- Autori: Alekseev Y.B. (LLC "Semko-Junior")
- Anno di approvazione: 2010
- Sinonimi di nomi: Gilgal F1
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Il pomodoro Gilgal è abbastanza promettente per i giardinieri di diverse regioni del nostro paese. Questa cultura è già riuscita a dimostrarsi abbastanza bene. Ma è necessario studiare attentamente le sue caratteristiche e caratteristiche, i punti di forza e di debolezza per prendere una decisione informata.
Storia dell'allevamento
Gilgal è stata creata presso Semko-Junior LLC. Yu. B. Alekseev è diventato il principale allevatore del programma. La pianta è stata autorizzata ad essere utilizzata in giardini privati nel 2010. Ha un sinonimo ufficiale: Gilgal F1. Questa designazione parla dell'origine ibrida della cultura.
Descrizione della varietà
Gilgal è un classico pomodoro indeterminato. I suoi cespugli crescono fino a un minimo di 1,8 m, le piante che raggiungono i 2,5-3 m non sono così rare, i cespugli stessi sono piuttosto potenti. Su di essi si formano foglie verde scuro moderatamente grandi. I pomodori possono essere coltivati sia all'aperto che in serre cinematografiche; è da notare che è resistente al virus abbronzante, alla cladosporia, al mosaico del tabacco e alla verticillosi.
Le principali qualità del frutto
Le elevate qualità commerciali sono tipiche dei pomodori di questa varietà. Pertanto, è del tutto possibile coltivarli per la vendita. Fino a quando le bacche non sono mature, hanno un colore verde chiaro. I frutti completamente maturi con condizioni adeguate avranno un colore rosso intenso. La massa di pomodori può essere 250-300 g.
Ci sono sia semplici esemplari arrotondati che piatti arrotondati. La nervatura non è troppo pronunciata in entrambi i casi. 1 pennello sviluppa da 3 a 5 pomodori. Lo sviluppo delle bacche è tipico su infiorescenze semplici. La prima di queste infiorescenze viene posta su 6-7 foglie, quindi passeranno attraverso 2 o 3 foglie; da notare anche una buona qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Molto spesso, i pomodori Gilgal vengono consumati freschi. A differenza della maggior parte degli altri ibridi recenti, hanno un buon sapore. La polpa succosa mostra un'armoniosa gamma agrodolce. L'aroma soddisfa pienamente tutte le aspettative dei giardinieri.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà comune di mezza stagione. In normali condizioni di coltivazione, delizierà il frutto in 110-115 giorni. Vale la pena notare, ovviamente, che le fluttuazioni meteorologiche possono riflettersi in questo grafico.
Prodotto
I fornitori di materiale di piantagione nella descrizione ufficiale menzionano la possibilità di raccogliere 36 kg di pomodori per 1 mq. m. Per 1 cespuglio, ciò corrisponde a 12 kg di frutta. Vale la pena considerare che un tale risultato si ottiene effettivamente solo con una scrupolosa aderenza alle norme della tecnologia agricola. In campo aperto, la fertilità è leggermente inferiore e di solito è di 16-20 kg per 1 m2. Tuttavia, questo livello è abbastanza degno di attenzione.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di semina è solitamente metà marzo. Se si prevede di coltivare Gilgal sotto un film, viene piantato a metà maggio. Se preferisci la solita cultura del giardino, devi aspettare l'inizio di giugno. Sarà possibile determinare con maggiore precisione l'orario solo in base alle condizioni meteorologiche effettive. Anche la prontezza delle piantine viene necessariamente valutata: dovrebbero diventare tutte più forti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È consentito posizionare 3 piante per 1 mq. M. Ma sarebbe più corretto limitarci a 2 cespugli. Questo è esattamente ciò che fanno i giardinieri più cauti. Si consiglia di aderire al sistema 700x400 mm.
Crescere e prendersi cura
Gilgal dovrà essere bloccato e legato. Anche la formazione è strettamente richiesta. In questo caso, la formazione viene eseguita sia in 1 che in 2 steli. Questo pomodoro può resistere sia al freddo che al caldo. Non ha particolarmente paura degli sbalzi di temperatura. Pertanto, non ci sono problemi particolari con la cura, anche in aree di agricoltura rischiosa.
Nella corsia centrale, i pomodori Gilgal vengono coltivati solo nelle piantine. Dovrai fare lo stesso in qualsiasi area con un clima più difficile. La tecnologia di semina per le piantine è simile alla gestione dei semi di altre varietà. Data l'elevata crescita dei cespugli, è abbastanza ragionevole mettere i supporti già alla semina. La terra viene scavata su una baionetta di pala, disperdendo materia organica.
E anche prima di piantare, si consiglia uno spargimento completo del terreno. L'aggiunta di cenere e perfosfato ai pozzi è a discrezione degli stessi residenti estivi. In un luogo permanente, i cespugli vengono annaffiati 1 volta in 3 giorni usando 5 litri di acqua. È utile accompagnare le prime annaffiature di ogni stagione con la stesura del pacciame (paglia o segatura). I fertilizzanti vengono utilizzati tre volte durante la stagione di crescita.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
La coltivazione di Gilgal nella regione del Volga, negli Urali e in Estremo Oriente è possibile senza problemi. E inoltre è cresciuto con successo:
nella regione centrale della Terra Nera;
nel nord della Russia;
nella regione del Volga-Vyatka;
in altre parti della regione del Volga;
in Siberia e nel Caucaso settentrionale;
nel centro della parte europea della Federazione Russa.