
- Autori: Brad Gates, Wild Board Farm, California, USA
- Apparso durante l'attraversamento: Beauty King x Black Tomato
- Sinonimi di nomi: Bellezza Blu, Bellezza Blu
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, paesaggistica decorativa
- commerciabilità: Sì
Questa cultura è uno dei frutti della selezione americana. Ma anche in condizioni domestiche, può dimostrarsi relativamente bene. La condizione principale per il successo è uno studio attento di tutte le sottigliezze.
Descrizione della varietà
Questa pianta ha un sinonimo ufficiale: Blue Beauty. Si trova anche la designazione "Blue Beauty". Il pomodoro, nato dagli sforzi di Brad Gates (California), dimostra una dinamica di sviluppo indeterminata ed è capace di diventare una pianta versatile.
È interessante notare che insieme alla coltivazione tradizionale in pieno campo e in serra sotto un film, questa varietà è adatta anche per l'abbellimento paesaggistico. I cespugli di medie dimensioni raggiungono 1,5-1,8 m, si differenziano per un grande spessore dello stelo e un semplice tipo di foglie.
Le principali qualità del frutto
Le bacche mature della Blue Beauty hanno un colore nero lampone non standard e il loro peso varia da 0,12 a 0,15 kg. Altre caratteristiche sono le seguenti:
- la forma di un cerchio piatto è tipica;
- le costole sono presenti, ma sono espresse piuttosto debolmente;
- 5 o 6 frutti si formano in un pennello;
- la coltura si svilupperà su semplici infiorescenze;
- mantenendo la qualità in condizioni normali non più di 5 giorni, in un ambiente favorevole - fino a 45 giorni.
Caratteristiche gustative
In sostanza, si nota subito il sapore naturale del pomodoro. Ad esso si mescola una nota fruttata espressiva. La polpa oleosa è soda e succosa. La buccia del frutto non ha alcuna durezza sgradevole. La carnosità delizierà anche i consumatori.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione. Di solito, la maturazione del raccolto viene raggiunta 120 giorni dopo la formazione dei giovani germogli. Si afferma che la cultura non ha paura degli estremi meteorologici. Tuttavia, sono ancora in grado, ovviamente, di influenzare negativamente i tempi della coltivazione.
Prodotto
1 cespuglio può far crescere 3-3,5 kg di bacche. La raccolta su 1 "quadrato" dell'orto raggiunge i 7 kg. Ma queste cifre sono realizzabili solo in buone condizioni meteorologiche. Molto dipende, ovviamente, dalle misure agrotecniche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare i semi in contenitori 55-60 giorni prima del trasbordo in piena terra. Le date specifiche sono determinate tenendo conto delle condizioni regionali, del tempo effettivo e previsto. Deve essere chiaro che per i pomodori la temperatura del suolo non è inferiore, e in parte più significativa, della temperatura dell'aria. Di solito iniziano a lavorare con le piantine nella prima metà di marzo.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di avere fino a 4 cespugli per 1 mq. m Con una tale densità, si ottiene un rapporto ottimale tra il numero di frutti e la facilità di cura. L'impianto troppo denso, contrariamente all'evidenza apparente, è deliberatamente inefficace.

Crescere e prendersi cura
Rimuovere i figliastri ridondanti è un must per il successo. Le piante dovranno anche essere legate a forti supporti. Vale anche la pena considerare che senza una formazione adeguata, è improbabile che Blue Beauty soddisfi con buoni risultati. La probabilità che la frutta si spezzi è piccola, ma è meglio andare sul sicuro e agire. La formazione dei cespugli viene eseguita in 1-3 steli e la decisione viene presa dai giardinieri stessi.
Affinché le piantine si sviluppino completamente, è necessario irrigarle attraverso un setaccio o utilizzando un flacone spray. Consigliata anche l'illuminazione con fitolampada. Ogni 14 giorni si consiglia di aggiungere il preparato "Krepysh". La raccolta avviene nella fase di 3 foglie vere; per questo vengono utilizzati serbatoi con un volume di 0,3 litri.
I problemi sorgono se i cespugli Blue Beauty sono esposti alla luce solare diretta, soprattutto nelle giornate calde. Le piante sono altamente raccomandate per essere ombreggiate.
La resistenza alle patologie e ai principali parassiti in questa varietà è piuttosto elevata. Tuttavia, è completamente garantito solo con una buona cura e misure agronomiche standard. Nei periodi di danno particolarmente attivo dovranno essere effettuati trattamenti protettivi.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

