- Autori: Tom Wagner, USA (serie Pomodoro Gnome)
- Sinonimi di nomi: Nano Shadow Boxing
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105 (serra), 110-115 (campo aperto)
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
La varietà standard Dwarf Shadow Fight è determinante, cioè non crescerà più della lunghezza specificata nella descrizione. Questa è un'opzione eccellente per una serra cinematografica o anche per terreni aperti, che è senza pretese e soddisfa la qualità del frutto.
Descrizione della varietà
I frutti non solo possono essere consumati freschi e trattati per gli ospiti, ma anche usati per succhi, concentrato di pomodoro e si possono fare colpi di scena per l'inverno sotto forma di pomodori interi.
I cespugli dello Gnome Shadow Fight sono bassi, crescono fino a un massimo di un metro di altezza. Tuttavia, è necessario fare un passo, così come la giarrettiera, così come la modellatura. Di solito, un cespuglio della varietà descritta ha da 2 a 3 steli.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi hanno un colore interessante. Nella parte superiore, sono di una brillante tonalità dorato-arancio, ci sono dei granelli. Dal picciolo e per tutta la buccia passa un antocianina di colore quasi nero, che vira dolcemente al marrone. Nel mezzo, puoi vedere strisce cremisi e marroni.
I pomodori di questa varietà sono di taglia media, con un massimo di 100 grammi. Nella forma, i pomodori Gnome Shadow Fight sono allungati, si potrebbe anche dire a forma di peperone. Si formano fino a 4 pomodori in un pennello.
Dopo la raccolta, i frutti possono rimanere a lungo in frigorifero o in magazzino, se vengono fornite le condizioni di conservazione necessarie.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà hanno un sapore dolce, c'è una nota fruttata leggermente percepibile. Sotto la pelle c'è una polpa carnosa e tenera che ha un aroma incomparabile.
Maturazione e fruttificazione
Gnome Shadowboxing è una varietà medio-precoce, matura in serra in 100-105 giorni, all'aperto un po' più a lungo - 110-115 giorni.
Prodotto
Questa varietà è ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono piantati in vaso dal 20 marzo al 10 aprile, nel terreno dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto delle piantine è semplice: 50 cm tra i letti e 40 cm tra i cespugli.
Crescere e prendersi cura
Non è un grosso problema nutrire i pomodori nani Shadow Boxing. Basta usare un fertilizzante liquido ricco di azoto per le prime settimane (leggere l'etichetta sul prodotto per determinare il programma di alimentazione ottimale). Dopo che il pomodoro inizia a fiorire, passa a integratori ad alto contenuto di potassio e fosforo. Questi sono gli elementi principali che influenzano il sapore, il colore e la dimensione dei pomodori. Senza di loro, il raccolto sarà di scarsa qualità.
Va ricordato che i pomodori Dwarf Shadow Fight malati e pigri non dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti. Tali piantine sono affamate fino a quando non iniziano a riprendersi. La fertilizzazione liquida porta all'accumulo di sali nel compost. Sarà necessario saltare diverse alimentazioni durante il ciclo di vita della pianta, invece, è meglio dare acqua in più per dilavare questi sali.
Particolare attenzione all'irrigazione, poiché la sua qualità influisce in gran parte sull'aspetto del frutto. Le piante di pomodoro in serra Shadow Fight necessitano di più annaffiature rispetto a quelle coltivate all'aperto. Questa varietà apprezzerà l'irrigazione leggera quotidiana molto più del terreno umido una volta alla settimana. È meglio usare l'irrigazione a goccia in quanto presenta molti vantaggi. Quindi l'acqua non arriva sul fogliame e anche i fertilizzanti possono essere forniti insieme all'umidità. Se l'irrigazione viene eseguita a lunghi intervalli e la terra viene lasciata asciugare, quindi impregnata d'acqua, ciò porterà a screpolature o spaccature della pelle dei pomodori Dwarf Shadow Fight.
Il modo migliore per sapere se un pomodoro ha bisogno di acqua è esaminare il terreno e il fogliame. Il terreno dall'alto fino a una profondità di 5 cm dovrebbe essere umido, ma non umido, e le foglie non dovrebbero appassire. Il terreno secco e le foglie appassite e verde scuro sono un chiaro segno che lo Shadowfight Dwarf non sta ricevendo abbastanza acqua. D'altra parte, il terreno umido e le foglie chiare (quasi gialle) sono segni che è necessario ridurre urgentemente l'irrigazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Per i parassiti, usa insetticidi o rimedi organici come l'olio di neem o l'infuso di aglio. La maggior parte delle malattie viene trattata con fungicidi, che dovrebbero essere a base di zolfo.