- Apparso durante l'attraversamento: Black Heart Brad x Dwarf Wild Fred
- Sinonimi di nomi: Cuore viola nano
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
I frutti di pomodoro a forma di cuore sono molto richiesti tra gli agricoltori nazionali e stranieri. Uno dei rappresentanti più famosi di queste forme è il Purple Heart Dwarf. Appartiene ad una serie di Nani allevati appositamente per un'area di coltivazione limitata. Tali pomodori cresceranno con successo con la massima occupazione dello spazio.
Storia dell'allevamento
La varietà descritta è stata vista per la prima volta nel 2014. L'idea è stata sviluppata dall'americano Bill Minkey, che vive nel Wisconsin. Per ottenere il raccolto perfetto, sono state coinvolte due varietà: Brad's Black Heart e Wild Fred Dwarf. Il lavoro non fu completato immediatamente, quindi la varietà fu spesso modificata e migliorata. Alla fine, il caso si è concluso e Vince Lavallo ha assunto lo sviluppo finale. All'inizio, la varietà era chiamata il nome non molto interessante Porky, che significa "spesso" in inglese. Tuttavia, molto presto il nome dissonante fu sostituito dal Purple Heart Dwarf.
Descrizione della varietà
Il Purple Heart Gnome è una delle tante varietà indeterminate. Questa è una varietà standard di pomodori, che raggiunge un'altezza di 100 centimetri, che ci permette di parlare della bassa statura dei cespugli. Gli esemplari compatti hanno una grande quantità di fogliame, ma ciò non impedisce loro di crescere l'uno vicino all'altro.
I principali vantaggi di questa varietà sono considerati un colore insolito, così come la capacità di utilizzare i pomodori in spazi vuoti diversi. Ad esempio, grazie alla loro succosità, puoi ottenere un succo molto gustoso e salutare. I frutti, se opportunamente disposti, possono essere trasportati per lunghe distanze per la vendita. E negli scantinati, non sono male. Lo svantaggio è che la varietà ha bisogno di grandi quantità di fertilizzante per una crescita normale.
Le principali qualità del frutto
Il cuore di Gnome Purple ha un colore piuttosto insolito tra i nightshades: viola-cioccolato. I residenti estivi che coltivano questa varietà rivendicano frutti di dimensioni molto grandi, da 100 a 200 grammi. La forma della bacca è simile al cuore, è corretta. La polpa non è friabile, ma la sua struttura ricorda la gelatina.
Caratteristiche gustative
Il gusto di questa varietà è ambiguo. Ad alcune persone piace, ad altri - non troppo. I pomodori sono dolci. C'è una leggera untuosità. Il retrogusto ha sentori di frutta.
Maturazione e fruttificazione
Dwarf Purple Heart sta raccogliendo più vicino all'inizio di agosto. Questo gli permette di essere classificato tra le varietà di pomodoro di mezza stagione.
Prodotto
A giudicare dalle recensioni, i pomodori di questa varietà hanno una resa media. Un cespuglio del Purple Heart produrrà circa 2 chilogrammi di pomodori. Eppure, alcuni riescono a coltivare "eroi" del peso di quasi 500 grammi, il che, ovviamente, aumenta la resa complessiva.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Affinché la pianta attecchisca completamente in campo aperto, inizialmente dovrai occuparti della semina delle piantine. I semi iniziano a crescere 60 o 65 giorni prima della semina prevista in un luogo permanente. Le date possono variare a seconda della regione, ma principalmente questa è la seconda metà di marzo.Quando si coltivano piantine, è necessario osservare le seguenti regole:
la presenza di un substrato nutriente riccamente aromatizzato alla torba;
la presenza di un rifugio (dopo la comparsa del verde, viene rimosso);
temperatura nell'intervallo di 18-20 gradi Celsius;
spruzzare da un flacone spray mentre lo strato superiore si asciuga;
messa in onda quotidiana;
raccolta (alla comparsa di due foglie);
indurimento con un aumento giornaliero del tempo delle "passeggiate" (l'ultima notte è trascorsa esclusivamente all'aria aperta).
Semplici regole ti aiuteranno a coltivare piantine sane. Già alla fine di maggio, puoi piantare giovani piante in un luogo dove cresceranno costantemente.
Importante: se l'inverno è lungo e la minaccia delle gelate notturne persiste, è meglio andare sul sicuro e mettere i germogli in una serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il terreno per piantare lo Gnome Purple Heart è consigliato dalla maggior parte dei giardinieri da preparare in autunno. Apportando tutta la concimazione necessaria sotto forma di azoto, permetterai alla terra di nutrirli completamente durante l'inverno. Se non tutto è andato liscio con la preparazione autunnale, il terreno viene preparato in un paio di settimane. Concimalo con una piccola quantità di compost e cenere di legno. La profondità del foro standard per una boccola è di 30 centimetri. Le piante possono crescere abbastanza affollate, ma non dovresti essere zelante. Pianta non più di 6 cespugli per metro quadrato di terreno. Ed è anche necessario calcolare la distanza tra le file. Il parametro standard è 50-60 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Dwarf Purple Heart non è una varietà capricciosa. È importante ricordare solo le seguenti sfumature della cura di questa varietà:
il liquido viene fornito almeno 2 volte a settimana, mentre ogni cespuglio avrà bisogno di circa 6 litri;
si consiglia di pacciamare i germogli usando materiali organici, lo strato di pacciamatura sarà di 10 centimetri;
la medicazione superiore per questa varietà è obbligatoria, vengono utilizzate 4 volte a stagione - una settimana o 10 giorni dopo la semina, quando compaiono fiori, ovaie, frutti;
è necessario formare uno Gnomo in 3 o 4 germogli;
non è necessario pizzicare la varietà;
l'allentamento del terreno e la pulizia delle erbacce devono essere eseguiti senza fallo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori della varietà descritta sono altamente resistenti a molte malattie. I virus praticamente non toccano questa cultura e il fungo appare solo se la pianta aderisce alle foglie ed è troppo inondata d'acqua. Per prevenire lo sviluppo di agenti patogeni, possono essere effettuati trattamenti fungicidi profilattici. Tra i parassiti, lo scarabeo della patata del Colorado si trova più spesso sui cespugli. Per sbarazzartene, puoi fare quanto segue:
raccolta manuale;
spolverare i cespugli con cenere o farina di mais;
pacciamatura del terreno con segatura;
spruzzatura con infusi di erbe celidonia, tabacco, dente di leone;
l'ultima risorsa sono gli insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Dwarf Purple Heart resiste bene al caldo e alla siccità. È resistente alle temperature estreme, ma non dovresti esporlo al gelo.