 85 giorni dopo aver beccato i verdi. Il periodo di fruttificazione comprende:
Luglio;
Agosto;
Settembre.
Prodotto
La varietà è abbastanza raccoglibile. La raccolta può raggiungere i 12-14 kg per 1 mq. m. Ciò che è importante, i frutti raccolti sono facili da trasportare. Anche la loro qualità di conservazione è molto alta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
In condizioni favorevoli, i semi vengono seminati in cassette a metà marzo. Se le previsioni del tempo non sono buone, o le condizioni climatiche della zona sono rigide, è meglio rimandare a fine mese. Il periodo tipico per piantare pomodori in piena terra è la seconda decade di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Qui sono guidati dalla regola di 700x300 mm. Allo stesso tempo, non è possibile piantare più di 5 cespugli per 1 m2. Se possibile, è necessario rinunciare a 4 cespugli per garantire un uso completo e uno sviluppo armonioso.
Crescere e prendersi cura
Secondo i fornitori del materiale di piantagione, non è necessario deporre le uova e legare le piante. Ma i professionisti del giardinaggio dichiarano che queste procedure sono necessarie in ogni caso. Anche la pacciamatura, il diserbo e la concimazione sono molto importanti. L'allentamento delle interfile viene effettuato in media 1 volta ogni 9-12 giorni. È meglio combinare questa procedura con il diserbo.
Si consiglia di installare immediatamente i supporti per giarrettiera. È necessario spud i cespugli ogni 2-3 settimane. Prima di tale manipolazione, il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito. L'irrigazione della duchessa del gusto dovrebbe essere moderata - 0,8-1 litri di acqua sono sufficienti per 1 pianta. L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura dei primi due pennelli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà non è suscettibile a:
verticillosi;
peronospora;
alternanza;
mosaico di tabacco;
appassimento del fusarium;
schiacciamento del frutto.
L'infestazione da parassiti è improbabile. Ma vale comunque la pena prendersi cura della prevenzione del loro aspetto. È possibile utilizzare in sicurezza sia i dispositivi di protezione del negozio che quelli della casa.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La duchessa del gusto sopporta il caldo intenso. Anche le intense precipitazioni e il ristagno del terreno non sono particolarmente spaventose per lei. Inoltre, anche le zone salate sono adatte all'uso. Ma i giardinieri esperti non abusano di tali benefici e si preparano con cura per le colture in crescita. Pertanto, è garantito che li ricompenserà.
Regioni in crescita
La cultura può piacere ai residenti estivi:
regione del Volga;
Urali;
Siberia;
le regioni dell'Estremo Oriente e del Caucaso settentrionale;
regioni del centro, nord e nord-ovest della Russia.
Panoramica delle recensioni
Gli esperimenti nel coltivare la Duchessa del gusto danno ottimi risultati. Le valutazioni prestano attenzione a:
anche se a volte un raccolto piccolo, ma completo;
germinazione dei semi decente;
eccellente sviluppo della piantina;
interessanti qualità gastronomiche.