- Autori: Vasilevsky V. A., Korochkin V. L., Korotkov S. A., Kochkin A. V. (JSC Scientific and Production Corporation "NK. LTD")
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Sempre più spesso, le varietà a frutto giallo si trovano negli appezzamenti domestici tra i soliti pomodori di colore rosso. Una di queste varietà è Lemon Giant. Oltre al gusto e ai vantaggi visivi dei suoi frutti, si può anche notare che, dopo aver acquistato un pacchetto di semi una volta, è possibile raccogliere il proprio materiale di semi ogni anno. Tutte le qualità e i pregi della varietà verranno ripetuti senza modifiche.
Storia dell'allevamento
Una varietà di pomodori relativamente giovane era il frutto del lavoro di un gruppo di allevatori che lavorano presso la Società Scientifica e Produttiva “NK. srl". I suoi autori - Vasilevsky V.A., Korochkin V.L., Korotkov S.A., Kochkin A.V. Nel 2000, 2 anni dopo aver presentato una domanda per l'iscrizione nel registro statale dei risultati dell'allevamento, la varietà è stata registrata.
Descrizione della varietà
Il gigante di limone è una varietà di pomodoro di mezza stagione. La cultura è indeterminata. La pianta è alta, la sua altezza in condizioni di serra raggiunge i 2 m I cespugli sono potenti. Le infiorescenze sono semplici, la prima nel limone gigante si forma sopra 7-9 foglie. Inoltre - dopo 3 fogli.
Fogliame medio, con internodi lunghi. Le foglie sono verdi, di medie dimensioni. Può essere coltivata sia in serra che all'aperto.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi sono verdi, con una macchia verde scuro vicino al picciolo; a piena maturazione il pomodoro acquista completamente un bel colore giallo chiaro.
I frutti sono rotondi, molto grandi, irregolari. Se coltivati in serra, possono raggiungere un peso di 900 g Per coltivare frutti enormi, non vengono lasciati più di tre pomodori su un ramo.
Il peso medio dei pomodori coltivati in un'aiuola è di circa 350-380 g Un gambo con un'articolazione. I pomodori sono resistenti al cracking. Sono ben conservati e possono essere trasportati.
Consumato fresco. Questo frutto polposo e color limone contribuirà ad aggiungere colore alla tua insalata di verdure. Puoi fare il succo di verdura.
Caratteristiche gustative
Gusto eccellente. La buccia è sottile, sotto è omogenea nella consistenza, dolce, con una leggera acidità e leggere note di limone, polpa. Le camere dei semi sono molto piccole, quasi invisibili in bocca.
Maturazione e fruttificazione
Dopo la germinazione, trascorrono in media 4 mesi (110-120 giorni) prima del periodo di fruttificazione. Il periodo di raccolta è nella seconda metà dell'estate.
Prodotto
Il gigante del limone è caratterizzato da rese elevate - circa 6,1-6,7 kg / mq. m. Dal cespuglio di Lemon Giant, puoi raccogliere circa 4-6 kg di pomodori giallo chiaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Sono piantati in piantine. La semina viene effettuata a febbraio-marzo, per questo usano terreno fertile, sciolto, ben inumidito, a una profondità di 1-2 cm Si consiglia di coprire le piantine con un film, che viene rimosso dopo la comparsa dei primi germogli . A una temperatura di 20-25 gradi Celsius, i semi di solito germinano il quinto giorno.
Dopo che appaiono le foglie vere (2-3 pezzi), le piante si tuffano.
Le piantine di pomodoro gigante al limone vengono piantate nella serra in aprile-maggio, in piena terra - a giugno, quando le gelate mattutine non sono più terribili.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto è di 40 per 60 cm e vengono piantati in fosse preparate, ben irrigate durante la semina.
Crescere e prendersi cura
I pomodori di questa varietà sono grandi in modo che gli steli non si rompano sotto il loro peso, devono essere legati.
Un cespuglio è formato in 1 stelo, in campo aperto può essere formato in 2.
La varietà Giant Lemon tende ad "ingrassare", con applicazioni troppo frequenti di fertilizzanti minerali, la fruttificazione peggiora, la pianta accumula la "parte verde" troppo velocemente.
È necessario annaffiarlo con acqua calda e stabile, evitando il trabocco: l'umidità in eccesso è dannosa per i pomodori. Sebbene i frutti di Lemon Giant non siano soggetti a screpolature, dovresti comunque evitare lunghi periodi senza annaffiare il terreno. Altrimenti, a causa di un brusco cambiamento nel contenuto di umidità, potrebbero ancora apparire crepe sulla pelle.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro gigante limone non è molto resistente alla maggior parte delle malattie. Non dovresti dimenticare i trattamenti preventivi. È indispensabile eseguire un trattamento per la peronospora e altre malattie fungine dei pomodori (fusarium, avvizzimento dei pomodori).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è caratterizzata da suscettibilità alle alte temperature e all'umidità (particolarmente importante in condizioni di serra).Per evitare che la pianta sparga fiori e non faccia cadere le ovaie, è necessario ventilare il riparo del film.
Regioni in crescita
È possibile coltivare pomodori giganti al limone quasi in tutta la Russia.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori di pomodori parlano di questa varietà come piuttosto capricciosa, chiedendo di rispettare le regole della tecnologia agricola. Lemon Giant non è raccomandato per i giardinieri alle prime armi. Tra i vantaggi della varietà, chiamano gusto eccellente e frutti grandi. Per molti, Giant Lemon diventa una delle varietà di pomodori più amate.