- Autori: Istituto di ricerca moldavo sull'agricoltura irrigua e l'orticoltura
- Apparso durante l'attraversamento: D-75 x Manitob
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
Molti agricoltori e giardinieri esperti preferiscono coltivare varietà di pomodori comprovate e consolidate. Uno di questi è la coltura vegetale ad alto rendimento Gloria.
Storia dell'allevamento
La coltura dei semi Gloria è il risultato del lavoro degli allevatori moldavi. La varietà è stata allevata a seguito dell'incrocio riuscito di due tipi di pomodori: Manitob e D-75. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato negli anni '70. La sfida per gli allevatori era creare una varietà che potesse essere coltivata sia all'aperto che in serra. Dopo aver superato numerosi test, i pomodori Gloria sono stati suddivisi in zone nelle regioni centrali della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, nella regione del Volga, in Tagikistan, in Ucraina e in molte altre zone climatiche.
Descrizione della varietà
La coltura da seme è un arbusto semideterminato di medie dimensioni che cresce fino a 100 cm di altezza in pieno campo e fino a 150 cm in serra. La pianta è caratterizzata da un forte apparato radicale, un moderato ispessimento, steli potenti. È meglio formare un cespuglio in 2-4 steli. Inoltre sono richiesti pizzicamento completo o parziale e una giarrettiera obbligatoria al supporto.
Le principali qualità del frutto
Il frutto della Gloria ha una forma tondo-ovale (a prugna) e un peso considerevole - il peso medio del frutto è di 200 grammi. Il colore del pomodoro è uniforme, rosso. Quando è acerbo, il frutto è di colore verde chiaro. La pelle è densa con una lucentezza, una buona protezione contro le screpolature. I pomodori sono caratterizzati da una lunga durata (circa 2 mesi) e sono ben tollerati durante il trasporto.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, leggermente zuccherini e molto aromatici. La polpa dei pomodori è carnosa, moderatamente densa e molto succosa. Il vantaggio della varietà è la sua versatilità, grazie alla quale i pomodori vengono consumati sia freschi che in scatola e lavorati. Inoltre, i pomodori sono buoni per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
Gloria è una specie di mezza stagione. Dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta passano 115-120 giorni. I frutti maturano insieme, a grappoli interi, non si sbriciolano nella fase di piena maturazione. A seconda delle condizioni climatiche, i pomodori possono maturare in tempi diversi, dall'inizio di agosto a metà settembre. In serra, i frutti maturano prima del primo freddo.
Prodotto
Con la cura adeguata della pianta, ti ringrazierà sicuramente con un raccolto delizioso e abbondante. In media, da 1 m2 si raccolgono circa 5-8 kg di pomodori. In una serra, i raccolti possono essere più alti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, la semina può essere effettuata all'inizio di marzo per terreni aperti e poco dopo per una serra. Le piantine in crescita impiegheranno 55-65 giorni. Il seme deve essere prima disinfettato e saturo di sostanze nutritive. Il terreno acquistato per le verdure sarà il migliore per la crescita. L'effetto serra aiuterà ad accelerare la comparsa dei primi germogli, che si consiglia di garantire per i primi 5-7 giorni dopo la semina. Per una coltivazione favorevole delle piantine, avrai bisogno di una stanza con una temperatura di 16-18 gradi Celsius e luce per 12-14 ore. Alcune settimane prima di piantare in un luogo permanente, i cespugli devono essere induriti, portandoli fuori per 30-60 minuti all'aria aperta.L'immersione è necessaria se i semi vengono seminati in una scatola comune.
Si consiglia di piantare in piena terra durante un periodo in cui l'aria viene riscaldata fino a 18-20 gradi Celsius e la minaccia delle gelate notturne è alle spalle.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare fino a 4 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è di 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Per piantare piantine, è adatto un terreno ben illuminato dal sole, protetto da correnti d'aria e venti. Alla pianta non piace il terreno eccessivamente umido, quindi, nelle pianure con una posizione ravvicinata di acque sotterranee, le piantine saranno scomode.
La cura completa di una coltura vegetale comprende l'irrigazione regolare, la modellatura pizzicando e pizzicando, diserbo, allentando il terreno, concimando, legando i cespugli e misure preventive.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità, ma l'irrorazione preventiva proteggerà il raccolto da numerose malattie e parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Resistente a vari disastri meteorologici, quindi cresce bene e porta frutto. L'unica cosa a cui i pomodori sono sensibili è l'eccessiva umidità del suolo.
Regioni in crescita
La cultura è coltivata in tutte le zone climatiche della Russia, Moldavia, Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Poiché la varietà ha una lunga storia, ci sono abbastanza recensioni a riguardo. La maggior parte dei residenti estivi e degli agricoltori caratterizza la specie come molto produttiva, senza pretese nella cura, con un gusto elevato. Inoltre, le casalinghe sono affascinate dalla versatilità dei pomodori Gloria.